Auto rally incompiute o quasi...

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Baldi » 20/11/2010, 10:04

Girovagando mi son imbattuto in una serie di auto da rally poco fortunate...o scarse...o che cmq non hanno avuto troppa fortuna.

Immagine
Ford RS1700T, realizzata per rimpiazzare la MKII Escort RS/RS1800. Si rivelò poco competitiva rispetto alle Audi Quattro e alla Lancia 037.



Immagine
La Citroen BX fu un vero fallimento. La casa francese contava di trovare vantaggio nel sistema sospensivo ma mancava clamorosamente di cavalli!



Immagine
Di questa non la conoscevo proprio per nulla. E' la vettura Gruppo B predisposta dalla Audi. Con ogni probabilità è stata "colta" dall'abolizione dello stesso Gruppo B deciso dalla Federazione.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 20/11/2010, 10:16

Ecco altre chicche...



Immagine
La Gruppo B della Opel
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Eagle » 20/11/2010, 10:16

Tanto per restare nel gruppo B, anche la bellissima Ford RS 200 non ebbe un gran successo (forse perché arrivata troppo tardi), e soprattutto la Austin Metro 6R4, cortissima e se ricordo bene l'unica con motore aspirato V6 da 3 litri.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Baldi » 20/11/2010, 10:23

La Austin riuscì a presentarsi abbastanza presto per partecipare. Si vide subito che era inferiore alla migliore concorrenza (Peugeot, Lancia, Audi) e venne "congelata" per migliorarla. E così fu. Nonostante non potesse certo competere per la vittoria, in varie occasioni si comportò abbastanza bene. Decisamente meglio della Citroen...

La Ford arrivò un pò troppo tardi ed era ancora indietro come preparazione. Ma aveva un discreto potenziale.
Si riciclò nelle corse in salita... tipo la Pike...

E altre si videro nelle corse su ghiaccio. Mi pare infatti che la Audi non fosse per niente male in quel tipo da gare.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 20/11/2010, 10:26

Giusto perchè l'ho trovato al volo, posto un video..

Principalmente tratta le migliori Gruppo B (e quindi siamo OT)
..ma verso la fine si vedono anche la Ciroen, la Austin e anche la Ford..
http://www.youtube.com/watch?v=r1av8yWq3Do
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 20/11/2010, 10:28

Ecco una prova su strada della Citroen BX 4tc...

http://www.youtube.com/watch?v=GejmAfZZzFI
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Eagle » 20/11/2010, 10:37

[quote="Baldi"]
Ecco una prova su strada della Citroen BX 4tc...

http://www.youtube.com/watch?v=GejmAfZZzFI
[/quote]

Certo che un chiodo del genere non poteva certo far immaginare ciò che avrebbe fatto la Citroen nei rally vent'anni dopo.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da jeanpierresarti » 20/11/2010, 11:34

uau. opel e citroen non le conoscevo. dell'audi ne parlava dindo capello, dicendo che praticamente era una gruppo C.....
la metro ha uno dei suoni più belli in assoluto
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Racer Cek » 22/11/2010, 10:22

La Citroen,non aveva nemmeno il differenziale centrale (Beh un pò come le S.2000 di adesso ma forse era un pò troppo presto..... :P) e il motore non arrivava nemmeno alla potenza dell'Audi stradale!!! penso che andasse di più la piccola Visa 100 piste....

Anche la Porsche si mormorava che sarebbe scesa in campo...con la 959 biturbo!!!! :scared:
"parente" della versione aspirata preparata per la Dakar...

La Kadett 4x4 aveva il motore della Ford Capri turbo Zakspeed,corse una Dakar (in versione aspirata) senza troppa fortuna...

La Opel però sfornò un'altro modello senza futuro:la Kadett 400 ovvero una Manta (vettura arrivata già "vecchia" ma Toivonen la faceva volare lo stesso... :001_wub: ) carrozzata da Kadett;corse in Sudafrica e se ne persero presto le tracce...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dell'Audi (Gr.S) avevo letto di un test segreto in Austria dove Rorhl venne "beccato" da due poliziotti e per fare in modo che tacessero fu obbligato dagli stessi ad andare a tutta.... :o :001_tt1:
da notare che il prototipo era dotato di carrozzeria in carbonio,effetto suolo,e motore di soli 1,2 litri!!!
(e a me sembrava "piccolo" il 1750 della S4.... :-[ )

anche la Mazda tentò la strada dei Gr.B ma la sua RX-7 a motore anteriore e trazione posteriore era più adatta ai musei che alle prove speciali....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

delle Lancia ECV ed ECV2 penso che sappiate già tutto no?!? :)

ma la Toyota Mr2 Gr.S l'avevate mai vista?!addirittura se ne prepararono due versioni:una a motore longitudinale l'altro trasversale!!! :o mi pare che non fecero nemmeno in tempo a frle fare un test...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ci sarebbe anche un interesante prototipo Audi che va ad inserirsi fre la S1 del'85 (quella che vinse il Sanremo con Rohrl per intenderci) ela "nostra" Gr.S ma ve lo racconterò una volta che ho un pò di più tempo e quando internet mi funzionerà un pò meglio.... :cursing:
Ultima modifica di Racer Cek il 22/11/2010, 18:22, modificato 1 volta in totale.
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da jeanpierresarti » 23/11/2010, 11:17

noi aspettiamo, racer cek, intanto tu cambia contratto telefonico!!!  :asd:
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Racer Cek » 23/11/2010, 12:07

tutto risolto (con un pò di minaccie si risolve tutto..... :D  )

ecco qua:da Grace di...non mi ricordo quando!!!! :001_tt2: :lol:

ImmagineUploaded with ImageShack.us  Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questa si che avrebbe potuto competere ad armi pari con la S4 e la 205 T16...peccato!!! :(

cmq l'aneddoto dei polizziotti con la Gr.S l'avevo letto sul "definto" SAM Rally e quibdi i casi sono 2:
-uno dei due *****..... :lol:
-Rohrl ha la memoria che fa cilecca di tanto in tanto..... :asd:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Pennywise » 23/11/2010, 15:40

La Metro 6R4, se non ricordo male, fu sviluppata con la Williams

http://www.youtube.com/watch?v=YMDPU6XBkL8

http://www.youtube.com/watch?v=JisYzYC57U4

http://www.youtube.com/watch?v=4nrokRanX4k&feature=related

:( .............  :001_wub: :001_wub:

*****************************************************

e questa ?  :asd: :asd:


Immagine


esercizio stilistico preso da FB pagina Audi  :asd:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 23/11/2010, 17:14

Anche io sapevo dell'Audi Gruppo B e della prova narrata su SAM rally.

Ma di questa Gruppo S a motore centrale non sapevo nulla, grazie mille Racer Cek!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Racer Cek » 24/11/2010, 0:10

[quote="sundance76"]
Anche io sapevo dell'Audi Gruppo B e della prova narrata su SAM rally.

Ma di questa Gruppo S a motore centrale non sapevo nulla, grazie mille Racer Cek!!!
[/quote]

aspetta aspetta...la Gr.B del racconto SAM Rally era questa:

[quote="Baldi"]
Immagine
[/quote]

che teoricamente dovrebbe essere già una Gr.S...
quella a motore centrale-posteriore del "mio" articolo era una Gr.B....
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Racer Cek » 24/11/2010, 0:13

[quote="Pennywise"]




e questa ?  :asd: :asd:


Immagine
[i]

esercizio stilistico preso da FB pagina Audi
[/quote]

ma sei avvocato Penny??!?! :asd: :lol:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

Prossimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti