Sulla Mille Miglia non basterebbero enciclopedie intere, una gara che ha segnato più di un’epoca e che ancora oggi riscuote consensi ed attrattiva per il suo fascino immutato.

 

I ricordi del passato, via via sempre più sbiaditi, riescono a balenare solo pallidamente in occasione della attuale Mille Miglia rievocativa, offuscati dal glamour e dallo show imperante.

 

E la sfilata delle favolose auto che vi hanno partecipato nel corso degli anni, non riesce quasi mai a descrivere appieno quello che è stata davvero la corsa “vera” che fondeva piloti, auto e tecnica con la passione popolare e travolgente che accompagnava i corridori stessi dai bordi delle strade d’Italia.

 

Noi di GPX vogliamo segnalarvi una interessante opera del nostro “Pedro” alias Francesco Parigi che ripercorre brevemente la Mille Miglia attraverso la sua storia trentennale.

 

E’ un piccolo/grande libricino 15 x 21 realizzato col patrocinio del Comune di San Pietro di Sieve per fini esclusivamente no-profit e di solidarietà e che potete richiedere direttamente all’autore a fronte di una spesa decisamente simbolica (7 Euro comprese le spese di spedizione!).

Sessantasette pagine gradevoli e curate, che scivolano via alla lettura piacevolmente come seta.

 

Da gustare come si gusta un piccolo tesoretto, una chicca che racconta di una delle gare più famose e storiche dell’automobilismo di ogni epoca.

Si può leggere come un piccolo vademecum, uno spunto accurato per ulteriori ricerche ed approfondimenti successive…

 

O si può leggere invece per il solo piacere di farlo, trovando qua e là piccole curiosità altrimenti dimenticate e che esistono e persistono in ogni grande Storia che si rispetti.

Consigliamo quindi questo libro, confidando nel vs. interesse e accennando solamente che il riscontro di questa “operazione” potrebbe preludere ad una nuova più corposa ed interessante “avventura editoriale” di GPX di ancora più ampio respiro!

 

ACQUISTA IL LIBRO

 

Un esempio del contenuto