[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="sgarbo"]
[quote="Prinz4L"]
l'unico a non crederci appieno fu Teddy Mayer della McLaren che, pur avendolo sotto contratto per cinque gare in tutto il 1977, si tenne Hunt poi Watson etc etc...ottenendo una sola vittoria

in 4 anni, prima dell'arrivo di Lauda.
[/quote]
L'errore vero, effettivo, di Mayer nel '77 fu che diede una seconda opportunità a Giacomelli e non a Villeneuve. Da italiano nulla da dire, ma probabilmente se avesse dato una seconda opportunità al canadese e non a Bruno forse la storia delle corse sarebbe diversa...certo però, aziendalisticamente parlando: Villeneuve era insopportabile....forse per la situazione in Mclaren a fine anni 70 un pilota come Gilles che spesso andava oltre i limiti meccanici della macchina non era una buona scelta....
[/quote]
Io non sono tanto convinto di questo. Certo con il senno di poi siamo tutti bravi a dire
quale sarebbe stata la scelta migliore, ma all'epoca non era per nulla scontato considerare Villeneuve quello che è stato dopo, nel bene e nel male.
Nei primi test fatti con la Ferrari il canadese squagliava letteralmente la macchina, e il primo periodo non è stato affatto positivo. Ho letto che Ferrari aveva quasi messo sotto contratto Patrese per il '79, ma poi la parte finale del '78 lo ha fatto ricredere confermando Villeneuve. Diciamo che Meyer all'epoca aveva il 50% delle possibilità di azzeccare pilota tra Giacomelli e Villeneuve, non lo si può biasimare se ha scelto la metà sbagliata dell'urna.
Per quanto rigarda il fantomatico team di Villeneuve è riportato da più parti che si trattava in pratica di una truffa verso il canadese, sarebbe stata sicuramente la sua rovina.
[/quote]
Ah bhe certo, io ho fatto un analisi a posteriori, a fine '77 io avrei fatto la stessa e identica scelta di Meyer.....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.