Lauda o Prost?

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 24/04/2010, 13:08

[quote="sundance76"]Ieri finalmente sono riuscito a vedere la registrazione del GP di Francia 1984, vinto proprio da Lauda: ragazzi, che gara!![/quote]

Clamoroso il momento in cui all'uscita di una curva o di un curvone a sinistra, se non ricordo male, Prost pizzica li prato all'esterno della curva con seguente volo di foglie perchè, preoccupato dall'arrivo di gran carriera del Signore, aveva guardato nello specchietto.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 24/04/2010, 13:13

[quote="McNick"]Ma...sai, Lauda è stato sincero .Pero'....ha detto certe cose, nel periodo in cui la sua carriera volgeva quasi al termine...[/quote]

Veramente a differenza, probabilmente, di qualsiasi altro pilota, Niki è uno che le cose le ha dette come stavano perfino al suo esordio.
Appena arrivato in Ferrari e provata la B3 per la prima volta, disse al vecchio:"...la macchina è una ***** (termine esatto)..." seguito da qualcosa come "...con qualche modifica posso abbassare il tempo di 1 secondo e mezzo...". Il vecchio rispose:"...va bene: se non abbassi il tempo di 1 secondo e mezzo sei licenziato".
Ovviamente la B3 volò.
Amen.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da duvel » 24/04/2010, 13:15

Di quel Digione 84, la cosa che ricordo meglio è un doppiaggio (uno dei vari) sul povero Baldi con la Spirit: il reggiano quasi mi stampa il Niki sul muretto box, saltai dalla sedia...
Nondimeno il fine gara: con il quasi solito Merzario presente in studio nell'insolitissima veste di difensore di Lauda!! non una novità quell'anno...con quell'aria di "vedete Niki, eh noi piloti di una volta" o giù di lì...incredibile
duvel
Team Manager
Team Manager

da duvel » 24/04/2010, 13:22

"quando correvo coi kart, Niki era il mio idolo. Mi modellavo su di lui, sognando di avere successo come lui, e essere in squadra con lui, con la stessa macchina, le stesse opportunità, fu qualcosa di fantastico" - Alain Prost

(Formula 1 - the autobiography)
duvel
Team Manager
Team Manager

da McNick » 24/04/2010, 16:45

[quote="Niki"]
[quote="McNick"]Ma...sai, Lauda è stato sincero .Pero'....ha detto certe cose, nel periodo in cui la sua carriera volgeva quasi al termine...[/quote]

Veramente a differenza, probabilmente, di qualsiasi altro pilota, Niki è uno che le cose le ha dette come stavano perfino al suo esordio.
Appena arrivato in Ferrari e provata la B3 per la prima volta, disse al vecchio:"...la macchina è una *****a (termine esatto)..." seguito da qualcosa come "...con qualche modifica posso abbassare il tempo di 1 secondo e mezzo...". Il vecchio rispose:"...va bene: se non abbassi il tempo di 1 secondo e mezzo sei licenziato".
Ovviamente la B3 volò.
Amen.
[/quote]

Beh....è stato anche l'unico a sbattere la porta al drake....o sbaglio ? Un bel carattere ! ;) Comunque ha dimostrato che non si vince soltanto con la rossa....il mondiale.
McNick
Go-Kart
Go-Kart

da sundance76 » 24/04/2010, 16:56

Beh, anche Nuvolari sbattè la porta a metà '33, con la differenza che due anni dopo si rappacificarono, indotti forse anche dalla pressione del regime fascista...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 24/04/2010, 16:57

Se Prost era Il Professore Lauda era Il Genio  :thumbup1:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da McNick » 24/04/2010, 17:00

[quote="Jackie_83"]
Se Prost era Il Professore Lauda era Il Genio  :thumbup1:
[/quote]

Con due sole parole....hai detto tutto.  :thumbup1:
McNick
Go-Kart
Go-Kart

da Racer Cek » 25/04/2010, 19:44

[quote="Jackie89"]

In effetti Niki vinse il mondiale grazie a un'affidabilità appena superiore, frutto delle sue scelte oculate in termini di materiali.
[/quote]

....e a una bella dose di foruna all'ultima gara,o sapeva già che Mansell sarebbe uscito di scena?!?!?!? :001_rolleyes:
Suvvia il Niki di quegli anni non era quello di prima,certo aveva le sue "zampate" ma il confronto velocistico con Prost era imbarazzante (e la cosa ci sta tutta se permettete)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da johnwatson » 27/04/2010, 9:32

[quote="Niki"]
Con questo comportamento Dennis si è dato la zappa sui piedi perchè la Mc, prima dell'arrivo di Niki nell'82, era un cassone che faceva ridere. Lui l'ha sviluppata fino a farla diventare l'auto che vinse mondiali con il pallottoliere.
Il resto sono chiacchiere, anzi, blateri oltretutto maleinformati.
[/quote]

Questa è mondiale!!!!
Mi sto ancora rotolando in terra dalle risate....  :lol:
LUI l'ha sviluppata ?? :confused1:  :confused1:
Io ricordo un ometto nordirlandese che a momenti prendeva casa a Weissach.... a furia di sorbirsi montagne di test sul motore che poi permise a Lauda & Prost di accaparrarsi 3 mondiali 3.....

Lo stesso ometto che fu "silurato" nemmeno tanto elegantemente dal buon Ron per far posto a Prost.... nonostante nei due anni precedenti il confronto tra "il sommo" e l'ometto fu impietoso: nel 82 Lauda fece 10 punti in meno di Watson, nell'83 ne fece praticamente la metà.... LOGICA vorrebbe che si fosse tenuto il pilota più efficiente.... invece chi si tenne? Quello che faceva star quieta la Marlboro....

Parliamo di favoritismi? Nell'82 la Mecca di Watson in testa al mondiale, improvvisamente per 6 gare di fila non arrivò a punti... solo sfortuna o piuttosto erano tutti concentrati sulla macchina di Niki che, poverino, era rimasto "attardato"..... ??

Con i se e con i ma sai quanti mondiali avrebbe vinto mio nonno?

[quote="duvel"]
Di quel Digione 84, la cosa che ricordo meglio è un doppiaggio (uno dei vari) sul povero Baldi con la Spirit: il reggiano quasi mi stampa il Niki sul muretto box, saltai dalla sedia...[/quote]
Vada per Digione... ma del Nurburgring nessuno si ricorda? Un interessante Baldi vs. Lauda...... robe da pluricampionidelmondo!!!!
Un mondiale vinto per mezzo punto??
Io lo definirei un mondiale NON PERSO per mezzo punto, visto l'impegno del buon Niki a "testacodare" quell'anno... Oltre al già citato Montecarlo, come non ricordare le imprese della penultima gara, ad un passo dal mondiale matematico.... Ma non era pure un freddo calcolatore?? Mah....
Ultima modifica di johnwatson il 27/04/2010, 9:52, modificato 1 volta in totale.
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande"
johnwatson
Go-Kart
Go-Kart

da Aviatore » 27/04/2010, 10:15

[quote="johnwatson"]
[quote="Niki"]
Con questo comportamento Dennis si è dato la zappa sui piedi perchè la Mc, prima dell'arrivo di Niki nell'82, era un cassone che faceva ridere. Lui l'ha sviluppata fino a farla diventare l'auto che vinse mondiali con il pallottoliere.
Il resto sono chiacchiere, anzi, blateri oltretutto maleinformati.
[/quote]

Questa è mondiale!!!!
Mi sto ancora rotolando in terra dalle risate....  :lol:
LUI l'ha sviluppata ?? :confused1:  :confused1:
Io ricordo un ometto nordirlandese che a momenti prendeva casa a Weissach.... a furia di sorbirsi montagne di test sul motore che poi permise a Lauda & Prost di accaparrarsi 3 mondiali 3.....

Lo stesso ometto che fu "silurato" nemmeno tanto elegantemente dal buon Ron per far posto a Prost.... nonostante nei due anni precedenti il confronto tra "il sommo" e l'ometto fu impietoso: nel 82 Lauda fece 10 punti in meno di Watson, nell'83 ne fece praticamente la metà.... LOGICA vorrebbe che si fosse tenuto il pilota più efficiente.... invece chi si tenne? Quello che faceva star quieta la Marlboro....

Parliamo di favoritismi? Nell'82 la Mecca di Watson in testa al mondiale, improvvisamente per 6 gare di fila non arrivò a punti... solo sfortuna o piuttosto erano tutti concentrati sulla macchina di Niki che, poverino, era rimasto "attardato"..... ??

Con i se e con i ma sai quanti mondiali avrebbe vinto mio nonno?

[quote="duvel"]
Di quel Digione 84, la cosa che ricordo meglio è un doppiaggio (uno dei vari) sul povero Baldi con la Spirit: il reggiano quasi mi stampa il Niki sul muretto box, saltai dalla sedia...[/quote]
Vada per Digione... ma del Nurburgring nessuno si ricorda? Un interessante Baldi vs. Lauda...... robe da pluricampionidelmondo!!!!
Io lo definirei un mondiale NON PERSO per mezzo punto, visto l'impegno del buon Niki a "testacodare" quell'anno... Oltre al già citato Montecarlo, come non ricordare le imprese della penultima gara, ad un passo dal mondiale matematico.... Ma non era pure un freddo calcolatore?? Mah....
[/quote]

Ora si ride per davvero
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 27/04/2010, 10:58

Ehi, Andras, chiama i Boss, ci sarà bisogno dei pompieri!!

Ragazzi, mi raccomando, niente insulti personali nè ai piloti!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Uitko » 27/04/2010, 11:02

[quote="sundance76"]
Ragazzi, mi raccomando, niente insulti personali nè ai piloti!!
[/quote]
[glow=red,2,300]QUOTO[/glow]

fatemi vedere che ne siete capaci
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da duvel » 27/04/2010, 11:08

[quote="johnwatson"]

[/quote]

Cose che capitano quando ti trovi una lumaca in traiettoria, non è l'unico tra gli illustri cui sia successo e non sarà l'ultimo.
Vabbè johnwatson, quando uno ha un pilota di traverso non val la pena discutere per intere pagine, senza che uno sia disposto a spostare la sua opinione di un millimetro...quindi ti lascio l'idea che Lauda non sapesse superare nemmeno i doppiati (Purley o Baldi che fossero).
A chi piacciono i combattenti e chi preferisce i "ragionieri" (....), a chi la carne o il pesce; a me garbano tutt'e due
duvel
Team Manager
Team Manager

da Niki » 27/04/2010, 11:28

[quote="johnwatson"]Mi sto ancora rotolando in terra dalle risate....  :lol:[/quote]

A furia di rotolare puoi anche misurare la circonferenza del globo, date le fregnacce che hai scritto. Quanti titoli ha vinto Watson? Quante gare? Mi sa che ci troviamo davanti ad un talento supremo e non ce ne siamo mai accorti.
Mi chiedo com'è che negli anni precedenti in McLaren non abbia portato la macchina ad un livello superiore.
Ed in Brabham? Quanti anni c'è stato? Eppure nell'anno in cui i due si sono trovati insieme, 1978, il punteggio finale è stato di 44 a 25. Quando hanno avuto sotto il culo la macchina ad effetto suolo, in Svezia, la gara l'ha vinta l'Assoluto. E Watson? Si è girato alzando un polverone.
Chissà come è che, terminato il periodo di apprendistato con March e BRM, le squadre in cui è stato hanno iniziato a trionfare dopo il suo arrivo. E' storia, non panzane.
Peccato che stavolta l'ossesso di turno abbia scelto il nome di John Watson, uno dei piloti che preferisco.
Ultima modifica di Niki il 27/04/2010, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta