[quote="Niki"]
Più che alla domanda, non ho risposto alla balla. Come quella scritta, appunto. Niki si è guadagnato, quando lo ha avuto, il materiale migliori a furia di prestazioni e di tre titoli mondiali vinti di diritto, con uno toltogli da un incidente in cui l'unica colpevole è stata la macchina e da una congiura ai suoi danni al Gran Premio del Fuji.
Il fatto che il motore fosse stato sabotato al Gran Premio di Svezia è una ulteriore balla. Chiti... invece di dire baggianate, doveva studiare meglio la professione, visti i casini che combinava il motore Alfa, specialmente nel 1979.
[/quote]
Credo che la tua "sapienza" automobilistica, in questo momento, qui dentro, stia scricchiolando parecchio.... :ohmy:
Nessuno ha mai parlato di motore, Chiti parlò ben di altro, ovvero delle pale del ventilatore volutamente meno performanti montate all'insaputa dell'interessato.... il fatto che tu non lo sappia è preoccupante... non per me, ma per chi ti dà tutto quel credito che evidentemente non meriti del tutto... voglio dire... bastava un "non ricordo", invece ti addentri in un discorso che suona più o meno così:
in qualsiasi situazione qualcuno sia arrivato davanti a Lauda, è stato a causa di fattori che non dipendono da lui....
mah.... e chissà perchè vale solo per lui e non per gli altri.... :001_rolleyes:
[quote="Niki"]
Watson è un pilota che ha avuto rarissmi acuti e che nella intera carriera ha dimostrato quello che era, ossia un pilota normale, o forse un buon pilota, ma non un campione.[/quote]
D'accordissimo con te... solo che questi "acuti" come li chiami tu, non sono stati evidentemente così rari, vista la quantità di volte che NL ha subìto JW nell'82-83.... (tutte documentabili, beninteso...) :001_rolleyes:
In realtà, caro Niki, se avessi argomentazioni valide, potresti obiettare a tutto... 8)
...ma nel momento in cui faccio notare che non poteva essere colpa di NL che la BT46 del 78 non riuscì ad eguagliare le prestazioni della BT45B del 77 (attenzione, parlo di prestazioni, non di risultati)... ti arrampichi sugli specchi snocciolando classifiche e risultati di annate che non c'entrano nulla col discorso che facevo... a che scopo se non per distogliere l'attenzione dalla questione realmente posta?
Ok, Lauda ha avuto i suoi anni di splendore, come tutti i campioni... ma non parliamo del mondiale dell'84 come di una impresa mirabolante.... perchè fu più Prost a perderlo, che Lauda a vincerlo.... per la verità fece di tutto per pederlo pure lui, ma Prost si impegnò di più.... o meglio, la sua Mecca s'impegnò, con una serie di rotture bel lontane dall'essere responsabilità del buon nasone... mentre Lauda incappò più di una volta in errori che non facevano certo parte del suo palmarès....
Da metà stagione in poi, se non ricordo male, Lauda arrivò davanti a Prost solo... quando Prost si ritirò.... e al nurburgring, in fase decisiva, perse un secondo posto per puro nervosismo.... sull'estoril ho già detto la mia qualche post fa e non mi pare che qualcuno abbia obiettato in modo significativo... ma tant'è...
La mia opinione conclusiva su Lauda vs. Prost? direi paritetica....
Lauda fu un ottimo campione, che visse il suo stato di grazia tra il 75 e il 77... le altre millantate "imprese" restano abbastanza opinabili.... :thumbup1:
Prost fu un ottimo campione, che dopo sonore batoste maturò fino al punto di riuscire a trasformare il suo estro al volante in una furbizia "politica" che gli fece ottenere, assieme ad un ottima visione di gara, molto più di ciò che potenzialmente potesse conquistare... Per fortuna la carriera come costruttore, ristabilì un minimo senso di giustizia..... :thumbup:
p.s. questa è la mia opinione... e come tale, ovviamente, passibile di critica... in caso, si spera argomentata con un minimo di logica...