I piloti hanno usufruito di un tracciato asciutto anche in occasione della terza ed ultima sessione di prove libere a Silverstone, nonostante il cielo sia rimasto piuttosto nuvoloso. La temperatura ambiente era di 18°C, mentre sull’asfalto c’erano circa 31°C. (continua...) All’apertura della pit-lane tutti sono usciti per effettuare il tradizionale giro di controllo, per poi tornare ai rispettivi garage. Tranne Jenson Button che ha proseguito il suo sforzo facendo registrare il primo giro cronometrato con gomme dure. Il britannico torna in azione dopo aver saltato la sessione di ieri pomeriggio per mal di schiena.

Jenson ha ulteriormente abbassato il proprio tempo, ma dopo alcuni minuti è stato battuto dalla Toyota di Trulli e poi dalla Toro Rosso di Liuzzi ! L’italiano è stato successivamente scalzato da Robert Kubica che subito dopo ha incontrato un problema tecnico con la sua BMW Sauber. Il pilota polacco ha rallentato improvvisamente, ma è comunque riuscito a raggiungere il suo box.

Gli assalti al cronometro sono proseguito con Massa che si è inserito al secondo rango, prima di essere superato a sua volta da Fernando Alonso che si è portato in vetta alla graduatoria tempi. Alla sua prima uscita in pista, Lewis Hamilton ha incontrato problemi di aderenza, la sua McLaren scivolava un po’ ovunque ed il britannico ha quindi deciso di rientrare.

A venti minuti dalla fine è stato Kimi Raikkonen ad issarsi al comando delle ostilità. Il finlandese è il primo ad essere sceso sotto gli 80 secondi al giro. Kubica è in seguito tornato in azione col muletto, ma probabilmente con lo stesso motore della vettura da gara.

Raikkonen ha conservato la prima posizione fino al termine. Il finlandese ha preceduto la McLaren di Alonso e l’altra Ferrari di Massa. Quarta piazza per Hamilton davanti a Rosberg, Ralf e Liuzzi. La top 10 è stata completata da Heidfeld, Kovalainen e Davidson, rispettivamente 8°, 9° e 10°.
www.f1-live.com