[quote=""sgarbo""][quote=""Luca75""]Ciao a tutti sono un nuovo utente, mi presento solo ora perchè il mio lavoro mi lascia poco spazio per poter scrivere nel forum, ma a Monza domenica c'ero anche io a gustarmi la gara e devo dire che non era la prima volta che assistevo alla 1000 km. Gara interessante e ricca di spunti, bella la rimonta dell'audi di Rockenfeller-Premat, peccato per Dindo Capello, grande paura per il francese Ortelli alla prima variante, menomale che la Courage dell'Oreca ha resistito all'urto. Ho notato un pò di incertezza nella guida di Vanina Ickx, alla prima variante ha rischiato più volte di essere toccata da dietro dopo qualche corpo a corpo in staccata, compreso lo staccatone nei primi giri con testacoda dove ha davvero perso del tempo. Sembra quasi che faccia fatica a valutare gli spazi di frenata, strano perchè i riferimenti non mancano e i piloti solitamente se ne prendono dei loro oltre che riferirsi ai cartelli in prossimità delle curve. L'Audi mi è sembrata poco efficace in inserimento e percorrenza rispetto alle 908 hdi Fap, dava l'idea sopratutto nelle varianti di essere come un transatlantico in uno stagno. Mi da l'idea di mancare di maneggevolezza. Cosa ne pensate non ho ancora avuto modo di vedere la differenza di passo tra le due, mi mancano molti dati tecnici in merito piano piano li sto acquisendo per capire in cosa si differiscono sul piano tecnico e della guida le due regine della categoria LM1. il tempo è poco mi ci vorrà parecchio.[/quote]
Peugeot adesso è di molto davanti all'Audi. Il fatto è che il distacco ad oggi non sata in una semplice componente ma in tutto: sia come prestazione che come affidabilità.
L'unica cosa che ancora gioca un ruolo a favore della R10 è il basso consumo del motore TDI, che permette alla vettura tedesca di fare meno pit stop rispetto alla 908.
Entrambe hanno risentito molto del sottosterzo, questo forse è stato il danno comune, ma per il resto è un confronto che ad oggi vede le 908 in netta supremazia nelle prestazioni e questo vantaggio esiste sia in percorrenza di curva che nel dritto.
C'è da lavorare ad Ingolstadt e speriamo che fra un mese la R10 sia pronta per reggere il confronto anche se per la Le Mans ad oggi potrebbero ancora fare sorprese per via di quel discorso dei pit stop che ti dicevo....[/quote]
Certo sulla prestazione pura si vedeva ad occhio nudo sia la percorrenza della ascari che della roggia, che la 908 ha comunque una fluidità di guida migliore della r10, nonostante come giustamente dicevi tu il sottosterzo è un male comune di entrambe. Il consumo è ancora a vantaggio delle Audi, ma se non faranno qualcosa per le prestazioni il divario diventa imbarazzante. Hai per caso rilevato alla speed trap, che velocità hanno segnato entrambe?