Faceva già molto caldo all’apertura della pit lane in occasione della terza ed ultima sessione di prove libere sul circuito di Shanghai. La temperatura ambientale era di 30°C, mentre sull’asfalto i termometri indicavano 43°C. Il vento soffiava abbastanza forte. (continua...) Tutti i piloti sono usciti per effettuare un giro di controllo, prima di rientrare ai box. In seguito è stato Ralf Schumacher a far registrare il primo tempo di riferimento. Dopo circa un quarto d’ora il tedesco è stato superato dal compagno di squadra Jarno Trulli, mentre Sebastian Vettel si è prodotto in un testa-coda.

Qualche istante dopo è stato Kimi Raikkonen a sua volta ad issarsi al primo rango. Le Ferrari e le McLaren non hanno tardato ad occupare le prime quattro posizioni, mentre Nick Heidfeld ha girato parecchio in quanto deve recuperare il tempo perso ieri a causa di un problema idraulico.

A venti minuti dalla fine circa, Fernando Alonso è passato in testa con le gomme dure, mentre Lewis Hamilton si è portato al terzo posto. A partire da quel momento il traffico è improvvisamente aumentato, come accade spesso nelle fasi finali di una sessione.

Da segnalare che negli ultimi minuti Raikkonen improvvisamente è rientrato ai box al rallentatore con la sua Ferrari in preda a qualche problema tecnico. Ma il finlandese è comunque riuscito a realizzare il miglior tempo di questa sessione, precedendo per soli 26 millesimi la McLaren di Alonso e di poco più di un decimo quella di Hamilton.

Felipe Massa si è piazzato al quarto posto staccato di tre decimi dal suo compagno di squadra. Quinta piazza per Ralf Schumacher davanti a David Coulthard e Robert Kubica. La top 10 è stata completata da Heikki Kovalainen, Nick Heidfeld e Mark Webber, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com