Le condizioni meteo sono rimaste ideali anche per la seconda sessione di prove libere sul circuito di Shanghai. Tutto il plotone si è lanciato in pista all’apertura della pit lane. Le McLaren sono partite subito all’attacco, alternandosi al comando con Hamilton e poi con Alonso. (continua...) I problemi incontrati stamattina da Nick Heidfeld sono continuati anche in questa sessione pomeridiana. Dopo soli undici minuti il tedesco della BMW è stato infatti costretti a parcheggiare la sua monoposto a bordo pista.

In casa Williams Wurz ha ritrovato la sua FW29, dopo averla ceduta provvisoriamente a Nakajima nella prima ora e mezza di prove. In Renault Fisichella è sceso in pista con le gomme dure, Kovalainen con quelle tenere, ma quest’ultimo non è riuscito ad essere più veloce del compagno di squadra italiano nei primi venti minuti.

La macchina di Heidfeld è tornata ai box e sembra si sia trattato nuovamente di un problema al cambio. Hamilton si è nuovamente issato al comando delle ostilità dopo una ventina di minuti; il britannico è stato il primo a scendere sotto il muro dei 97 secondi al giro. Ma Alonso ha risposto issandosi di nuovo al primo rango !

A metà sessione anche Heikki Kovalainen è stato costretto ad abbandonare la propria vettura in preda a qualche noia tecnica, affidandola ai commissari. Negli ultimi minuti i piloti non hanno risparmiato i loro sforzi. Tutti hanno attaccato il cronometro per testare dei run da qualifica in vista della giornata di domani.

Kimi Raikkonen ha concluso nuovamente al comando, segnando il miglior tempo della sessione e della giornata. Il finlandese ha preceduto di un’inezia (6 decimi !) la McLaren di Alonso e di 23 millesimi l’altra Ferrari di Massa. Hamilton ha ottenuto il quarto posto staccato di poco più di due decimi e mezzo da Raikkonen.

Trulli ha segnato un bel quinto tempo davanti alla Red Bull di Webber ed alla Toyota di Ralf Schumacher. La top 10 è stata completata da Coulthard, Rosberg e Fisichella.
www.f1-live.com