Nelle qualifiche di Fuji i piloti hanno utilizzato nel primo quarto d’ora la mescola full wet (bagnato estremo), in quanto il tracciato era molto umido. Ma man mano che la sessione è progredita le vetture hanno tolto acqua e questo ha consentito l’uso delle gomme da bagnato normali nella seconda e terza fase. (continua...) Per i team è stato difficile trovare le regolazioni ideali in queste condizioni avendo a disposizione pochissimo tempo. Ma non è finita perché domani il meteo potrebbe fare altri capricci e questo potrebbe creare qualche sorpresa nel risultato finale.

"Sfortunatamente oggi abbiamo avuto un tipico meteo del Monte Fuji ed in mattinata non abbiamo girato molto. Tuttavia, le condizioni sono migliorate nel pomeriggio ed è stato possibile disputare le qualifiche per tutti i tifosi presenti. Nella prima parte i team hanno girato abbastanza per determinare i rispettivi set up," ha commentato Hirohide Hamashima, responsabile dello sviluppo presso la Bridgestone Motorsport.

"Inizialmente sono state utilizzate le gomme full wet. Nella seconda e terza parte invece, la scelta corretta era impiegare la mescola da bagnato. McLaren e Ferrari hanno entrambe trovato un buon set up, come mostrano le loro prestazioni."

"Domani il meteo potrebbe essere molto diverso e potremmo vedere un pilota al fondo griglia realizzare buone prestazioni, soprattutto perché sarà difficile stabilire le regolazioni ideali a causa delle condizioni climatiche," ha concluso Hamashima.