da groovestar » 17/11/2010, 13:02
Schumacher aveva qualcosa di peggio sulle spalle:Ayrton Senna.
Sono tempi per quanto recenti,non più paragonabili.
Vettel è entrato in gioco al momento giusto,in un periodo di ricambio completo,trovandosi giovanissimo su una vettura da titolo.
Schumacher debutta con Prost,Senna,Mansell e come compagno ha Piquet(e poi Patrese)e deve maturare in fretta in una generazione di figli di buona donna.
Le similitudini,se esistono,sono artefatte,perchè non esistono similitudini nella guida di Vettel con quella di Schumacher.
Schumacher ha vinto il primo titolo da pilota completo,mentre Vettel ha ancora molte pecche e un enorme margine di miglioramento,ma messo vicino ad Hamilton,si ha la sensazione che ancora gli manchi qualche cosa.
Vettel ha una pulizia e precisione di guida quando è davanti davvero invidiabile,non si mostra mai in difficoltà,come se guidasse ad un videogioco,ma di contro pare non mostrare la giusta aggressività quando si trova dietro.
Gli episodi con Button e Webber sono emblematici,al pari di Singapore,dove forse aveva una macchina ampiamente superiore ad Alonso,ma non ha mai trovato o voluto trovare lo spunto necessario a sopravanzarlo.
In certi versi mi ricorda Hakkinen del 1998,piuttosto che Schumacher,il quale nei bei tempi dava l'impressione di essere di granito,di una guida inattaccabile,precisa e potente.
Vettel penso sia un mago sul giro singolo e della pista libera,il più veloce di tutti sicuramente,ma mettetelo a lottare con Alonso,Hamilton e Kubica e vedrete che mostra difficoltà.
Insomma è un pilota nuovo che si farà,che con molta probabilità si porterà a casa un paio di altri titoli,a meno di inconvenienti,ma rispetto agli altri mostra secondo me una cosa completamente diversa e che avevo già accennato:è fatto per stare in macchina pur non avendo l'immagine classica del pilota,ed il suo unico interesse sembra essere quello di guidare e un po' da ancora l'idea dello sportivo che fa quello che fa per divertirsi,non per lavoro.Forse solo in questo punto e per il suo sorriso,può avvicinarsi a Villeneuve,oltre ad essere un personaggio abbastanza normale in un mondo abbastanza fittizio.
Ma rispetto a Gilles (e a Schumacher)penso che gli manchi la fame