Continuando a brillare sul cielo di Indy, il sole ha fatto salire ulteriormente i valori di temperature. Le qualifiche del Gran Premio degli USA sono state disputate con ben 34°C nell’aria e 57°C sulla pista, macchine e uomini sono stati messi a dura prova. (continua...) Il primo a lanciarsi nella prima parte è stato Coulthard, seguito da Albers il quale montava già le gomme tenere. Gli altri piloti non si sono fatti attendere molto. Lo scozzese ha segnato il primo tempo di riferimento, ma è stato Kovalainen poco dopo ad issarsi al vertice. Gomme tenere anche per Sutil ed i piloti Toro Rosso. Sutil ha effettuato una piccola escursione sull’erba…

Fisichella si è portato al secondo rango dopo sette minuti, ma è stato Hamilton a piazzarsi provvisoriamente al comando delle ostilità montando le gomme più dure, come la maggior parte dei top team. Il britannico è stato subito superato dal compagno di squadra Alonso e le due McLaren si sono ritrovate prima e seconda davanti alle Ferrari ed alle BMW.

Al termine del primo quarto d’ora le due Spyker di Albers e Sutil sono state subito eliminate… come anche le Toro Rosso di Liuzzi e Speed, Sato e Wurz. Grande delusione per questi ultimi due dopo aver disputato una grande gara domenica scorsa a Montreal.

L’altro pilota Super Aguri invece, Anthony Davidson è riuscito ad accedere alla seconda fase nella quale si è battuto col coltello tra i denti, ma i suoi sforzi sono stati vani perché non ha potuto evitare l’eliminazione. Sono usciti di scena alla fine del secondo quarto d’ora anche le due Honda di Barrichello e Button, la Williams di Rosberg, la Red Bull di Coulthard e la Toyota di Ralf.

Le prime cinque posizioni sono rimaste le stesse, essendo monopolizzate dai primi tre team del paddock : McLaren (Alonso davanti a Hamilton), Ferrari (Raikkonen davanti a Massa) e BMW con Heidfeld al quinto posto. Le due Renault di Kovalainen e Fisichella hanno ottenuto il sesto e settimo tempo nella seconda parte delle qualifiche, davanti alla BMW di Vettel, la Red Bull di Webber e la Toyota di Trulli.

Nella terza parte di qualifiche Lewis Hamilton ha bruciato ancora una volta come a Montreal tutta la concorrenza segnando la sua seconda pole position consecutiva ! Il britannico ha preceduto di 169 millesimi la McLaren di Alonso e di poco meno di quattro decimi la Ferrari di Felipe Massa. Il brasiliano scatterà quindi dalla seconda fila al fianco del compagno di squadra Raikkonen.

Terza fila per Heidfeld e Kovalainen, quarta per Vettel e Trulli, quinta per Webber e Fisichella.
www.f1-live.com