GOMME PS1 3 3
 

E queste le “scarpe” scelte dai piloti: Meeke: 2 MICHELIN LTX Force H4 + 3M6, Tanak/Ogier/Neuville: 1H4 + 4M6 Latvala/Katsuta/Lappi/Evans/Suninen/Sordo: 3H4 + 2M6, Loeb: 5H4.

GOMME PS1 3 2

PS1 Gandesa, dopo i primi 700 metri di asfalto, diventa a fondo ghiaioso e compatto. Parte forte Ogier; Tanak, che parte per primo e quindi “spazza” la strada, limita i danni pagando 1,8s. Già un jolly giocato da Meeke, che al km 3,1 mette brevemente la sua Plus su due ruote. PS2, rimasta invariata rispetto al 2018 a parte i primi 700 metri, presenta una parte iniziale con fondo in ghiaia molto veloce, qualche inserto in asfalto ed i finali 4 km molto tortuosi e guidati. Si consuma subito il “dramma sportivo” per Seb Ogier. Al primo split il Francese è più lento di 4,5s rispetto a Tanak ed appare chiaro che stia “lottando” più del solito con la sua auto; al secondo il distacco sale a 18,3s; al terzo 33,7s ed al traguardo diventano 42,7s. Sulla Citroen di Sébastien e Julien si è rotta l’idroguida, ed i due si fermano nel trasferimento per cercare di individuare e riparare il danno. Anche perché la successiva prova speciale è la più lunga con i suoi 38,85 km.

OGIER POST PS2

 

Ogier post PS2 1

 

Ogier post PS2 2

 

Nel frattempo, la moglie di Ogier esterna il proprio disappunto

 

Moglie Ogier

 

PS3 di 38,85 km, prova classica del Rally di Spagna (83% sterrato, 17% asfalto). Presenta continui cambi di fondo terra/asfalto ed andamento ondulato che mettono a dura prova le gomme ormai stanche. Cruciali i 7 km centrali e da considerare il fatto che la porzione sterrata è più ruvida ed abrasiva rispetto alle prove precedenti. La PS viene vinta da Seb Loeb e Hyundai fa tripletta. Come previsto, disastro per Ogier che perde ben 2m 47.6s da Tanak. Il Mondiale sta virando verso l’Estonia. Sordo (ultimi 5 km) e Greensmith sono vittime di forature. Per il giro di prove del pomeriggio, tutti i piloti scelgono 5 Michelin LTX Force H4. PS 4 vinta da Dani Sordo, che conferma di gradire le strade di casa. Ogier compie un mezzo testa coda dopo 3,9 km, ma perde poco tempo. PS 5 vinta da Loeb e Sordo subito in scia. Continua il momento no per Citroen: si ferma Lappi per problemi tecnici verosimilmente al motore.

 

LAPPI

 

LAPPI 2

 

LAPPI 3

 

LAPPI PS5

 

Loeb vince anche PS6 e si issa al primo posto provvisorio dell’assoluta. Giorno 1 si chiude con questa classifica: 1.Loeb 01:21:24.7, 2.Neuville +1.7s, 3.Sordo +7.6s, 4.Meeke +13.0s, 5.Tanak +21.7s, 6.Latvala +30.1s. WRC2PRO: 1.Ostberg 01:24:24.5, 2.Rovanpera +41.2s, 3.Kopecky +01:07.1, 4.Greensmith +02:13.5. WRC2: 1.Loubet 01:24:39.3, 2.Veiby +22.2s, 3.Kajetanowicz +29.5s, 4.Gryazin +33.3s, 5.Andolfi +02:04.8. Per il primo giro di prove del secondo giorno, tutte su asfalto, scelta unanime dei piloti: 5 Michelin Pilot Sport H5.

 

Michelin Stampo

 

PS7 Savallà che presenta caratteristiche variegate che la rendono una delle speciali più complete ed esigenti della gara. Dopo l'inizio in discesa su strada a due corsie, si passa ad una sede stradale più stretta e ricca di curve medie. Dopo Segura si scende con curve veloci e larghe verso Conesa. Nel finale si torna su strada stretta con asfalto scivoloso. Prova vinta da Neuville che ricuce il distacco da Loeb e si porta in prima posizione anche dell’assoluta. Prova particolarmente travagliata per Takamoto Katsuta: la sua Toyota si ammutolisce prima dello start (paga ritardo) e subito dopo aver iniziato la prova. Non va meglio a Paulo Nobre: vittima di incidente (equipaggio ok) che richiede un recupero “volante”.

 

NOBRE PS7 1

 

NOBRE PS7 2

 

Per la PS8 serve avere ritmo nella prima parte abbastanza stretta ma con fondo buono fino a metà prova; dopodichè la sede stradale si restringe fino al fino al traguardo. Neuville vince anche questa, mentre Meeke picchia (equipaggio ok) dopo 1,2 km.

 

MEEKE PS8

 

MEEKE PS8 2

 

PS9 El Montmell, presenta un buon manto bituminoso, è abbastanza stretta (con alcuni "tagli" ad alta velocità) ma estremamente rapida. Dopo Can Ferrer la prova diventa più lenta e termina con una vertiginosa discesa piena di curve. Guizzo di Tanak che vince la prova davanti ad un mai domo (nonostante il pesante ritardo in classifica) Ogier. Veiby si ferma 8,5 km dopo lo start per una foratura, ma finisce la prova perdendo più di 2 minuti. Per le prove del pomeriggio, scelte 5 Michelin Pilot Sport H5. Tanak vince PS10, ma di fatto la classifica generale rimane immutata (solo Sordo rosicchia qualche secondo a Loeb). Veiby fora nuovamente. L'Estone della Toyota si ripete vincendo anche la PS11, con Latvala, Neuville e Sordo racchiusi in 9 decimi. PS12 (El Montmell) con gli ultimi 5 km in discesa, anche se tortuosi, mettono ulteriormente sotto stress gli impianti frenanti. Tanak ci ha preso gusto e vince la terza speciale di seguito. Sordo sorpassa Loeb nella generale. "Prova spettacolo" PS13 (ricavata sul fronte mare di Salou, con strade scivolose per la sabbia e salsedine portati dal vento) vinta da Neuville ma che fa parecchi danni in R5: Andolfi e Rovanpera perdono una ruota, mentre Gryazin picchia contro le barriere Jersey.

 

ANDOLFI PS13 1

 

ANDOLFI PS13 2

 

ROVANPERA PS13

 

GRYAZIN PS13 1

 

GRYAZIN PS13 2

 

La seconda giornata si chiude con queste classifiche. WRC: 1.Neuville 02:25:15.8, 2.Sordo +21.5s, 3.Tanak +24.6s, 4.Loeb +25.2s, 5.Latvala +46.0s, 6.Evans +01:09.2. WRC2PRO: 1.Ostberg 02:31:51.0, 2.Kopecky +42.1s, 3.Rovanpera +51.5s, 4.Greensmith +02:51.7. WRC2: 1.Camilli 02:31:54.0, 2.Loubet +01:00.7, 3.Kajetanowicz +01:18.7, 4.Lindholm +01:29.2, 5.Veiby +03:06.7. Per l'ultimo giorno di gara, i piloti Michelin scelgono 5 MICHELIN Pilot Sport H5. PS14 Riudecanyes che prevede (purtroppo n.d.r.) i tondi alla rotonda di Coll de la Teixeta, è per la maggior parte in discesa (con la tortuosa parte iniziale di Duesaigues). Dopo essere passati sotto al famoso ponte ferroviario, la strada si spiana e diventa più veloce. Neuville vince la prova, con un minimo vantaggio su Sordo e Tanak. PS15 La Mussara, ha il senso di marcia invertito rispetto al 2014, inizialmente presenta "curve dopo curve" con una serie di tornanti in salita con media relativamente lenta. Ritmo che aumenta soprattutto nella seconda metà. Sordo vince la prova, su Tanak e Suninen. Loeb, in deficit di feeling, continua a perdere secondi dai primi in classifica. Nella successiva assistenza, viene confermata la scelta di 5 Michelin Pilot Sport H5 (mescola dura). PS16 vinta da Sordo con distacchi minimi su Tanak e Neuville. PS17, che è anche Power Stage, prova decisiva per l'assegnazione del titolo. La vince Tanak su Evans e Neuville. Il Rally di Spagna finisce così: 1.Neuville 03:07:39.6, 2.Tanak +17.2s, 3.Sordo +17.6s, 4.Loeb +53.9s, 5.Latvala +01:00.2, 6.Evans +01:14.2.

 

Tondi Ciambelle

 

Ciambelle piuttosto care per Neuville: il belga per festeggiare la vittoria, compie alcuni tondi in zona podio, ma la direzione gara non la prende benissimo. Multato di € 25.000,00, di cui 20.000,00 sospesi se nell'arco di 12 mesi non commetterà una infrazione simile.

 

STW Decision N3

 

WRC2PRO: 1.Ostberg 03:16:04.2, 2.Kopecky +54.7s, 3.Rovanpera +01:29.1, 4.Greensmith +03:19.5. WRC2: 1.Camilli 03:16:26.8, 2.Lindholm +01:40.7, 3.Kajetanowicz +01:56,5, 4.Veiby +03:10.3, 5.Loubet +03:42.6. Quindi Ott Tänak e Martin Järveoja sono i Campioni del Mondo WRC 2019 ! Il forte pilota Estone trionfa dopo ben 15 anni di DOMINIO Francese (Loeb 2004/05/06/07/08/09/10/11/12, Ogier 2013/14/15/16/17/18). Subito dopo aver vinto il Mondiale Piloti, confermando rumors di inizio ottobre, ha annunciato il cambio di casacca: firmato un biennale con Hyundai. La casa Coreana schiererà due vetture (Tanak e Neuville) per tutte le gare; la seconda auto verrà condivisa da Sordo e Loeb. Inoltre si cercheranno eventuali ingaggi "occasionali" (a seconda di particolari esigenze di campionato) con Breen e Mikkelsen. Proprio il pilota Norvegese è stato sostituito all'ultimo minuto con Breen quale pilota per la terza macchina da schierare al prossimo 28. Kennards Hire Rally Australia 2019 dal 14/11 al 17/11 in quanto deve essere ancora assegnato il Titolo Costruttori WRC. Ancora aperto anche il mondiale piloti WRC 2. Nella zona dove si dovrebbero svolgere le speciali, si sono sviluppati numerosi incendi e la situazione è costantemente monitorata ed in aggiornamento.

 

Incendi

 

Incendi 2

 

In casa Citroen, visto l'esito del mondiale, salta la terza vettura Australiana per Ostberg. In ottica 2020, sono stati sviluppati nuovi particolari da omologare. Circolano voci di un possibile disimpegno ufficiale a favore di un eventuale team "semi ufficiale" che possa rilevare le C3 Plus e tutto il materiale. Si vocifera anche che Ogier, ancora sotto contratto per un anno con i Francesi, possa ottenere il permesso di provare la Yaris Plus subito dopo l'Australia.

 

Classifica piloti

WRC P SPAGNA

 

Classifica costruttori

WRC C SPAGNA

 

Classifica WRC 2 Pro

WRC 2 PRO SPAGNA

 

Classifica WRC 2

WRC 2 SPAGNA