Ricordare Enzo Ferrari

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Norisring » 14/08/2010, 21:20

....era il 14 agosto del 1988, l'ingresso nel Mito c'era già stata da decenni,quel giorno finiva la parentesi ''terrena''.
Fra il Ferragosto e la pausa della stampa,il riserbo voluto dei suoi cari, lo apprendemmo 48 ore dopo......mi pare di rivolgere un pensiero da sinceri appassionati, e sentito sicuramente da tutti i forumisti di GPX....se qualcuno lo ha già fatto, me ne scuso: ciao!
http://www.youtube.com/watch?v=gWTcfKLQ4b0
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Norisring
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 14/08/2010, 23:34

Grazie Norisring

Non ricordo mai questa data: l'ho come cancellata dal calendario.

Non era certamente uno stinco di santo, ma altrettanto certamente uno dei più grandi che siano mai esistiti.

Credo fosse negli anni '60 e il grande Mike presento un quiz basato su ondaggi fatti tra gli italiani.
Una domanda era: "In caso di necessità a chi affidereste in custodia i vostri soldi?"
Ferrari arrivò tra i primissimi se non addirittura primo  :o

Conquistare la fiducia della gente è molto più difficile che costruire automobili.

Copiandolo posso solo dire: "Io gli volevo bene."
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Norisring » 15/08/2010, 8:58

Ricordi?Erano le parole usate per Gil.

Quante emozioni in quegli anni...di lui mi colpì la sua dichiarazione, nella quale si ricordava giovane disoccupato,orfano, seduto sulle panchine del parco a Torino, senza prospettive...beh, di certo un uomo con una forza  interiore enorme.

E molto in anticipo, penso, sui tempi in merito alle strategie di comunicazione...cbhissà oggi cosa farebbe con i social network!
Sguinzaglierebbe decine di collaboratori per scoprire come si parla di lui, della Rossa, se ci sono fughe di notizie, commenti inopportuni...e s'inca z z erebbe esattamente come allora, anzi di più, a causa della ''libertà'' del web.!!
Non credi?
Buon Ferragosto Power,a  te e agli amici del forum. :) :001_rolleyes:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Norisring
Formula 1
Formula 1

da jerry64 » 15/08/2010, 14:21

[quote="Norisring"]
E molto in anticipo, penso, sui tempi in merito alle strategie di comunicazione...cbhissà oggi cosa farebbe con i social network!
Sguinzaglierebbe decine di collaboratori per scoprire come si parla di lui, della Rossa, se ci sono fughe di notizie, commenti inopportuni...e s'inca z z erebbe esattamente come allora, anzi di più, a causa della ''libertà'' del web.!!
[/quote]

E aggiungerei che, nella sua mentalita' di uomo pragmatico e a modo suo coerente, certe recenti "chicche" gestionali - tipo il contratto rinnovato a Kimi nonostante l'intenzione di farlo fuori per il 2010, o il Fisichella "terzo pilota stipendiato ma a piedi" nell'assurda speranza che i regolamenti prima o poi concedano la terza vettura o il ritorno dei test privati - non le avrebbe certamente fatte passare liscie.
Ultima modifica di jerry64 il 15/08/2010, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Baldi » 15/08/2010, 15:12

[quote="jerry64"]
[quote="Norisring"]
[/quote]

E aggiungerei che, nella sua mentalita' di uomo pragmatico e a modo suo coerente, certe recenti "chicche" gestionali - tipo il contratto rinnovato a Kimi nonostante l'intenzione di farlo fuori per il 2010, o il Fisichella "terzo pilota stipendiato ma a piedi" nell'assurda speranza che i regolamenti prima o poi concedano la terza vettura o il ritorno dei test privati - non le avrebbe certamente fatte passare liscie.
[/quote]

Io penso che Ferrari sia stato anche molto meglio di come lo è stato dipinto ma anche molto peggio.

Era un personaggio pubblico, esposto continuamente, come tale, alla opinione pubblica, nel bene e nel male, senza sosta.

Celebrato e "lisciato" dai tanti che, come al solito, sono sempre pronti a salire sul carrozzone dei vincitori... quegli stessi che sono anche i primi a puntare il fucile contro...

E qui il Personaggio tende sempre a dividersi.
Ad avere un lato, un aspetto "pubblico" e ufficiale ma anche a nascondere certe sue sfaccettature private anche solo per una sorta di autodifesa.
A cavalcare la gloria e i tributi della gente e a chiudersi a riccio quando il vento sembra spirare spietatamente (e spesso ingiustificatamente) contro.
Perchè il "pubblico" celebra ma impietosamente accusa o va a scavare anche sugli aspetti più propriamente personali con una bramosìa inarrestabile e criminalmente violentatrice.

A questo punto è difficile porsi di fronte all'uomo (più che al personaggio) con uno spirito acritico, obiettivo e pronto anche a comprendere davvero e pure a giustificare quelle che possono essere state le sue "carognate" (perdonatemi il termine) che in una lunga vita di passione, di sacrifici, di immensi dolori professionali e personali ma anche di dovere verso se stesso, i dipendenti e una azienza , avrà fatto.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta