Pagellonza: Ludico, ridanciano, insindacabile elenco di fatti e personaggi rigorosamente con un ludico, ridanciano, insindacabile punteggio a scalare. Qualsiasi osservazione o suggerimento su quanto scritto verrà ludicamente, ridancianamente ed insindacabilmente gettato nel cestino della cartastraccia! ;-))
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I nostri "votonzi" per il Mondiale 2003
I PILOTI (Los PILOTES)
Michael Schumacher | ![]() ![]() |
Si dice che la storia la scrivono i vincitori. Lui infatti, da vincitore, scrive (anzi riscrive) la storia della Formula 1. E così tutta l'umanità degli appassionati di F1 è costretta a gettare al fuoco i libri acquistati negli anni per rifarsi il "corredo" della libreria. Si dice che Willi Weber voglia entrare nell'editoria... |
Kimi Raikkonen | ![]() |
Non
ha vinto il Campionato Mondiale... ma riuscire a lottare fino all'ultimo
Gran Premio per il titolo correndo la stagione con un'auto vecchia
di un anno è già una vittoria. Che dire poi del rogo del suo motore
al Nurburgring che l'ha privato di una vittoria certa (e dei relativi
10 punti)? Lui, al contrario di altri suoi colleghi, esce a testa
alta nel confronto col teutonico cannibale. Per chi non l'avesse capito
si tratta (evidentemente) di finnica stirpe... |
Juan Pablo Montoya | ![]() |
In
occasione dei suoi spettacolari sorpassi si canta al fenomeno; ora
che si è perso un mondiale i suoi detrattori compilano l'odioso elenco
dei suoi errori facendo (per la verità) poca fatica... La storia della
F1 è piena di fenomeni (veri) mancati e di Grandi esplosi a tempo
debito. Di quale schiera farà parte il nostro colombiano? |
Rubens Barrichello | ![]() |
Il
nostro simpatico "burattino" dei podi stavolta ha tirato fuori le
p....e in soli due Gran Premi dove non ce n'è stato per nessuno. Per
il resto calma piatta e mediocrità galoppante (non sempre per colpa
sua). Una cosa è certa: il cuore ce l'ha buono. Con quegli spaventi
che si è preso durante l'anno... |
Ralf Schumacher | ![]() |
O
acceso o spento. Se è in giornata corre come un demonio che sembra
stia utilizzando il DNA del suo più illustre fratellone; quando invece
ha la giornata storta sembra un messicano in siesta sotto il suo sombrero.
Se la dorme di lungo e non lo smuoverebbe neanche l'urlante alito
di Patrick Head incazzato come un Coyote della prateria che non mangia
da due settimane... |
Fernando Alonso | ![]() |
Il
baby-driver s'è presa qualche grossa soddisfazione. E' il nuovo che
avanza. In Formula 1 c'è una scolaresca fatta di tanti piccoli bimbi
dispettosi che appena possono le studiano tutte per far scherzi a
Maestro-Schumy. In classe qualche petardo è scoppianto ma (per ora)
son volate sculacciate. Vedremo se alla fine andranno tutti dal Preside
o legheranno il maestro alla cattedra occupando la scuola! |
David Coulthard | ![]() |
Preso
nelle promozioni degli sponsors (quando non è impegnato a "valutare"
delle morbide curve femminili) figurati se quello lì a voglia di schiacciare
il piede sull'acceleratore. Piuttosto è strano che i giornalisti credono
ancora adesso alle sue sparate... |
Jarno Trulli | ![]() |
Quando si dice "mancare l'obiettivo quando si poteva centrare". Il buon Jarno ha avuto le sue chances ma, di riffa o di raffa, i risultati migliori gli sono scappati di mano sempre per inezie. Ragazzi... quando il vento girerà per il verso giusto tenetevi forte. Sarà un uragano!!! |
Jenson Button | ![]() |
Pierino
la peste si era dato un traguardo per questa stagione. Si è impegnato
a fondo, ha avuto tutto il supporto della squadra e alla fine c'è
riuscito. Un traguardo difficile, importante, ambizioso... Volete
sapere qual'era? Semplice... Disfarsi di Jacques Villeneuve in 4 e
4 = 8!!! |
Mark Webber | ![]() |
Quando un uomo si prende la briga di condurre le sue armate verso la via del successo galvanizzando come un novello Alessandro Magno i suoi compagni d'arme. Una armata Brancaleone sembra così trovare la compattezza a l'ambizione mai avuta in anni di anarchia grazie alla luce mostrata dall'australiano. |
H.H. Frentzen | ![]() |
E
il vecchietto lascia la F1 con molti rimpianti di come avrebbe potuto
essere. Non sempre la velocità da sola paga; più spesso bisogna essere
cattivi come lui non era. |
Giancarlo Fisichella | ![]() |
Prendete
Carl Lewis nel momento della sua massima forma. Mettetegli delle scarpette
in puro cemento appesantito e vedete se riesce a vincere i 100 metri
piano o il salto in lungo alle Olimpiadi... Prendete un pilota veloce
come pochi altri, dategli da guidare una ciofeca che non sta insieme
e vedete se riesce a vincere una gara... Bè, lui l'ha fatto. Avete
bisogno di altre spiegazioni? |
Cristiano Da Matta | ![]() |
L'inizio
è stato un pò ridicolo, poi ha tirato fuori le p....le e qualcosa
di buono l'ha combinato. Come prima stagione direi ok. Ma ora non
ha più scuse e devvero si vedrà se i piloti che hanno vinto nelle
gare d'oltreoceano sono delle pippe come si dice... |
Nick Heidfeld | ![]() |
L'incompiuto.
Qualche anno fa poteva competere con Raikkonen alla grande. Adesso
è considerato dall'ambiente come un torsolo di mela, come una VHS
senza nastro, come un computer senza Ram... |
Olivier Panis | ![]() |
Nonno
Panis tiene duro. Tra un acciacco e l'altro si prende qualche soddisfazione
ma le nuove leve premono e ogni anno potrebbe essere l'ultimo. |
Jacques Villeneuve | ![]() |
Preso
nelle sue diatribe verbali contro tutti e tutto (anche se stesso mentre
si fa la barba allo specchio) perde di vista il compito di un pilota:
correre. E come d'incanto gli tolgono da sotto le chiappe la monoposto
per l'ultimo Gp e la stagione 2004. |
Marc Gene' | ![]() |
Una
presenza e un arrivo a punti. Compito in classe affidato, svolgimento
fatto senza tanti clamori. La professione prima di tutto. |
Takuma Sato | ![]() |
Questo
giapponesino per due anni di fila si prende la briga di arrivare a
punti nel Gran Premio di casa. A suzuka riesce a conquistare più punti
di quanti ne abbia fatto in tutti gli altri tracciati messi insieme. |
Ralph Firman | ![]() |
Un
punto alla fine l'ha pure conquistato. E poi parlano dei misteri della
Formula 1 come la morte di Ascari e Castellotti, il divorzio Ferrari-Surtees
o i trucchi tei teams inglesi negli anni ottanta... bazzeccole!!!! |
Justin Wilson | ![]() |
Non
mi so spiegare come abbia fatto a passare dalla Minardi alla Jaguar.
Non mi so spegare come una semplice raccolta azionaria possa permettere
ad un giovane sconosciuto di entrare in F1. Ma soprattutto non mi
so spiegare come uno spilungone di siffatta estensione riesca ad entrare
in un abitacolo moderno. |
Antonio Pizzonia | ![]() |
Se
un giorno andrete in Amazzonia e sentite un urlo disumano riecheggiare
per la giungla state tranquilli. Non è Tarzan (lui stava in Africa)
ma il nostro bell'Antonio ancora incazzato per la pessima stagione
che gli ha rovinato la carriera di pilota. |
Jos Verstappen | ![]() |
The
driver it's return. Ma chi glielo ha fatto fare, dico io... Eppure
qualche soldino per guidare una Minardi l'avrà pure speso... "Chi
meno spende, più spende" dice il vecchio adagio. Qualche migliaio
di Euro in più e si trovava in una squadra più forte. "Chi più
spende, meno spende" dice un'altro vecchio adagio.... |
Nicolas Kiesa | ![]() |
Non
si era smesso di rimpiangere Alex Yoong per lo "spettacolo" che ci
regalava ad ogni Gp per il nostro sommo ridanciano gaudio che ecco
spuntare il suo alter-ego (o quasi) |
Zsolt Baumgartner | ![]() |
Penso
sia più difficile pronunciare correttamente il suo nome alla prima
che guidare una Formula 1. E lui, impegnato a insegnare a pronunciare
correttamente il suo nome agli altri, una Formula 1 non ha mai imparato
a guidarla!!! |
I TEAMS (Los Costruttoriones)
Ferrari | ![]() |
Se l'è vista brutta davvero. E quindi... "Vai col piano B". Critica la regolarità del nemico e chiudi la stagione con tre-vittorie-tre. Molto semplice. Gli avversari potranno anche raggiungerla a livello tecnico, ma la politica è un'arma molto redditizia. E poi se qualcuno deve sbagliare al momento topico... non sono certo quelli della "Nazionale rossa"! |
Williams | ![]() |
Un
Diesel è stata la stagione della Williams. Partiti piano piano, sono
diventati uno schiacciasassi. Salvo poi "ceffare" il finale quando
il traguardo era vicino. I soliti errori qua è là e arrivederci al
2004. |
Mclaren | ![]() |
Potrebbe
essere stata una scommessa da bar. "Scommetti che potrei vincere il
campionato anche con l'auto vecchia?". E per poco ci riuscivano questi
volponi. Roba da far invidia anche alla Minardi... Se non fosse stato
per il flop della Mp4/18 griderei alla genialità; invece i soldi gli
hanno spesi, eccome! |
Renault | ![]() |
Nessun
traguardo imposto, ottimi risultati ottenuti. Finchè non hai traguardi
obbligati la vita è facile. Un mezzo miracolo in ogni caso: con un
motore degno della F3000 vinci e fai delle pole. Un telaio e un'aerodinamica
da urlo dimostrano a pieno merito che il buon Flavio sia una sorta
di novello Re Mida che fa diventare oro tutto quello che tocca. Chiamalo
bischero... |
B.A.R. | ![]() |
Difficile
far bene se la squadra sembra il soviet supremo degli anni trenta,
dove mille complotti ne creano altri mille. La vittima designata era
una sola... con buona pace (anzi, somma soddisfazione) di tutti gli
altri. Compresa Mamma-Honda che sembra aver ripetuto quando fatto
nel MotoGP con Valentino Rossi. Karakiri docet. |
Sauber | ![]() |
Stavolta
pretenere di puntare tutto su un motore che ti prosciuga ogni finanza
non ha proprio premiato... Risultati pochi, sviluppo degno di una
pianta chiusa al buio e senza acqua. Poi non ci lamentiamo se i risultati
non arrivano... |
Jaguar | ![]() |
Almeno
qualche bel bagliore c'è stato. Finita l'epoca dei vari Lauda, Irvine
ecc... adesso si pensa solo a lavorare e non alla politica. Chissà...
forse tra una decina di anni il titolo se lo vincono... |
Toyota | ![]() |
Alla seconda stagione i risultati sono migliorati. Come da programma. I giapponesi hanno pianificato tutto: i primi punti, i primi podi, le prime vittorie... anche l'anno in cui dovranno vincere il titolo. Si potrebbe scommettere che rispetteranno i tempi. Per ora hanno rispettato i primi ritiri, le prime multe, i primi "scopiazzamenti" dai rivali e i primi furti di tecnici altrui. La filosofia della F1 l'hanno imparata subito! |
Jordan | ![]() |
Lo
sponsor principale era una ditta che fa nastro adesivo. Nessuna scritta
visibile ma chilometri di scotch a tenere insieme un telaio da tregenda.
Si sussurra che per il 2004 Eddie Jordan stia cercando un accordo
con una multinazionale del cemento... |
Minardi | ![]() |
"Con i nuovi regolamenti conquisteremo almeno 10-12 punti" Questa segnamocela e mandiamola alla Settimana Enigmistica per la rubrica "Le ultime parole famose"... Zero punti, zero chances. Zero il mio voto. Non si può vivere di sola passione! |