Hola Bandini, bienvenido. Como esta?
Ferrari per me è stato un grande personaggio e continua ad esserlo, ma fino a quando ero più giovane, inesperto ed entusiasta lo vedevo con gli occhi dell'ammirazione. Quando sono cresciuto e mi sono documentato un pò di più ho capito che non era tutto rose e fiori, anzi...
Il vecchio teneva molto alle sue macchine e poco ai piloti, e probabilmente era quello che meno li pagava. Sai che quando Nuvolari correva per l'Alfa e Ferrari stava creando la sua scuderia, propose al vecchio di chiamare la scuderia "Nuvolari Ferrari". Al vecchio a momenti prese un infarto e ognuno andò per la propria strada.
Tutti i costruttori generalmente tengono più alla vettura che al pilota, ed in questo si distingue Ron Dennis, checchè ne dicano qui dentro. Direi che l'inglese è migliore di Ferrari, Williams, Jordan ecc. messi insieme. Forse perchè lui ha comperato una squadra senza fondarla, ma questo non incide sul fatto che comparato agli altri sia una specie di angioletto.
Ma Ferrari era particolare rispetto agli altri perchè era praticamente relegato tra Maranello e Fiorano, quasi fossero due conventi di clausura, ed il mondo che lo circondava lo conosceva non di persona ma attraverso quello che gli riportavano gli altri o quello che leggeva sui giornali, vedeva in tv o sentiva alla radio. Una cosa che a me dette molto fastidio in occasione dell'incidente di Villeneuve, che oltretutto con Mass era amico, fu che il vecchio dette subito la colpa dell'accaduto al tedesco. Capisco l'amore che provasse per il canadese, ma uscirsene in quel modo in quel momento secondo me lo ******* particolarmente. Vabbè che a quel tempo era già iniziato il rincoglionimento. Un altra cosa che ho sempre reputato scandalosa è stato il comportamento di fronte a Piero; è vero che tra moglie e marito non mettere il dito, componenti della famiglia inclusi, ma per Dino ha fatto di tutto, il secondo invece non se lo è mai cagato di pezzo.