Le qualifiche del GP d’Ungheria sono state disputate con la presenza di alcuni nuvolosi minacciosi e temperature di 39°C sulla pista e di 26°C nell’aria. I primi quindici minuti sono stati piuttosto animati, i piloti più a rischio sono come sempre entrati in azione subito per cercare di strappare un tempo abbastanza buono per qualificarsi per la seconda fase. (continua...) In testa alla classifica tempi si sono alternati Sato, Wurz, le due Toyota di Trulli e Ralf e Kovalainen. Poi è stata la volta di Lewis Hamilton, il quale è stato il primo a scendere sotto il muro degli 80 secondi. Alla fine i sei piloti eliminati sono stati Sutil, Yamamoto, Sato, Vettel e le due Honda di Button e Barrichello. Grande delusione per i due piloti della marca nipponica.

La seconda fase di qualifiche si è rivelata una catastrofe per la Ferrari. La vettura di Felipe Massa si è immobilizzata all’uscita della via dei box quando mancavano pochi minuti alla fine. I meccanici l’hanno riportata nel garage ed il brasiliano è riuscito ad uscire in tempo per effettuare un altro tentativo, ma la sua prestazione non è bastata per accedere alla fase finale.

Per il Cavallino si tratta di un duro colpo in quanto Felipe dovrà scattare da una posizione non favorevole su un circuito sul quale è molto difficile superare. Gli altri cinque eliminati sono stati Liuzzi, Davidson, Wurz, Coulthard e Kovalainen.

Nella terza ed ultima fase di qualifiche la McLaren ha probabilmente commesso un errore che farà senza dubbio discutere a lungo. Questa sbavatura del team di Woking ha impedito a Lewis Hamilton di andare a caccia della pole position che è invece finita nelle mani di Fernando Alonso. Prima fila tutta McLaren dunque sul tracciato dell’Hungaroring !

In seconda fila scatteranno Nick Heidfeld, che probabilmente è piuttosto leggero a livello del carburante, e Kimi Raikkonen. In terza fila si schiereranno Nico Rosberg e Ralf Schumacher; quarta fila per Kubica e Fisichella; quinta per Trulli e Webber.
www.f1-live.com