Torna la Lotus in F1.... e noi di GPX non potevamo esser da meno rispolverando la nostra mitica “Pagellonza”.

Dicesi Pagellonza: Ludico voto a fatti e a personaggi in ordine rigorosamente casuale e frastagliato presi a piacere e commentato in maniera altrettanto folle e bizzarra.

Verranno respinte al mittente ogni qualsivoglia osservazione, critica o giudizio. Accettati solo plausi, applausi, ovazioni e magari qualche assegno in bianco!

 

 

La "Pagellonza"

I nostri "votonzi" per il

Gran Premio di .....

FERNANDO ALONSO

“...E se lo mangiò in un sol boccone” recita la nonnina la favola alla sua nipotina. Che sia stato Massa alla seconda curva, che sia stato Vettel ad una manciata di giri dalla fine, Fernando s'è pattata la Vittoria al primo colpo! Una zampata mica da ridere, indipendentemente da cosa dirà il resto della stagione. Per il popolo ferrarista è una favola, e tanto basta. Per gli altri sembra già un incubo! Come disse il saggio? Veni, Vidi, Vici!

FERRARI

Colpaccio! Quando il venerdì le Cassandre sembravano spuntare da ogni dove. Doppietta, “Garona” e un Felipe ritrovato che è cosa non da poco. Se poi si aggiunge anche quel pizzico di fortuna che non guasta mai... nulla di male, anzi. Male (e tanto) per tutta quella compilation di crucchi che parte dalla Mercedes, passa per Vettel e finisce con Nico e Schumi.

SEBASTIAN VETTEL

Aver visto di essere competitivo gl'importa come sapere di avere un neo nella schiena. Un fico secco! Ma piuttosto gli brucia.... eccome se gli bruciaaaaa! Sa di avere un razzo sotto le chiappe ma prima ci s'è messa la Brawn e quest'anno sembra mettercisi la rossa... e gli scarichi.

VITANTONIO LIUZZI

Il primo degli “altri” e tanto basta. Dopo i 4 team dell'Apocalisse sbuca dall'amorfo gruppone degli “ignavi” il Vito nazionale che s'avvantaggia di quanto gli accade intorno. Una mezza vittoria.

MICHAEL SCHUMACHER

In attesa di sapere se tra qualche gara gli si acutizzerà il fantomatico male al collo o meno, il primo esame (come si dice “gli esami non finiscono mai”) tutto sommato è andato benone. Sicuro però che Nico dovrà cercare di metterselo dietro prima o poi.

JENSON BUTTON

Se non correrà presto ai ripari, farà la fine di un Kovalainen qualsiasi e magari qualcuno rispolvererà giusto per lui l'aggettivo di “paracarro” (eheh).

DERBY DEI POVERI

Il primo round lo vince la Lotus, anche se sembra tanto una sfida tra impediti e incapaci e ad essere pignoli in pista è stata la virginea Virgin a suonarle alla Lotus in fatto di prestazioni. Ma alla fin fine bisogna pur sempre arrivare. Se poi succede quando i cammelieri se ne son già tornati alle loro oasi poco importa. Almeno per ora.

FUMOGENO WEBBER

Kubica e Sutil pensavano di essere finiti a Ypres come per un inspiegabile buco temporale degno del miglior film di fantascienza. Pronti via... e si ritrovano immersi in una strana nube fumosa che gli trasporta magicamente nelle retrovie. La macchina del tempo esiste!

SAUBER

Doppio ritiro e ritorno con le pive nel sacco come Virgin e HRT... e non è una gran bella cosa, diciamolo, avere cotanta compagnia! Soprattutto se si cerca ancora qualche straccio di scritta da “schiaffare” sulla carrozzeria.

MAZZONI

Nell'epoca dei terminal, dei monitor ad alta definizione, dei computer e dei collegamenti in tempo reale... DATEGLI UN PALLOTTOLIEREEEEE!

HRT

Lo ammetto. Questo voto lo avevo già scritto giorni e giorni fa; sulla sfiducia! La HRT, che tutti noi ben sappiamo essere l'acronimo di “Hight Ravatto Tremendo”, non potrà che migliorare visto il livello attuale (La Palisse mi fa un baffo). Quindi, lo ammetto ancora, lo zero spaccato è solo un voto di incoraggiamento!!!