Lauda o Prost?

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da johnwatson » 08/05/2010, 22:42

[quote="Niki"]
Più che alla domanda, non ho risposto alla balla. Come quella scritta, appunto. Niki si è guadagnato, quando lo ha avuto, il materiale migliori a furia di prestazioni e di tre titoli mondiali vinti di diritto, con uno toltogli da un incidente in cui l'unica colpevole è stata la macchina e da una congiura ai suoi danni al Gran Premio del Fuji.
Il fatto che il motore fosse stato sabotato al Gran Premio di Svezia è una ulteriore balla. Chiti... invece di dire baggianate, doveva studiare meglio la professione, visti i casini che combinava il motore Alfa, specialmente nel 1979.
[/quote]

Credo che la tua "sapienza" automobilistica, in questo momento, qui dentro, stia scricchiolando parecchio....  :ohmy:
Nessuno ha mai parlato di motore, Chiti parlò ben di altro, ovvero delle pale del ventilatore volutamente meno performanti montate all'insaputa dell'interessato.... il fatto che tu non lo sappia è preoccupante... non per me, ma per chi ti dà tutto quel credito che evidentemente non meriti del tutto... voglio dire... bastava un "non ricordo", invece ti addentri in un discorso che suona più o meno così:
in qualsiasi situazione qualcuno sia arrivato davanti a Lauda, è stato a causa di fattori che non dipendono da lui....
mah.... e chissà perchè vale solo per lui e non per gli altri....  :001_rolleyes:

[quote="Niki"]
Watson è un pilota che ha avuto rarissmi acuti e che nella intera carriera ha dimostrato quello che era, ossia un pilota normale, o forse un buon pilota, ma non un campione.[/quote]
D'accordissimo con te... solo che questi "acuti" come li chiami tu, non sono stati evidentemente così rari, vista la quantità di volte che NL ha subìto JW nell'82-83.... (tutte documentabili, beninteso...)  :001_rolleyes:

In realtà, caro Niki, se avessi argomentazioni valide, potresti obiettare a tutto...  8)
...ma nel momento in cui faccio notare che non poteva essere colpa di NL che la BT46 del 78 non riuscì ad eguagliare le prestazioni della BT45B del 77 (attenzione, parlo di prestazioni, non di risultati)... ti arrampichi sugli specchi snocciolando classifiche e risultati di annate che non c'entrano nulla col discorso che facevo... a che scopo se non per distogliere l'attenzione dalla questione realmente posta?

Ok, Lauda ha avuto i suoi anni di splendore, come tutti i campioni... ma non parliamo del mondiale dell'84 come di una impresa mirabolante.... perchè fu più Prost a perderlo, che Lauda a vincerlo.... per la verità fece di tutto per pederlo pure lui, ma Prost si impegnò di più.... o meglio, la sua Mecca s'impegnò, con una serie di rotture bel lontane dall'essere responsabilità del buon nasone... mentre Lauda incappò più di una volta in errori che non facevano certo parte del suo palmarès....
Da metà stagione in poi, se non ricordo male, Lauda arrivò davanti a Prost solo... quando Prost si ritirò.... e al nurburgring, in fase decisiva, perse un secondo posto per puro nervosismo.... sull'estoril ho già detto la mia qualche post fa e non mi pare che qualcuno abbia obiettato in modo significativo... ma tant'è...

La mia opinione conclusiva su Lauda vs. Prost? direi paritetica....
Lauda fu un ottimo campione, che visse il suo stato di grazia tra il 75 e il 77... le altre millantate "imprese" restano abbastanza opinabili....  :thumbup1:

Prost fu un ottimo campione, che dopo sonore batoste maturò fino al punto di riuscire a trasformare il suo estro al volante in una furbizia "politica" che gli fece ottenere, assieme ad un ottima visione di gara, molto più di ciò che potenzialmente potesse conquistare... Per fortuna la carriera come costruttore, ristabilì un minimo senso di giustizia.....  :thumbup:

p.s. questa è la mia opinione... e come tale, ovviamente, passibile di critica... in caso, si spera argomentata con un minimo di logica...
Ultima modifica di johnwatson il 08/05/2010, 22:46, modificato 1 volta in totale.
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande"
johnwatson
Go-Kart
Go-Kart

da Niki » 09/05/2010, 14:53

[quote="johnwatson"]Credo che la tua "sapienza" automobilistica, in questo momento, qui dentro, stia scricchiolando parecchio....  :ohmy:
Nessuno ha mai parlato di motore, Chiti parlò ben di altro, ovvero delle pale del ventilatore volutamente meno performanti montate all'insaputa dell'interessato.... il fatto che tu non lo sappia è preoccupante... non per me, ma per chi ti dà tutto quel credito che evidentemente non meriti del tutto... voglio dire... bastava un "non ricordo", invece ti addentri in un discorso che suona più o meno così:
in qualsiasi situazione qualcuno sia arrivato davanti a Lauda, è stato a causa di fattori che non dipendono da lui....
mah.... e chissà perchè vale solo per lui e non per gli altri....  :001_rolleyes:[/quote]

Lo scricchiolio della mia sapienza mi preoccupa: pensavo fosse senza fine, invece mi sbagliavo. Meno male che tu me lo abbia fatto notare, dormirò sicuramente più tranquillo. Il fatto del ventilatore meno performante... beh sono stato sfigato: quella domenica non ero ai box in Svezia, per cui me la sono persa.
Non che mi fidi troppo di quello che diceva Chiti, ma magari tu hai informazioni di prima mano, probabilmente da lui stesso, perciò mi fido di quello che dici.
Riguardo le millantate imprese di Niki: mi basta quello che ha fatto dopo il Nurburgring. Il resto lo lascio ai detrattori e a chi dice di leggere molto nel sito ma di scrivere, chissà perchè, sempre e solo negli stessi topic.
Con questo chiudo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 09/05/2010, 15:59

[quote="Niki"]
con uno toltogli da un incidente in cui l'unica colpevole è stata la macchina e da una congiura ai suoi danni al Gran Premio del Fuji.
[/quote]

Se ti riferisci all'incidente del Nurburgring da quale fonte si capisce che la colpa è stata dell'auto? In tutto quello che ho letto io non si parla mai di cedimento di qualche parte dell'auto che ha provocato l'incidente,e non mi pare nemmeno che Lauda l'abbia affermato, tra l'altro non ricorda nulla dell'incidente, come sempre avviene in certi casi. Se invece la colpa dell'auto si riferisce al fatto che abbia ceduto nell'impatto (il serbatoio, non la scocca) allora ok ,ma non credo che la Ferrari non rispondesse agli standard di sicurezza dell'epoca. Probabilmente l'affermazione di Lauda è riportata in qualche sua biografia o autobiografia che non conosco.
Tornando al confronto tra Lauda e Prost, l'idea che mi sono fatto io ricostruendo a posteriori le rispettive carriere (di Prost ho esperienza diretta, di Lauda no, se non marginalmente) è che i due a fine carriera si siano equivalsi in quanto a visione tattica della corsa, ma Prost complessivamente sia stato più veloce di Lauda. I risultati ottenuti chiaramente dipendono dal contesto, ma ritengo che complessivamente Prost si sia ritrovato con avversari più forti rispetto a Lauda. Certo Lauda è letteralmente risorto dopo l'incidente che ha avuto, e gli va attribuita un'immensa stima per questo, ma non possiamo doporre a sfavore di Prost il fatto di non aver avuto incidenti gravi.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 03/08/2010, 10:05

[quote="Niki"]

. Quanti titoli ha vinto Watson? Quante gare? Mi sa che ci troviamo davanti ad un talento supremo e non ce ne siamo mai accorti.

[/quote]

Premettendo che non é riferito ad uno dei piloti interessati....(ma secondo me si può benissimo adattare a tutti...)

"Che importa la sua carriera,le statistiche,lo scialbo linguaggio dei numeri che parlano di 95 GP disputati dal 1972 al 1980 per Tyrrel,Liger ed Alfa Romeo,due vittorie,una pole,4 giri più veloci,per 141 punti totali.
Sarebbe come studiare una femmina affascinante dalle sue analisi dell'abulimia...."

(Mario Donnini,AS n.30 2010)
;)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta