Sebastian Vettel lascia la Red Bull per accasarsi alla Ferrari. Era nell'aria da qualche settimana che a Suzuka sarebbero rimbalzati annunci clamorosi ed ecco che è la stessa Red Bull a dare il fuoco alle polveri col suo annuncio.

“Sebastian Vettel ci ha comunicato che lascerà la Red Bull alla fine della stagione 2014″ si legge nella nota. Il tedesco di fatto ha utilizzato una clausola del suo contratto per liberarsi e accasarsi allaFerrari.

“Vogliamo ringraziarlo caldamente per l’incredibile ruolo giocato negli ultimi sei anni alla Red Bull”. Christian Horner ha poi confermato che Vettel andrà alla Ferrari: “Sebastian me l’ha detto solo la scorsa notte. Ovviamente la Ferrari gli ha fatto davvero un’ottima offerta. Non avevamo parlato con altri piloti quindi la nostra scelta sarà di promuovere giovani talenti”.

Annuncio relativo al divorzio tra Vettel e la sua squadra quindi, ma precise aggiunte sulla sua destinazione, confermando il passaggio del tedesco nel team di Maranello.

Ovviamente a ruota si innecano tutta una serie di altri movimenti importanti. In primo luogo il divorzio tra Fernando Alonso e la Ferrari, presumibilmente (ma si dovrà aspettare la conferma ufficiale) con la Mclaren-Honda come destinazione per lo spagnolo, a conferma delle tante voci sul gelo calato tra il pilota e la sua attuale squadra.

La Mclaren dovrà annunciare inoltre chi sarà il pilota "seconda guida" tra Button e Magnussen.

La partenza di Vettel dalla Red Bull innesca anche tutta una serie di passaggi all'interno del "gruppo" del toro. A fianco di Ricciardo dovrebbe approdare Kvyat in Red Bull, mentre alla Toro Rosso ci sarà una coppia di giovanissimi: il già annunciato Verstappen e, probabilmente Sainz Jr.