[quote="groovestar"]
questi topic sono sempre tremendamente faziosi e spesso troppo poco oggettivi,ma influenzati dalle proprie preferenze...
quello che dicono Baldi e Power è assolutamente giusto e condivisibile e rispecchia appieno la mia opinione.
Da "giurista"(parola grossissima

)posso sicuramente dire che non vi è nulla di illegale nello sfruttare le falle legislative a proprio vantaggio ed è una pratica comune nella vita così come nello sport.Se ci si stupisce di ciò,probabilmente allora non si vive in questo mondo e,soprattutto,un principio base è che se viene cambiata una legge o fatta una regola nuova,essa non ha mai efficacia retroattiva,in quanto non si può essere sanzionati per un qualcosa che non era illegale all'epoca dei fatti...
Le soluzioni di Michelin e Ferrari erano perfettamente legali e rispettavano la lettera dettata dalla FIA circa i regolamenti ed è irrilevante se poi gli elementi flettevano o si allargavano:se i dettami erano precisi e venivano rispettati alla lettera,le soluzioni erano nella legalità,se poi in pista la situazione cambiava...beh è irrilevante per quanto riguarda la legge.
Per cui è stupido pretendere di annullare ciò che si è ottenuto in regime di legalità
Sulle storie di Aiuti e aiutini...insomma,la F1 fa e disfa a seconda di come va l'umore del pubblico e dello spettacolo;tuttavia giova ricordare che sulle questioni riguardanti il Mass Dumper,il primo "carnefice" altro non era che Ron Dennis,in quanto la Ferrari aveva appena sviluppato il suo personalissimo sistema...
[/quote]
Ciò che scrivi è ineccepibile in merito alla legalità quando presa "alla lettera" del regolamento: però in questa ottica ci siamo via via trovati con macchine senza sospensioni che, una volta ai box, tornavano legali sollevandosi come tante Pallas; con vetture che scaricavano ettolitri di acqua da "inutili" serbatoi una volta in gara; strozzature sull'aspirazione dove c'era la valvola Wastegate; carrozzerie che si "gonfiano e sgonfiano" a piacere in base alle velocità e alettoni che flettono alla stessa maniera; gomme regolari a freddo che poi lavorano con le spalle...per citarne qualcuna.
Poi, ovvio, tutti a lamentarsi che questa non è più F1!! però, accidenti, il regolamento è quello eh...e viene "rispettato"! ma che protestiamo? eggià...
questo è il mio parere eh