[quote="Andras"]
[quote="tom"]
Di Capelli ricordo che volava con la leyton house rispetto ad altri che con quella macchina si perdevano.
Era un buon pilota, veloce ... la sua carriera si chiuse con la f92 ... in bicicletta avrebbe fatto piu punti che non con quella ferrari.

[/quote]
Anni dopo l'infausta esperienza del 1992 parlò di come in telemetria ad Hockheneim si vedeva chiaramente che nel Motodrom andava più forte di Jean mentre sul dritto ce le prendeva, a parità di carico aerodinamico. Penso volesse lasciare intendere che il team non gli dava gli stessi mezzi di Alesi[/quote]
Potrebbe benissimo essere così. A Hockenheim la Ferrari portò qualche cosina di nuovo, un cambio trasversale e una piccola evoluzione di motore. Se le hanno date solo ad Alesi, si spiegherebbe il dato della telemetria.
E' comunque risaputo che già dopo alcune gare il team mise Capelli in disparte. La squadra era abbastanza allo sbando, la monoposto era insensibile a ogni cambio di assetto (la cosa peggiore per una F1), il budget non troppo elevato, inoltre erano indietro di anni nello sviluppo dell'elettronica.
Lo stile di guida di Alesi, in tutta quella mediocrità, riusciva talvolta a tirar fuori qualcosa da quella carabattola, mentre Capelli, che aveva uno stile più "geometrico", non riuscì a adattarsi a quella melma di macchina.
In poche gare il team si focalizzò su Alesi, capace persino di strappare la seconda fila a Monaco.
Ma secondo me Capelli non meritava quella fine e quelle critiche. E' stata una vera sfiga che sia venuto a Maranello nell'anno peggiore delle ultime 27 stagioni....