Lewis Hamilton si è candidato definitivamente per il titolo mondiale vincendo la corsa di Indianapolis. Per il giovane britannico si tratta del secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto in Canada domenica scorsa. (continua...) Lewis ha preceduto come nello scorso Gran Premio il compagno di squadra Fernando Alonso. In casa Ferrari la lotta si è evoluta in favore di Felipe Massa che è salito sul terzo gradino del podio. Kimi Raikkonen, nonostante la pressione esercitata nel finale ha dovuto accontentarsi della quarta piazza.

Allo spegnimento delle luci le McLaren sono scattate benissimo e Hamilton si è infilato per primo nella prima curva davanti ad Alonso, Massa, Heidfeld, Kovalainen, Raikkonen, Trulli e Fisichella. Inizio di gara disastroso per Ralf; il tedesco ha tirato dritto in una frenata coinvolgendo anche la Honda di Barrichello e la Red Bull di Coulthard. Tutti e tre i piloti sono stati costretti al ritiro !

Fisichella si è complicato le cose sbagliando nel secondo giro e ripartendo in 19° posizione, ma il romano ha reagito attaccando subito a fondo e dopo un duello accesso con Button è risalito rapidamente al 16° rango.

Alonso ha fatto del suo meglio, ma lo spagnolo non è riuscito a superare Hamilton nel walzer dei rifornimenti. Fernando si è ritrovato a due secondi dal compagno di squadra negli ultimi giri senza più poterlo infastidire.

Gli altri piloti a segnare dei punti sono stati Kovalainen, Trulli, Webber e Vettel, rispettivamente quinto, sesto, settimo ed ottavo.

Con questo successo Hamilton occupa il primo posto nel mondiale piloti con un bottino di 58 punti, davanti ad Alonso che ne ha 48. Massa è terzo con 39 davanti a Raikkonen con 32.

Tra i costruttori la McLaren continua ad accentuare il suo vantaggio sulla Ferrari. Il team di Woking guida questa graduatoria con 106 punti contro i 71 del Cavallino. La BMW rimane terza con 39, la Renault è quarta con 25.
www.f1-live.com