In occasione dei primi novanta minuti di prove libere ad Interlagos i piloti hanno trovato un tracciato bagnato, e di conseguenza sono stati costretti ad utilizzare gli pneumatici scolpiti, in presenza di una pioggerellina che rendeva ancora più insidioso il fondo. (continua...) Dopo un primo giro d’installazione, nessuno è sceso in pista durante i primi dieci minuti. Il primo tempo di riferimento è stato segnato da Kazuki Nakajima dopo circa un quarto d’ora, il quale sostituisce in seno alla Williams il ritirato Alexander Wurz.

Il pilota giapponese è stato in seguito raggiunto dalle Toyota di Ralf e Trulli, dalla Toro Rosso di Vettel e dalla Spyker di Sutil. E’ stato proprio quest’ultimo ad issarsi al comando della graduatoria tempi al primo tentativo.

Al termine della prima mezz’ora sono state le due Honda di Barrichello e Button ad assicurare lo “spettacolo”. Rubens ha realizzato il nuovo miglior tempo provvisorio. Trascorsa la prima ora la pioggia ha aumentato un po’ di intensità, prima di smettere improvvisamente. In quel momento è stato Ralf ad attaccare il cronometro piazzandosi davanti a tutti.

Negli ultimi minuti alcuni piloti hanno montato le gomme intermedie. Tra di loro Ralf, Rosberg, Massa, Hamilton... Le ultime battuta della sessione sono state un po’ più animate. Alla fine le due Ferrari si sono piazzate ai primi due posti con Raikkonen e Massa rispettivamente, separati da poco meno di mezzo secondo.

Heikki Kovalainen ha piazzato la sua Renault al terzo rango, ma il suo distacco dalle Rosse di Maranello è già superiore ad un secondo. Dietro il finlandese si sono inseriti Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

Sesta piazza per Ralf Schumacher davanti a Vettel e Webber, mentre Trulli e Liuzzi chiudono la top 10 in nona e decima posizione.
www.f1-live.com