All’inizio della seconda sessione di prove libere sul circuito di Interlagos la pista era ancora bagnata e quindi i piloti sono stati costretti a montare le gomme intermedie. La traiettoria in rettilineo si stava comunque già asciugando abbastanza velocemente. (continua...) Nick Heidfeld ha segnato il primo tempo del pomeriggio, ma il tedesco è stato subito superato da Sato, Button e ancora lo stesso Sato. Passati i primi quindici minuti Mark Webber ha attaccato con molto vigore i cordoli, segna che il tracciato era decisamente migliorato. La conferma è venuta alcuni istanti dopo quando tutti hanno iniziato ad utilizzare la mescola dura da asciutto.

Nel frattempo si è appreso che stamattina Hamilton, Button e Sato hanno utilizzato due treni di pneumatici intermedi, mentre il regolamento autorizza l’uso di un treno pioggia e di uno di intermedie. Questi piloti potrebbero quindi essere sanzionati. Durante lo svolgimento della sessione si è appreso che Hamilton era stato convocato dai commissari della FIA.

Dopo la prima mezz’ora in diversi sono andati all’attacco per cercare di segnare un buon tempo. Al vertice si sono alternati Hamilton, Massa, Kubica e Heidfeld. Le BMW sembrano tornate ai consueti livelli di competitività dopo alcune gare difficili.

Nelle ultime battute della sessione i piloti hanno attaccato a fondo, alcuni di loro con le gomme morbide, il traffico è stato molto intenso nei minuti finali. Alla fine le due McLaren hanno concluso ai primi due posti, Hamilton davanti ad Alonso. I due uomini sono separati da soli 44 millesimi.

Massa si è piazzato al terzo rango distanziato di due decimi e mezzo circa. Il brasiliano ha preceduto il compagno di squadra Raikkonen, Fisichella e Kubica. La top 10 è stata completata da Rosberg, Nakajima, Coulthard e Heidfeld, rispettivamente 7°, 8°, 9° e 10°.
www.f1-live.com