Curva più veloce del mondiale....

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da sgarbo » 10/11/2008, 1:00

Ragazzi, questa sera mi è venuta in mente una statistica che mi manca enon saprei dove trovare..anzi, dietro c'è una scommessa con un mio amico che sostiene che la curva sotto il tunnel di Monaco sia la più veloce di tutte :scared:

Qualcuno di voi sa qual'è la curva nel mondiale di F1 che si percorre alla velocità più elevata???

Io pensavo alla prima di Silverstone o all'Eau Rouge....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Andrew » 10/11/2008, 1:03

il tunnel di monaco si fa a 280 se non erro, è il punto di massima velocità del cittadino anche perchè le auto hanno rapporti corti e carico alare altissimo
a silverstone e spa il carico è basso e i rapporti più lunghi, quindi credo che il tuo amico abbia ragione..
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Andrew
Formula 3000
Formula 3000

da Uitko » 10/11/2008, 9:38

Il tuo amico ha sicuramente ragione, anche perchè Mazzoni lo tritura ad ogni GP  ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da gillesthegreat » 10/11/2008, 10:32

si infatti 10 anni che sento mazzoni e 10 anni che sento dire "monaco ha la particolare caratteristica di avere la curva più veloce e la curva più lenta del mondiale"

però mi viene un dubbio.....la biassono??
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Gilles » 10/11/2008, 11:09

Bisognerebbe definire meglio il concetto di curva.
Un tratto di pista, pur non completamente dritto, che si affronta in totale accellerazione PER ME non si può definire curva.
Si potrebbero considerare i gradi in rapporto alla lunghezza (l'anello di Nardone è una curva??) o il fatto che ALMENO si percorra parzializzando, cioè si abbia un micro tratto a velocità costante (APEX Speed), oppure ancora che l'auto abbia una velocità minore di quella che ha in ingresso E uscita.
Gilles

da gillesthegreat » 10/11/2008, 11:55

penso, caro gilles, che la definizione curva sia di una semplicità mostruosa: un tratto di carreggiata-pista o strada che sia- curvilineo, a raggio più o meno amio che collega due porzioni rettilinee.....il discorso velocità in entrata o uscita non regge granchè visto che ciò è inflenzato da aereodinamica e bravura del pilota......
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Elio11 » 10/11/2008, 13:57

mah io la penso come "Gilles"...bisognerebbe mettere dei paletti e specificare, altrimenti anche la "Parabolika" di Hockenheim risponderebbe alle caratteristiche vaghe elencate (pur se paradossalmente "precise")
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 10/11/2008, 14:59

[quote="Elio11"]
mah io la penso come "Gilles"...bisognerebbe mettere dei paletti e specificare, altrimenti anche la "Parabolika" di Hockenheim risponderebbe alle caratteristiche vaghe elencate (pur se paradossalmente "precise")
[/quote]

Sono anche io del parere che occorra mettere dei paletti, sennò potrei considerare curva anche il Serraglio di Monza che si percorre a 304 km/h o la Biassono da cui si esce a 305, ma che viene percorsa in piena accelerazione.
Una curva che oggi è considerata easy-flat è la combinazione Eau Rouge- Radillon in cui si entra a 290, per raggiungere al "apex" i 297 ed uscire a 305. Ma anche questa ormai viene fatta in piena accelerazione.
Interessante, sempre a Spa, la Blanchmont che viene percorsa a 297, ma sembra che lì ci sia da lavorare un po', visto che la curva precedente, la 16 (maleddeto il vizio di chiamare le curve con numeri e non con nomi  >:( ) si percorre a 305.
Anche il Tunnel di Montecarlo si percorre in pieno, con una punta di 289 km/h, a detta di Alesi è però la curva psicologicamente più impegnativa, considerando l'assenza di vie di fuga.
La curva 8 del circuito turco, quella con tre punti di corda, è certamente la più impegnativa e non viene percorsa completamente in pieno, con una velocità che oscilla tra i 270 in entrata, per scendere a 262 al secondo "apex" e con un'uscita a 281. Non mette paura per l'enorme via di fuga, ma è certamente quella in cui c'e da "lavorare" visto che non la si percorre flat.
La prima curva di Silverstone, la Copse, da quando è stata anticipata, si riesce a percorrere in 7ma, ma a "solo" 287.

Chissà se con le modifiche aerodinamiche del prossimo anno, qualche curva tornerà ad essere .......... curva.  8)

Ah, dimenticavo: se nel 2010 tornerà Suzuka, guardiamo alla 130R (che non ha più quel raggio, ma pazienza  :( ) : Schumi la faceva a 312, Barrichello a 304  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da jerry64 » 10/11/2008, 15:13

[quote="Powerslide"]
Anche il Tunnel di Montecarlo si percorre in pieno, con una punta di 289 km/h, a detta di Alesi è però la curva psicologicamente più impegnativa, considerando l'assenza di vie di fuga.
[/quote]

Direi non solo per quello: anche per l'improvviso cambio di luminosita' - dall'esterno all'interno e viceversa - che almeno fino a qualche anno fa frastornava i piloti, prima che venissero fatti dei costosi interventi sulla tecnologia di illuminazione interna nel tunnel.
Per noi parlare poi dell'improvviso cambio di aderenza bagnato-asciutto-bagnato in caso di gara con pioggia, che ha creato soprattutto in uscita dal tunnel brutti scherzi anche a piloti piu' esperti (vedi Raikkonen quest'anno).
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Uitko » 10/11/2008, 15:59

[quote="Powerslide"]
guardiamo alla 130R (che non ha più quel raggio, ma pazienza  :( ) : Schumi la faceva a 312
[/quote]
Non quando l'ha passato Alonso all'esterno.... che bel sorpasso  :o
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da gillesthegreat » 10/11/2008, 16:56

chiaro che curve come il serraglio non sono curve ma pieghe...la differenza è sottile ma c'è...
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Gilles » 10/11/2008, 17:32

[quote="gillesthegreat"]
chiaro che curve come il serraglio non sono curve ma pieghe...la differenza è sottile ma c'è...
[/quote]
Scusa, ma visto che si chiama "Curva del Serraglio" è una curva.
E la sottile differenza tra piega e curva a me (e non solo a me a giudicare dagli altri post) non è chiara, puoi spiegarla?
Gilles

da sgarbo » 10/11/2008, 20:06

Bhe scusate, ma allora non è quella sotto il tunnel di Montecarlo....la prima di Silverstone se già si percorre a 287 è più veloce.....(un pilota di Formula 1 mi ha pure detto che nei test si fa a 300)....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 10/11/2008, 20:08

Così come Eau Rouge e Biassono....che come ha reputato Power vengono fatte a velocità più elevate.....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 10/11/2008, 20:10

Stesso discorso per la 130R....si parzializza per farle, quindi se non è una curva quella....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Off-Topic

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta