La F1 in TV tra passato e presente

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Norisring » 13/07/2010, 19:48

Le immagini dell'incidente di Ayrton esistono, sono la diretta TV di quella giornata terribile; riprese da teleobiettivo frontale, opposto rispetto al senso di marcia,con la Williams che si schianta alla sinistra di chi osserva lo schermo, le ricorderete....ma perfino Sfide, trasmissione RAI, NON le ha potute mostrare nel suo speciale su quella gara e su Ayrton: solo dei ''frames'' (fermo immagine).
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Norisring
Formula 1
Formula 1

da jerry64 » 03/08/2010, 14:22

Riprendo questo topic per condividere una mia impressione sulle telecronache di questa stagione F1 2010 (non mi riferisco alle "perle" di Mazzoni e Capelli, ma all'audio internazionale): non pare anche a voi che a partire da quest'anno l'uso dei "Team Radio" durante le telecronache sia molto piu' attento e coinvolgente rispetto al passato ?  Nelle telecronache del 2009 e delle stagioni precedenti i Team Radio ci propinavano quasi sempre conversazioni banali del tipo "push push push... OK, understood", ma devo dire che invece quest'anno sono riusciti a cogliere momenti determinanti e molto interessanti delle gare, come l'ormai famoso tormentone "it's ridicolous", lo stucchevole colloquio Massa-Smedley di Hockenheim, le in*****ature di Vettel e Rubens all'ultimo GP in Ungheria, la famosa frase in cui Alonso chiede al muretto "non ditemi piu' niente per radio", quella di Valencia in cui il suo ingegnere gli dice "Hamilton era secondo ed e' rimasto secondo", ecc ecc..., tanto per dire le ultime che mi vengono in mente.

Io odiavo parecchio le interruzioni dei Team Radio fino all'anno scorso, ma ultimamente mi stanno intrigando molto: voi che ne pensate ?
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da foxx » 03/08/2010, 17:57

in effetti e' cosi',anche perche' da un po' di gare a questa parte non vengono piu' filtrate quindi possiamo sentire tutto
GPL is my passion
foxx
Formula 2
Formula 2

da Baldi » 06/08/2010, 8:38

[quote="foxx"]
in effetti e' cosi',anche perche' da un po' di gare a questa parte non vengono piu' filtrate quindi possiamo sentire tutto
[/quote]

non sono più filtrate ma a noi, in telecronaca, non arrivano tutte comunque.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da sundance76 » 14/01/2011, 16:29

Ho recentemente acquistato un bel libro, "Sport in TV" di Pino Frisoli e Massimo De Luca, che tratta di tutta la storia del rapporto tra sport e televisione (soprattutto italiana ma non solo). E' davvero molto bello.

Nonostante sia il calcio a fare la parte del leone, vi ho trovato anche alcuni dati riguardanti la F1.

Forse ricorderete le nostre discussioni sulla trasmissione tv del GP degli USA 1974 (quello della lotta per il titolo Regazzoni-Fittipaldi e della morte di Koinigg).

Ebbene, in questo libro c'è scritto che quel 6 ottobre 1974 gli italiani che captavano la Tv Svizzera Italiana poterono seguire tutto il GP, per giunta a colori. Invece la Rai si limitò a dei collegamenti durante la Domenica Sportiva. Quindi i ricordi di alcuni tra noi che "c'erano", erano esatti.

Interessante anche la rivelazione che la TV italiana non nasce il 3 gennaio '54, che è solo la data dell'inaugurazione ufficiale, ma molto prima. Già nel 1939 c'era la TV sperimentale irradiata intorno a Roma.

La prima partita in TV è un Juve-Milan del '50, mentre il primo Gran Premio automobilistico è quello d'Italia a Monza il 13 settembre 1953.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Die Mensch-Maschine » 14/01/2011, 18:18

Ho visto proprio qualche giorno fa una trasmissione, su una delle nuove tv digitali, in cui gli stessi Frisoli e De Luca hanno presentato questo libro, insieme ad altre autorevoli personalità del giornalismo sportivo come Bruno Pizzul, Gianfranco De Laurentiis, Riccardo Cucchi e altri. Mi è sembrata un'opera abbastanza interessante, credo che lo comprerò anch'io.
Tornando più propriamente alla Formula 1 in TV, ho trovato un articolo su una vecchia emittente locale in cui si legge: "Nel 1977 la Rai decide di non trasmettere il Gran Premio automobilistico di Imola ed è TeleSassuolo a proporlo, lo stesso Enzo Ferrari vide le immagini sull'emittente sassuolese e decise successivamente di aiutarla finanziariamente". A me però non risulta che nel '77 ci siano stati Gran Premi di Formula 1 a Imola, nemmeno extra-mondiale. Forse si trattava di una gara automobilistica non di Formula 1? Ma allora perchè Enzo Ferrari se ne interessò tanto? Forse non era il '77 ma un altro anno? O forse è più semplicemente una put****ta che si è inventato l'autore dell'articolo?  :confused1:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 14/01/2011, 18:33

Il primo è stato nel '79, forse è un errore di battitura dell'articolo?  :confused1:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Die Mensch-Maschine » 14/01/2011, 20:21

[quote="Jackie_83"]
Il primo è stato nel '79, forse è un errore di battitura dell'articolo?  :confused1:
[/quote]

Lo avevo pensato anche io, ma nel '79 "Tele Sassuolo" aveva già cambiato denominazione in "Canale 55".
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da Niki » 15/01/2011, 10:46

Mai stati GP ad Imola nel '77. Di nessun genere.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 15/01/2011, 17:00

Elio11
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 02/04/2011, 14:27

[quote="sundance76"]
Grazie a notizie trovate sul web e alla testimonianza diretta di Powerslide, si sa che il GP di Francia 1966, dominato da Bandini e perso per un guasto all'acceleratore, fu trasmesso a sorpresa in TV dopo che nelle prove Lorenzo aveva fatto la pole-position (che razza di criteri per decidere all'istante una programmazione....). Però non si sa se fu trasmesso integralmente o solo in parte (come succedeva con Monaco..).  

[/quote]

Ho trovato su un sito il palinsesto televisivo della domenica 3 luglio 1966, ma apparentemente del GP non vi è traccia....:

Programmi 3 Luglio 1966

Programma nazionale

15:45 Wimbledon, torneo di tennis
17:30 Telegiornale
17:50 La TV dei ragazzi: Galassia - Chissà chi lo sa?
18:50 Una risposta per voi, programma a cura di Alessandro Cutolo
19:40 Conversazione religiosa, di padre Umberto Vivarelli
19:55 Sport - Cronache del lavoro
20:30 Telegiornale
21:00 Cantando all'Italiana, spettacolo musicale con Claudio Villa
22:10 Gli italiani e l'industria: la cultura, programma a cura di Romolo Marcellini
23:00 Telegiornale

Secondo Programma

21:00 Telegiornale
21:15 Il campanello, opera buffa in un atto
22:15 Hitchcock presenta, "casella 2618" telefilm
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 02/04/2011, 17:25

Fidati sun, quel GP con Lorenzo fermo dietro una rete che armeggiava per riparare il guasto non l'ho sognato  :D

Dei palinsesti Rai invece non ti fidare: la partita dell'Italia di venerdì scorso non appariva nel sito ufficiale  :scared:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 02/04/2011, 17:52

[quote="Powerslide"]
Fidati sun, quel GP con Lorenzo fermo dietro una rete che armeggiava per riparare il guasto non l'ho sognato  :D

Dei palinsesti Rai invece non ti fidare: la partita dell'Italia di venerdì scorso non appariva nel sito ufficiale  :scared:
[/quote]

Probabilmente, se la diretta fu decisa (come ho letto) nello stesso weekend, allora nei palinsesti ufficiali forse non compare.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 02/04/2011, 17:56

probabile che abbiano interrotto il tennis
groovestar
Team Manager
Team Manager

da jerry64 » 02/04/2011, 18:08

..piu' o meno il criterio per cui l'anno scorso hanno deciso a sorpresa di trasmettere la finale di tennis del Roland Garros per via della Schiavone.  I tempi non cambiano....
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta