Pagellonza: Ludico, ridanciano, insindacabile elenco di fatti e personaggi rigorosamente con un ludico, ridanciano, insindacabile punteggio a scalare. Qualsiasi osservazione o suggerimento su quanto scritto verrà ludicamente, ridancianamente ed insindacabilmente gettato nel cestino della cartastraccia! ;-))

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La Pagellonza

I nostri "votonzi" per il Mondiale 2003

I PILOTI (Los PILOTES)

Michael Schumacher 01num.gif (1750 byte)00num.gif (3531 byte)

Si dice che la storia la scrivono i vincitori. Lui infatti, da vincitore, scrive (anzi riscrive) la storia della Formula 1. E così tutta l'umanità degli appassionati di F1 è costretta a gettare al fuoco i libri acquistati negli anni per rifarsi il "corredo" della libreria. Si dice che Willi Weber voglia entrare nell'editoria...

Kimi Raikkonen 09num.gif (3112 byte)
Non ha vinto il Campionato Mondiale... ma riuscire a lottare fino all'ultimo Gran Premio per il titolo correndo la stagione con un'auto vecchia di un anno è già una vittoria. Che dire poi del rogo del suo motore al Nurburgring che l'ha privato di una vittoria certa (e dei relativi 10 punti)? Lui, al contrario di altri suoi colleghi, esce a testa alta nel confronto col teutonico cannibale. Per chi non l'avesse capito si tratta (evidentemente) di finnica stirpe...
Juan Pablo Montoya 08num.gif (3062 byte)
In occasione dei suoi spettacolari sorpassi si canta al fenomeno; ora che si è perso un mondiale i suoi detrattori compilano l'odioso elenco dei suoi errori facendo (per la verità) poca fatica... La storia della F1 è piena di fenomeni (veri) mancati e di Grandi esplosi a tempo debito. Di quale schiera farà parte il nostro colombiano?
Rubens Barrichello 07num.gif (2563 byte)
Il nostro simpatico "burattino" dei podi stavolta ha tirato fuori le p....e in soli due Gran Premi dove non ce n'è stato per nessuno. Per il resto calma piatta e mediocrità galoppante (non sempre per colpa sua). Una cosa è certa: il cuore ce l'ha buono. Con quegli spaventi che si è preso durante l'anno...
Ralf Schumacher 07num.gif (2563 byte)
O acceso o spento. Se è in giornata corre come un demonio che sembra stia utilizzando il DNA del suo più illustre fratellone; quando invece ha la giornata storta sembra un messicano in siesta sotto il suo sombrero. Se la dorme di lungo e non lo smuoverebbe neanche l'urlante alito di Patrick Head incazzato come un Coyote della prateria che non mangia da due settimane...
Fernando Alonso 08num.gif (3062 byte)
Il baby-driver s'è presa qualche grossa soddisfazione. E' il nuovo che avanza. In Formula 1 c'è una scolaresca fatta di tanti piccoli bimbi dispettosi che appena possono le studiano tutte per far scherzi a Maestro-Schumy. In classe qualche petardo è scoppianto ma (per ora) son volate sculacciate. Vedremo se alla fine andranno tutti dal Preside o legheranno il maestro alla cattedra occupando la scuola!
David Coulthard 06num.gif (3117 byte)
Preso nelle promozioni degli sponsors (quando non è impegnato a "valutare" delle morbide curve femminili) figurati se quello lì a voglia di schiacciare il piede sull'acceleratore. Piuttosto è strano che i giornalisti credono ancora adesso alle sue sparate...
Jarno Trulli 07num.gif (2563 byte)

Quando si dice "mancare l'obiettivo quando si poteva centrare". Il buon Jarno ha avuto le sue chances ma, di riffa o di raffa, i risultati migliori gli sono scappati di mano sempre per inezie. Ragazzi... quando il vento girerà per il verso giusto tenetevi forte. Sarà un uragano!!!

Jenson Button 06num.gif (3117 byte)
Pierino la peste si era dato un traguardo per questa stagione. Si è impegnato a fondo, ha avuto tutto il supporto della squadra e alla fine c'è riuscito. Un traguardo difficile, importante, ambizioso... Volete sapere qual'era? Semplice... Disfarsi di Jacques Villeneuve in 4 e 4 = 8!!!
Mark Webber 06num.gif (3117 byte)

Quando un uomo si prende la briga di condurre le sue armate verso la via del successo galvanizzando come un novello Alessandro Magno i suoi compagni d'arme. Una armata Brancaleone sembra così trovare la compattezza a l'ambizione mai avuta in anni di anarchia grazie alla luce mostrata dall'australiano.

H.H. Frentzen 05num.gif (3170 byte)
E il vecchietto lascia la F1 con molti rimpianti di come avrebbe potuto essere. Non sempre la velocità da sola paga; più spesso bisogna essere cattivi come lui non era.
Giancarlo Fisichella 08num.gif (3062 byte)
Prendete Carl Lewis nel momento della sua massima forma. Mettetegli delle scarpette in puro cemento appesantito e vedete se riesce a vincere i 100 metri piano o il salto in lungo alle Olimpiadi... Prendete un pilota veloce come pochi altri, dategli da guidare una ciofeca che non sta insieme e vedete se riesce a vincere una gara... Bè, lui l'ha fatto. Avete bisogno di altre spiegazioni?
Cristiano Da Matta 07num.gif (2563 byte)
L'inizio è stato un pò ridicolo, poi ha tirato fuori le p....le e qualcosa di buono l'ha combinato. Come prima stagione direi ok. Ma ora non ha più scuse e devvero si vedrà se i piloti che hanno vinto nelle gare d'oltreoceano sono delle pippe come si dice...
Nick Heidfeld 05num.gif (3170 byte)
L'incompiuto. Qualche anno fa poteva competere con Raikkonen alla grande. Adesso è considerato dall'ambiente come un torsolo di mela, come una VHS senza nastro, come un computer senza Ram...
Olivier Panis 06num.gif (3117 byte)
Nonno Panis tiene duro. Tra un acciacco e l'altro si prende qualche soddisfazione ma le nuove leve premono e ogni anno potrebbe essere l'ultimo.
Jacques Villeneuve 06num.gif (3117 byte)
Preso nelle sue diatribe verbali contro tutti e tutto (anche se stesso mentre si fa la barba allo specchio) perde di vista il compito di un pilota: correre. E come d'incanto gli tolgono da sotto le chiappe la monoposto per l'ultimo Gp e la stagione 2004.
Marc Gene' 07num.gif (2563 byte)
Una presenza e un arrivo a punti. Compito in classe affidato, svolgimento fatto senza tanti clamori. La professione prima di tutto.
Takuma Sato 07num.gif (2563 byte)
Questo giapponesino per due anni di fila si prende la briga di arrivare a punti nel Gran Premio di casa. A suzuka riesce a conquistare più punti di quanti ne abbia fatto in tutti gli altri tracciati messi insieme.
Ralph Firman 01num.gif (1750 byte)
Un punto alla fine l'ha pure conquistato. E poi parlano dei misteri della Formula 1 come la morte di Ascari e Castellotti, il divorzio Ferrari-Surtees o i trucchi tei teams inglesi negli anni ottanta... bazzeccole!!!!
Justin Wilson 05num.gif (3170 byte)
Non mi so spiegare come abbia fatto a passare dalla Minardi alla Jaguar. Non mi so spegare come una semplice raccolta azionaria possa permettere ad un giovane sconosciuto di entrare in F1. Ma soprattutto non mi so spiegare come uno spilungone di siffatta estensione riesca ad entrare in un abitacolo moderno.
Antonio Pizzonia 01num.gif (1750 byte)
Se un giorno andrete in Amazzonia e sentite un urlo disumano riecheggiare per la giungla state tranquilli. Non è Tarzan (lui stava in Africa) ma il nostro bell'Antonio ancora incazzato per la pessima stagione che gli ha rovinato la carriera di pilota.
Jos Verstappen 04num.gif (2787 byte)
The driver it's return. Ma chi glielo ha fatto fare, dico io... Eppure qualche soldino per guidare una Minardi l'avrà pure speso... "Chi meno spende, più spende" dice il vecchio adagio. Qualche migliaio di Euro in più e si trovava in una squadra più forte. "Chi più spende, meno spende" dice un'altro vecchio adagio....
Nicolas Kiesa 00num.gif (3531 byte)
Non si era smesso di rimpiangere Alex Yoong per lo "spettacolo" che ci regalava ad ogni Gp per il nostro sommo ridanciano gaudio che ecco spuntare il suo alter-ego (o quasi)
Zsolt Baumgartner 00num.gif (3531 byte)
Penso sia più difficile pronunciare correttamente il suo nome alla prima che guidare una Formula 1. E lui, impegnato a insegnare a pronunciare correttamente il suo nome agli altri, una Formula 1 non ha mai imparato a guidarla!!!

 

I TEAMS (Los Costruttoriones)

Ferrari 09num.gif (3112 byte)

Se l'è vista brutta davvero. E quindi... "Vai col piano B". Critica la regolarità del nemico e chiudi la stagione con tre-vittorie-tre. Molto semplice. Gli avversari potranno anche raggiungerla a livello tecnico, ma la politica è un'arma molto redditizia. E poi se qualcuno deve sbagliare al momento topico... non sono certo quelli della "Nazionale rossa"!

Williams 08num.gif (3062 byte)
Un Diesel è stata la stagione della Williams. Partiti piano piano, sono diventati uno schiacciasassi. Salvo poi "ceffare" il finale quando il traguardo era vicino. I soliti errori qua è là e arrivederci al 2004.
Mclaren 08num.gif (3062 byte)
Potrebbe essere stata una scommessa da bar. "Scommetti che potrei vincere il campionato anche con l'auto vecchia?". E per poco ci riuscivano questi volponi. Roba da far invidia anche alla Minardi... Se non fosse stato per il flop della Mp4/18 griderei alla genialità; invece i soldi gli hanno spesi, eccome!
Renault 08num.gif (3062 byte)
Nessun traguardo imposto, ottimi risultati ottenuti. Finchè non hai traguardi obbligati la vita è facile. Un mezzo miracolo in ogni caso: con un motore degno della F3000 vinci e fai delle pole. Un telaio e un'aerodinamica da urlo dimostrano a pieno merito che il buon Flavio sia una sorta di novello Re Mida che fa diventare oro tutto quello che tocca. Chiamalo bischero...
B.A.R. 05num.gif (3170 byte)
Difficile far bene se la squadra sembra il soviet supremo degli anni trenta, dove mille complotti ne creano altri mille. La vittima designata era una sola... con buona pace (anzi, somma soddisfazione) di tutti gli altri. Compresa Mamma-Honda che sembra aver ripetuto quando fatto nel MotoGP con Valentino Rossi. Karakiri docet.
Sauber 05num.gif (3170 byte)
Stavolta pretenere di puntare tutto su un motore che ti prosciuga ogni finanza non ha proprio premiato... Risultati pochi, sviluppo degno di una pianta chiusa al buio e senza acqua. Poi non ci lamentiamo se i risultati non arrivano...
Jaguar 06num.gif (3117 byte)
Almeno qualche bel bagliore c'è stato. Finita l'epoca dei vari Lauda, Irvine ecc... adesso si pensa solo a lavorare e non alla politica. Chissà... forse tra una decina di anni il titolo se lo vincono...
Toyota 06num.gif (3117 byte)

Alla seconda stagione i risultati sono migliorati. Come da programma. I giapponesi hanno pianificato tutto: i primi punti, i primi podi, le prime vittorie... anche l'anno in cui dovranno vincere il titolo. Si potrebbe scommettere che rispetteranno i tempi. Per ora hanno rispettato i primi ritiri, le prime multe, i primi "scopiazzamenti" dai rivali e i primi furti di tecnici altrui. La filosofia della F1 l'hanno imparata subito!

Jordan 02num.gif (3407 byte)
Lo sponsor principale era una ditta che fa nastro adesivo. Nessuna scritta visibile ma chilometri di scotch a tenere insieme un telaio da tregenda. Si sussurra che per il 2004 Eddie Jordan stia cercando un accordo con una multinazionale del cemento...
Minardi 00num.gif (3531 byte)

"Con i nuovi regolamenti conquisteremo almeno 10-12 punti" Questa segnamocela e mandiamola alla Settimana Enigmistica per la rubrica "Le ultime parole famose"... Zero punti, zero chances. Zero il mio voto. Non si può vivere di sola passione!