Adrian Sutil è stato il primo a segnare un tempo di riferimento, ma nelle prime battute il ritmo è rimasto piuttosto basso in quanto su una pista decisamente fredda l’aderenza non era ottimale. In seguito è stato Fisichella ad issarsi al vertice, mentre il compagno di squadra Kovalainen si è issato al secondo rango.
Il finlandese è passato poi in prima posizione prima di essere scalzato da Heidfeld e poi dalla McLaren di Hamilton. Dopo una quarantina di minuti Felipe Massa è finito sulla sabbia rimanendone intrappolato. Il ferrarista ha dovuto abbandonare la vettura che è stata presa in carico dai commissari. La curva dove è uscito Felipe si è rivelata insidiosa in quanto soltanto dieci minuti dopo anche Liuzzi è uscito nello stesso punto finendo contro il muro di gomme.
A mezz’ora dalla fine Raikkonen ha iniziato ad attaccare portandosi al secondo rango e successivamente al primo. Il finlandese ha vinto il GP del Belgio nel 2004 e 2005. Le ultime fasi di questa prima ora e mezza di prove sono state piuttosto intense. Alla fine è stato Raikkonen a concludere davanti a tutti con poco più di mezzo secondo di vantaggio su Hamilton e circa sei decimi e mezzo su Alonso.
Heidfeld ha ottenuto il quarto miglior tempo precedendo Rosberg, Kubica, Wurz e Trulli.
www.f1-live.com