Fernando Alonso ha chiuso in testa la prima sessione di prove libere del Gp d'Australia con la Ferrari F14 T! Lo spagnolo è stato il più veloce in 1'31"840 realizzando un tempo a circa quattro secondi da quello ottenuto l'anno scorso all'Albert Park nel primo turno. In questo avvio della stagione 2014 sono riuscite a girare solo 16 delle 22 monoposto iscritte: la Ferrari ha stupito tutti completando 20 giri senza problemi con la Rossa ed è stata l'unica vettura a scendere sotto il muro dell'1'32". L'asturiano che ha staccato Jenson Button con la McLaren MP4-29 di oltre mezzo secondo: l'inglese è arrivato a 1'32"357 in 23 giri e ha preceduto la coppia della Williams. (continua...)



Valtteri Bottas con 1'32"403 è stato davanti al compagno di squadra Felipe Massa di appena 28 millesimi con la FW36 che si conferma una monoposto molto consistente e veloce. In quinta piazza si inserisce Daniel Ricciardo con la migliore Red Bull RB10: l'australiano al debutto nella squadra di Milton Keynes nel Gp di casa è buon quinto con 1'32"599. Non male per una squadra che era data in grave crisi, visto che Ricciardo è riuscito a stare davanti alla grande favorita, la Mercedes W05, che è stata la grande delusione di questo avvio del mondiale.

Nico Rosberg è solo sesto in 1'32"604 a otto decimi dalla Ferrari che ha fatto meglio di appena un decimo di Sebastian Vettel. Il tedesco si è inserito al settimo posto in appena 10 giri completati negli ultimi 38 minuti del turno, visto che al box sono arrivati lunghi nell'allestimento della vettura: il quattro volte campione del mondo era visibilmente nervoso per il ritardo della squadra.

Manca nella lista dei tempi Lewis Hamilton: l'inglese si è bloccato alla curva 1 nell'installation lap per un problema di pressione alla power unit della Mercedes ed è rimasto fermo in pista. L'ex campione del mondo non è stato il solo a non segnare un tempo: sono rimasti al palo i due piloti della Lotus (Romain Grosjean e Pastor Maldonado) e i conduttori della Caterham (Kamui Kobayashi e Marcus Ericsson).

Esteban Gutierrez ha dovuto interrompere la sessione con la Sauber C33-Ferrari a causa di un guaio al cambio che lo ha costretto ai box. E Kimi Raikkonen? Il finlandese alla prima uscita con la Ferrari si è inserito solo al nono posto con la F14 T. "Iceman" ha preso più di un secondo dal compagno di squadra Alonso, ma ha lavorato in una configurazione diversa dallo spagnolo e ha lavorato sulla messa a punto della monoposto facendo modifiche di assetto. La Rossa, comunque, ha messo insieme molti giri che le hanno permesso di raccogliere molte informazioni utili per lo sviluppo.

Raikkonen è stato preceduto da Kevin Magnussen debuttante con la seconda McLaren che ha preceduto la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne e la coppia della Force India formata da Nico Hulkenberg e Sergio Perez.

www.omnicorse.it