Il cielo è rimasto molto sereno sul circuito di Istanbul. Per la terza ed ultima sessione di prove libere i piloti hanno trovato delle condizioni decisamente calde : 33°C nell’aria e già 39°C sull’asfalto. (continua...) Lewis Hamilton ha incontrato subito un problema in quanto la sua McLaren si è bloccata all’uscita della corsia box. I commissari hanno spinto la monoposto del britannico verso il suo garage prima di consegnarla ai meccanici del team di Woking.

Adrian Sutil è stato il primo a segnare un tempo veloce, ma il tedesco è stato battuto dal connazionale Ralf Schumacher, molto competitivo questo weekend sulla pista turca. Ralf è stato a sua volta superato da Jarno Trulli, a conferma della buona forma delle vetture nipponiche, ma l’italiano ha ceduto subito dopo la testa della classifica al compagno di scuderia !

Dopo circa venti minuti la McLaren ha terminato le riparazioni sulla macchina di Hamilton, il quale ha potuto tornare in azione, quando Nico Rosberg si è issato in prima posizione, ma il tedesco ha dovuto cedere il passo a Fernando Alonso.

Dopo 25 minuti è stato Felipe Massa portare la sua Ferrari davanti a tutti. Il brasiliano ha proseguito nel suo sforzo migliorando progressivamente i suoi riscontri cronometrici. Raikkonen invece, in quel momento è rientrato ai box ed i tecnici del Cavallino si sono messi al lavoro al posteriore della sua vettura.

Ad un quarto d’ora dalla Hamilton ha scavalcato le due Ferrari di circa mezzo decimo, mentre Takuma Sato è rimasto intrappolato sulla sabbia in seguito ad un’uscita di pista. Le ultime battute della sessione sono state concitate come sempre. Tutti hanno montato le gomme tenere per andare a caccia di un buon tempo in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio.

Hamilton ha conservato la prima piazza davanti alle due Ferrari di Massa e Raikkonen. Alonso ha ottenuto il quarto tempo precedendo Rosberg, Heidfeld e Kubica. La top 10 è stata completata da Fisichella, Webber e Kovalainen, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com