Formula 1524La FIA cerca nuovamente di allargare lo schieramento di partenza della Formula 1, anche se si tratterà di un processo a lungo termine. La Federazione Internazionale, infatti ha avviato un processo utile ad individuare una squadra che possa partecipare al Campionato del Mondo a partire dalla stagione 2015 0 2016 fino al 2020. (continua...)



I candidati dovranno ovviamente dimostrare di avere degli interessi a lungo termine nel campionato, ma non sarà questo l'unico punto focale della selezione, il cui esito sarà reso noto entro il 28 febbraio dell'anno prossimo.

Le strutture interessate, che avranno tempo fino al 3 gennaio 2014 per presentare le loro domande insieme ad un versamento di 5.000 dollari (i ritardatari potranno essere ammessi al bando a discrezione della FIA), dovranno dimostrare di avere:
- capacità tecniche e risorse necessarie per il team.
- capacità di raccogliere i fondi necessari ad allestire un team competitivo.
- risorse umane di esperienza.

Ma non è tutto, perchè la FIA considererà anche l'eventuale valore aggiunto che l'arrivo di questa squadra sarebbe in grado di garantire con il suo ingresso nel Circus. Insomma, la sensazione è che si voglia evitare comunque di ripetere l'operazione non particolarmente fortunata che nel 2010 portò all'approdo di HRT, Lotus e Virgin (le ultime due oggi Caterham e Marussia), squadre che si sono presentate con distacchi troppo pesanti dalla concorrenza.

Anzi, nell'ambiente c'è già anche chi pensa che Jean Todt e Bernie Ecclestone possano già avere in mano qualche proposta concreta se hanno dato vita ad un bando tanto fulmineo.

www.omnicorse.it