Il giovane giapponese è stato il primo a far registrare un giro veloce che è risultato migliore di quello segnato da Sutil. Dopo poco più di venti minuti la Toyota di Ralf Schumacher si è portata in testa, davanti a quella di Jarno Trulli. In queste prime fasi c’erano quattro motori Toyota ai primi quattro posti della graduatoria.
Dopo mezz’ora Raikkonen si è issato al settimo rango, mentre Hamilton ha ottenuto il nuovo miglior tempo, ma il britannico è stato subito superato da Kimi, il quale ha commesso una sbavatura all’uscita dell’ultima curva, come anche Alonso. La vettura dello spagnolo faceva scintille, probabilmente il fondo piatto toccava l’asfalto.
Dopo 55 minuti, Nick Heidfeld ha iniziato a procedere al rallentatore, la sua BMW Sauber emetteva un leggero fumo bianco. Il tedesco non ha potuto raggiungere i box ed è stato costretto a parcheggiare la sua vettura a bordo pista. Alonso ha proseguito lo sforzo portandosi al secondo rango.
Nelle ultime battute c’è stato come sempre molto traffico. Le Ferrari e le McLaren sono apparse molto vicine in questa prima ora e mezza di prove. Raikkonen ha concluso in vetta con un margine inferiore al decimo su Alonso e di poco più di un decimo su Massa. Hamilton ha ottenuto il quarto tempo a poco meno di due decimi. Quinta piazza per Rosberg davanti a Kubica, Trulli, Fisichella e a Nakajima.
www.f1-live.com