L’ultima sessione di prove libere sul circuito del Nurburgring è iniziata sotto un cielo sereno ed una pista completamente asciutta, con temperature ambientali e sull’asfalto intorno ai 19°C. All’apertura della pit lane tutti tranne le Ferrari si sono lanciati per effettuare il tradizionale giro di controllo prima di rientrare ai rispettivi garage. (continua...) Le due Spyker di Sutil e Winkelhock sono state le prime vetture a tornare in scena, seguite da Sato, Trulli, Ralf e Liuzzi. Trulli si è installato provvisoriamente i vetta alla graduatoria tempi, prima di essere scalzato poco dopo dal compagno di squadra Ralf Schumacher.

Nelle prime battute della sessione tutti i piloti hanno montato gomme dure. Dopo 18 minuti è stato Raikkonen ad issarsi al primo posto. Dietro il finlandese si è agevolmente inserito Felipe Massa sull’altra F2007.

Dopo la mezz’ora si sono attivate anche le McLaren e Fernando Alonso ha ottenuto il nuovo miglior tempo provvisorio per poco più di 60 millesimi su Raikkonen. Da segnalare che in casa Spyker, Wikelhock fatica parecchio a seguire la cadenza del compagno di squadra Sutil, dal quale accusa un distacco di circa due secondi.

Negli ultimi minuti della sessione la maggior parte dei piloti ha montato la mescola più tenera della Bridgestone per provare un run da qualifiche in vista di oggi pomeriggio. Alla fine è stato Raikkonen a concludere al primo posto. Il finlandese ha preceduto di poco più di due decimi la McLaren di Hamilton e di oltre sei decimi quella di Alonso.

Quarta piazza per Kubica davanti a Massa, Rosberg e Heidfeld. La top 10 è stata completata da Webber, Coulthard e Ralf, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com