Terremoto Lazio-Abruzzo

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Elio11 » 06/04/2009, 10:07

Stanotte verso le 3.30 c'è stato una forte scossa sismica che ha come epicentro un piccolo paese situato al confine fra la provincia di Rieti e quella del L'Aquila (9° grado Mercalli, 6,7 Richter !!!).

In Abruzzo i danni sono gravissimi e ci sono stati anche morti, per ora il bilancio tragico è di 27 persone, qui a Roma (ma mi dicono fino anche a Viterbo e nel nord della Campania) si è avvertita di notte una scossa che è durata per un minuto intero (io abito a Roma nord-est ). E' stata la scossa più lunga che abbia avvertito dopo quella dell'Umbria 1997 (allora mi trovavo a scuola). Poi ne sono seguite altre, una della stessa intensità ma molto più breve alcuni minuti dopo quella forte, ed altre molto lievi a cui più o meno a Roma saltuariamente siamo abituati che si sono protratte (circa tre ne ho contate) fino alle nove di mattina...

Voi del forum che vivete tra il Lazio e l'Abruzzo l'avete sentita? Quelli che fra di voi vivono in Abruzzo stanno tutti bene?

Tra l'altro ho un sacco di conoscenti ed anche una casa in provincia de L'Aquila ma sembra che le linee telefoniche non funzionino , quindi sono anche io all'oscuro di tutto.

Sempre fra stanotte e stamattina ci sono state altre lievi scosse, vi giuro che per un'ora non sono riuscito a dormire; in Abruzzo sono due settimane circa che la situazione era al vaglio e molti palazzi e case de L'Aquila erano stati costruiti/ricostruiti negli ultimi decenni con le più sofisticate tecniche anti-sismiche...

Al tg hanno detto che c'è stata anche una scossa con epicentro nell'Appenino tosco-emiliano nella zona di Forli' del tutto autonoma rispetto a quella dell' Abruzzo.
Ultima modifica di Elio11 il 06/04/2009, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da guny » 06/04/2009, 10:37

Per quel poco che serve, io e la mia famiglia siamo vicini a tutte le vittime e ai loro parenti.
Come padre sono distrutto sapendo che sono morti anche bambini.
Un abbraccio commosso.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da jackyickx » 06/04/2009, 11:01

Io sono di Chieti e la scossa è stata fortissima. sembrava non finire mai e poi al centro della notte non ti rendi conto subito nemmeno di cosa sta succedendo. a Chieti qualche crepa ma paiono superficiali. Ma a L'Aquila il disastro è grandissimo e molti hanno amici , parenti e conoscenti a L'Aquila, dove c'è un'importante universià
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Prinz4L » 06/04/2009, 12:19

I miei amici e conoscenti a Bussi sul Tirino tutto OK, ma confermano che a Pescara è veramente bruttissima.
Un abbraccio a tutti, per una volta cerchiamo di non scatenare polemiche e diamo una mano se possibile.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Niki » 06/04/2009, 13:30

La scossa l'ho sentita e mi ha svegliato, per cui ora ho sonno. Quel rincoglionito del mio gatto, che dormiva sul letto a fianco a me, non si è accorto di niente.
L'epicentro è stato a Paganica, vicino L'Aquila, patria del grande Mario Magnotta.
Vedremo come andranno le cose ma, memore di tutti gli altri terremoti che ci sono stati in Italia da quando sono nato, prevedo che gli sfollatti aspetteranno anni per riuscire di nuovo ad abitare in case.
In quanto alla parola "polemica", è la parola più usata in Italia ma che fortunatamente non fa parte di GPX.it
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 06/04/2009, 15:04

un grosso abbraccio a tutto l'abruzzo  :(

Per chi volesse aiutare in modo materiale:

Per effettuare donazioni alla CRI si posso utilizzare i seguenti sistemi: - Conto Corrente Bancario C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati -Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma. Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono: IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020 Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da gelax » 06/04/2009, 17:27

questi avvenimenti ti fanno capire che  puoi sempre e solo sperare  di non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.

un abbraccio a tutte le persone colpite direttamente o meno da questo disastro.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
gelax
Formula 1
Formula 1

da duvel » 06/04/2009, 17:45

Oltre a JackyIckx che siamo contenti di sentire, ci sono altri forumisti della zona? povera gente che catastrofe....speriamo vada meglio di quanto sembra e che, per rispetto, qualcuno abbia il buon gusto di scansare inutili polemiche
duvel
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 06/04/2009, 17:46

Terribile! :'( :'( qui non è arrivato niente x fortuna...ho avuto la notizia dalla radio mentre andavo al lavoro poi ho visto il Tg delle 12....è qualcosa di tremendo

X quel ke può contare sono vicino a tutti i terremotati e alle loro famiglie  :(
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da AmanteMercedes » 06/04/2009, 19:32

La mia solidarietà alle persone colpite.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da jerry64 » 06/04/2009, 20:12

Anch'io sono turbato per chi in questo momento sta vivendo il dolore di questa tragedia.
Mi unisco alla solidarieta' gia' manifestata da tanti altri amici del Forum.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da DanieleSkywalker » 06/04/2009, 22:49

Anche io, come praticamente tutti a Roma, sono stato svegliato dal terremoto, e sinceramente dopo i primi secondi di smarrimento in cui mi stavo rendendo conto di cosa stava capitando mi sono un po' impaurito. E' stata sicuramente la scossa maggiore che io ricordi.
Per questo posso solo immaginare quello che è successo in Abbruzzo,  e conosco delle persone de L'Aquila che purtroppo hanno perso la casa (e sono state pure fortunate).
Per quanto potrò darò il mio contributo facendo delle donazioni con i mezzi che sono stati preposti, anche se la cosa più importante è che la ricostruzione sia il più efficace e rapida possibile.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 07/04/2009, 7:27

Qui a Ischia non si è sentito niente, ma a Napoli invece sì, anche lì la gente è stata svegliata di notte.

Io ricordo il terremoto del 1980 in Irpinia, fu così violento da essere avvertito anche qui, avevo 4 anni e stavo giocando per terra con un robot della serie "I Micronauti", probabile che nessuno di voi li ricordi: erano robot i cui pezzi si univano tramite calamita.

Immagine

Immagine

Immagine

Avevo appena "sparato" un pugno sotto il divano, quando mio padre avvertì un violento movimento della sedia su cui stava seduto: immediatamente trascinò me e mia madre in strada in macchina, ma io piangevo perchè il pezzo del giocattolo era rimasto sotto il divano. E mio padre tornò dentro per recuperarlo, mentre mia madre mi sgridava perchè, per colpa mia, mio padre stava correndo un rischio....

E' strano, ma ricordo bene tutta quella notte...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sellix » 07/04/2009, 11:58

[quote="sundance76"]
Io ricordo il terremoto del 1980 in Irpinia, fu così violento da essere avvertito anche qui, avevo 4 anni e stavo giocando per terra con un robot della serie "I Micronauti", probabile che nessuno di voi li ricordi: erano robot i cui pezzi si univano tramite calamita.
[/quote]
I miei sono della Campania e mi hanno racconto del terremoto: vedere i muri di casa tua che si aprono come scatole di cartone deve essere veramente brutto  :'(
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
sellix
Formula 3000
Formula 3000

da groovestar » 07/04/2009, 12:18

la vera consolazione in un evento del genere è vedere come la mobilitazione di tutti,istituzioni e cittadini,siano riusciti a dare una forte mano in un contesto davvero pesante

purtroppo,anche se sono fatalità,non riesco a concepire come strutture nuove possano crollare in modo così disastroso,case e strutture nuove in una zona sismica che non reggono

non appena il lutto sarà passato,la speranza è che vengano le risposte su questi perchè
groovestar
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Off-Topic

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta