Curva più veloce del mondiale....

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da sgarbo » 10/11/2008, 1:00

Ragazzi, questa sera mi è venuta in mente una statistica che mi manca enon saprei dove trovare..anzi, dietro c'è una scommessa con un mio amico che sostiene che la curva sotto il tunnel di Monaco sia la più veloce di tutte :scared:

Qualcuno di voi sa qual'è la curva nel mondiale di F1 che si percorre alla velocità più elevata???

Io pensavo alla prima di Silverstone o all'Eau Rouge....
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da Andrew » 10/11/2008, 1:03

il tunnel di monaco si fa a 280 se non erro, è il punto di massima velocità del cittadino anche perchè le auto hanno rapporti corti e carico alare altissimo
a silverstone e spa il carico è basso e i rapporti più lunghi, quindi credo che il tuo amico abbia ragione..
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da Uitko » 10/11/2008, 9:38

Il tuo amico ha sicuramente ragione, anche perchè Mazzoni lo tritura ad ogni GP  ;)
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da gillesthegreat » 10/11/2008, 10:32

si infatti 10 anni che sento mazzoni e 10 anni che sento dire "monaco ha la particolare caratteristica di avere la curva più veloce e la curva più lenta del mondiale"

però mi viene un dubbio.....la biassono??
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da Gilles » 10/11/2008, 11:09

Bisognerebbe definire meglio il concetto di curva.
Un tratto di pista, pur non completamente dritto, che si affronta in totale accellerazione PER ME non si può definire curva.
Si potrebbero considerare i gradi in rapporto alla lunghezza (l'anello di Nardone è una curva??) o il fatto che ALMENO si percorra parzializzando, cioè si abbia un micro tratto a velocità costante (APEX Speed), oppure ancora che l'auto abbia una velocità minore di quella che ha in ingresso E uscita.
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da gillesthegreat » 10/11/2008, 11:55

penso, caro gilles, che la definizione curva sia di una semplicità mostruosa: un tratto di carreggiata-pista o strada che sia- curvilineo, a raggio più o meno amio che collega due porzioni rettilinee.....il discorso velocità in entrata o uscita non regge granchè visto che ciò è inflenzato da aereodinamica e bravura del pilota......
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da Elio11 » 10/11/2008, 13:57

mah io la penso come "Gilles"...bisognerebbe mettere dei paletti e specificare, altrimenti anche la "Parabolika" di Hockenheim risponderebbe alle caratteristiche vaghe elencate (pur se paradossalmente "precise")
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da Powerslide » 10/11/2008, 14:59

[quote="Elio11"]
mah io la penso come "Gilles"...bisognerebbe mettere dei paletti e specificare, altrimenti anche la "Parabolika" di Hockenheim risponderebbe alle caratteristiche vaghe elencate (pur se paradossalmente "precise")
[/quote]

Sono anche io del parere che occorra mettere dei paletti, sennò potrei considerare curva anche il Serraglio di Monza che si percorre a 304 km/h o la Biassono da cui si esce a 305, ma che viene percorsa in piena accelerazione.
Una curva che oggi è considerata easy-flat è la combinazione Eau Rouge- Radillon in cui si entra a 290, per raggiungere al "apex" i 297 ed uscire a 305. Ma anche questa ormai viene fatta in piena accelerazione.
Interessante, sempre a Spa, la Blanchmont che viene percorsa a 297, ma sembra che lì ci sia da lavorare un po', visto che la curva precedente, la 16 (maleddeto il vizio di chiamare le curve con numeri e non con nomi  >:( ) si percorre a 305.
Anche il Tunnel di Montecarlo si percorre in pieno, con una punta di 289 km/h, a detta di Alesi è però la curva psicologicamente più impegnativa, considerando l'assenza di vie di fuga.
La curva 8 del circuito turco, quella con tre punti di corda, è certamente la più impegnativa e non viene percorsa completamente in pieno, con una velocità che oscilla tra i 270 in entrata, per scendere a 262 al secondo "apex" e con un'uscita a 281. Non mette paura per l'enorme via di fuga, ma è certamente quella in cui c'e da "lavorare" visto che non la si percorre flat.
La prima curva di Silverstone, la Copse, da quando è stata anticipata, si riesce a percorrere in 7ma, ma a "solo" 287.

Chissà se con le modifiche aerodinamiche del prossimo anno, qualche curva tornerà ad essere .......... curva.  8)

Ah, dimenticavo: se nel 2010 tornerà Suzuka, guardiamo alla 130R (che non ha più quel raggio, ma pazienza  :( ) : Schumi la faceva a 312, Barrichello a 304  :D
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da jerry64 » 10/11/2008, 15:13

[quote="Powerslide"]
Anche il Tunnel di Montecarlo si percorre in pieno, con una punta di 289 km/h, a detta di Alesi è però la curva psicologicamente più impegnativa, considerando l'assenza di vie di fuga.
[/quote]

Direi non solo per quello: anche per l'improvviso cambio di luminosita' - dall'esterno all'interno e viceversa - che almeno fino a qualche anno fa frastornava i piloti, prima che venissero fatti dei costosi interventi sulla tecnologia di illuminazione interna nel tunnel.
Per noi parlare poi dell'improvviso cambio di aderenza bagnato-asciutto-bagnato in caso di gara con pioggia, che ha creato soprattutto in uscita dal tunnel brutti scherzi anche a piloti piu' esperti (vedi Raikkonen quest'anno).
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da Uitko » 10/11/2008, 15:59

[quote="Powerslide"]
guardiamo alla 130R (che non ha più quel raggio, ma pazienza  :( ) : Schumi la faceva a 312
[/quote]
Non quando l'ha passato Alonso all'esterno.... che bel sorpasso  :o
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da gillesthegreat » 10/11/2008, 16:56

chiaro che curve come il serraglio non sono curve ma pieghe...la differenza è sottile ma c'è...
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da Gilles » 10/11/2008, 17:32

[quote="gillesthegreat"]
chiaro che curve come il serraglio non sono curve ma pieghe...la differenza è sottile ma c'è...
[/quote]
Scusa, ma visto che si chiama "Curva del Serraglio" è una curva.
E la sottile differenza tra piega e curva a me (e non solo a me a giudicare dagli altri post) non è chiara, puoi spiegarla?
Gilles
 

da sgarbo » 10/11/2008, 20:06

Bhe scusate, ma allora non è quella sotto il tunnel di Montecarlo....la prima di Silverstone se già si percorre a 287 è più veloce.....(un pilota di Formula 1 mi ha pure detto che nei test si fa a 300)....
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da sgarbo » 10/11/2008, 20:08

Così come Eau Rouge e Biassono....che come ha reputato Power vengono fatte a velocità più elevate.....
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da sgarbo » 10/11/2008, 20:10

Stesso discorso per la 130R....si parzializza per farle, quindi se non è una curva quella....
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