Stanotte verso le 3.30 c'è stato una forte scossa sismica che ha come epicentro un piccolo paese situato al confine fra la provincia di Rieti e quella del L'Aquila (9° grado Mercalli, 6,7 Richter !!!).
In Abruzzo i danni sono gravissimi e ci sono stati anche morti, per ora il bilancio tragico è di 27 persone, qui a Roma (ma mi dicono fino anche a Viterbo e nel nord della Campania) si è avvertita di notte una scossa che è durata per un minuto intero (io abito a Roma nord-est ). E' stata la scossa più lunga che abbia avvertito dopo quella dell'Umbria 1997 (allora mi trovavo a scuola). Poi ne sono seguite altre, una della stessa intensità ma molto più breve alcuni minuti dopo quella forte, ed altre molto lievi a cui più o meno a Roma saltuariamente siamo abituati che si sono protratte (circa tre ne ho contate) fino alle nove di mattina...
Voi del forum che vivete tra il Lazio e l'Abruzzo l'avete sentita? Quelli che fra di voi vivono in Abruzzo stanno tutti bene?
Tra l'altro ho un sacco di conoscenti ed anche una casa in provincia de L'Aquila ma sembra che le linee telefoniche non funzionino , quindi sono anche io all'oscuro di tutto.
Sempre fra stanotte e stamattina ci sono state altre lievi scosse, vi giuro che per un'ora non sono riuscito a dormire; in Abruzzo sono due settimane circa che la situazione era al vaglio e molti palazzi e case de L'Aquila erano stati costruiti/ricostruiti negli ultimi decenni con le più sofisticate tecniche anti-sismiche...
Al tg hanno detto che c'è stata anche una scossa con epicentro nell'Appenino tosco-emiliano nella zona di Forli' del tutto autonoma rispetto a quella dell' Abruzzo.