In seguito è stato Ralf ad occupare la prima posizione, ma solo per due minuti in quanto Hamilton ha prontamente risposto. Il britannico è stato a sua volta superato da Raikkonen e poi da Massa ! Al termine del primo quarto d’ora, oltre a Sutil che non è riuscito a riportare la sua vettura ai box, sono stati eliminati Yamamoto, Davidson, Sato, Nakajima e Kovalainen. Doccia fredda quindi per quest’ultimo e Nakajima, entrambi erano stati piuttosto competitivi ad inizio weekend.
Nella seconda fase i piloti hanno atteso alcuni minuti prima di entrare in azione; il primo a farsi vedere è stato Ralf Schumacher, seguito man mano dal resto della truppa. Alonso si è portato immediatamente al primo rango, lo spagnolo è stato l’unico ad utilizzare le gomme dure in questo primo run. Massa e Hamilton invece hanno privilegiato la mescola più tenera. Alla fine non sono riusciti ad entrare nella top 10 Liuzzi, Button, Ralf, Vettel, Fisichella e Barrichello.
I dieci che hanno preso parte alla lotta finale per la pole position sono stati Raikkonen, Massa, Hamilton, Alonso, Kubica, Heidfeld, Webber, Rosberg, Trulli e Coulthard. Hamilton è uscito per primo dalla corsia box con pneumatici teneri davanti ad Alonso ed alle due Ferrari che invece erano equipaggiati con la mescola più dura.
Hamilton ha preso subito il comando delle operazioni, ma diversi piloti non hanno aspettato molto per rientrare e cambiare pneumatici. Al box McLaren la sostituzione è stata effettuata prima sulla vettura di Lewis, mentre Fernando aspettava dietro. Nel frattempo Massa si è portato al primo posto.
Nelle ultime battute tutti sono rientrati per montare un ultimo treno di gomme. Massa ha continuato ad attaccare riuscendo a migliorare il proprio tempo e conquistando la pole position davanti ai suoi sostenitori. Dietro di lui Hamilton è riuscito a precedere Raikkonen, strappando al finlandese la prima fila. Raikkonen scatterà terzo al fianco di Alonso.
In terza fila si schiereranno Webber e Heidfeld; in quarta Kubica e Rosberg; in quinta Trulli e Coulthard. Ricordiamo comunque che Felipe Massa rischia una penalità.
www.f1-live.com