Generazione Perduta

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 14/03/2008, 16:02

[quote=""Andras""][quote=""Niki""]ma io vedo/vedevo in Villeneuve il classico tipo che ad un certo punto spegne il cervello e va di istinto[/quote]

io ci vedo Alesi in quella descrizione...[/quote]

Paragonare Alesi a Villeneuve sarebbe come paragonare la m***a alla cioccolata. Il secondo qualche gara l'ha vinta anche guidando bidoni, il primo anche con la macchina migliore del lotto avrebbe rischiato di finire secondo anche se correva da solo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da guny » 14/03/2008, 16:04

[quote=""Niki""][quote=""Andras""][quote=""Niki""]ma io vedo/vedevo in Villeneuve il classico tipo che ad un certo punto spegne il cervello e va di istinto[/quote]

Paragonare Alesi a Villeneuve sarebbe come paragonare la m***a alla cioccolata. Il secondo qualche gara l'ha vinta anche guidando bidoni, il primo anche con la macchina migliore del lotto avrebbe rischiato di finire secondo anche se correva da solo.[/quote]

L'evidenza mi impone di essere d'accordo con Niki........Gilles rules !
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 14/03/2008, 16:39

[quote=""Niki""][quote=""Andras""][quote=""Niki""]ma io vedo/vedevo in Villeneuve il classico tipo che ad un certo punto spegne il cervello e va di istinto[/quote]

Paragonare Alesi a Villeneuve sarebbe come paragonare la m***a alla cioccolata. Il secondo qualche gara l'ha vinta anche guidando bidoni, il primo anche con la macchina migliore del lotto avrebbe rischiato di finire secondo anche se correva da solo.[/quote]

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, è solo che in Gilles io NON ci vedo qualcuno che spegneva la testa, bensì qualcuno che scientemente si dannava l'anima per andare sempre al limite, noncurante delle conseguenze. Jean piuttosto "spegneva" la testa, e la spegneva spesso. Non è un caso che a Montreal 1995 l'abbia avuta ben accesa tutto il weekend. Cosa che non è successa a Monza 1994 ad esempio........
PURTROPPO
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 14/03/2008, 17:01

Che razza di paragoni. Alesi ha vinto un sesto delle gare di Gilles e allora per alcuni di voi è *****. Niki Lauda ha vinto poco più di un quarto delle gare di Schumacher e allora cos'è??? Un concime un pò più raffinato??

Ma fatemi il piacere: e poi parlare in questi termini di un vero corridore come Alesi significa che è tempo di non discutere più, io a farmi un mazzo così a documentare ciò che dico e altri a buttare *****.
Basta.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 14/03/2008, 17:38

sundance76 è tra i più documentati ed appassionati di automobilismo che frequenta questo sito.
Il suo pilota del cuore è Alesi (e non penso proprio che ciò possa essere considerato un peccato) e questo è risaputo da tutti.
Non trovo quindi corretto insultare Jean (come non è corretto farlo con qualsiasi pilota), perchè in questo caso si offende anche la sensibilità di sun e di tutti quelli che la pensano come lui.
Ritengo che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni, evitando però di trascendere negli epiteti gratuiti.

Spero che il "basta" di sun si riferisse unicamente all'argomento e non volesse essere un addio a questo sito: per chi non l'avesse capito, sarebbe una grave perdita.

In ogni caso mi sento in dovere di presentare le mie scuse personali a nome di tutti gli altri iscritti, nell'attessa di un intervento di persone più autorevoli del sottoscritto.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 14/03/2008, 17:48

Anche io mi auguro che il basta di sun si riferisca solo all'argomento. Sundance, sebbene ancora molto giovane, credo che sia il più documentato del forum sugli anni dell'anteguerra oltre a essere un vero competente.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 14/03/2008, 17:57

dai ragazzi calma!! Abbiamo tutti un'età qui dentro,possiamo discutere anche senza alzare troppo i toni,no? :)

Non è un caso che a Montreal 1995 l'abbia avuta ben accesa tutto il weekend. Cosa che non è successa a Monza 1994 ad esempio........

Cosa avrebbe potuto fare di più Jean a Monza nel 94? Era partito in pole e stava dominando la gara fino a quando non si è rotta la frizione alla ripartenza del pitstop. Nel 95 andò più o meno allo stesso modo con le ferrari prima e seconda fino al solito epilogo sfigato tipico della Ferrari dell'epoca. (con berger ritirato perchè la cameracar di alesi gli finì tra i braccetti della sospensione... roba da comiche).

Personalmente Alesi mi è sempre piaciuto soprattutto perchè le cose le diceva in faccia senza fare troppi giri di parole. Peccato sia stato sfortunato in quelle circostanze decisive per la sua carriera (altro esempio: monaco 96, si ritirò quando era al comando della gara... )
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Uitko » 14/03/2008, 18:41

[quote=""Powerslide""]In ogni caso mi sento in dovere di presentare le mie scuse personali a nome di tutti gli altri iscritti, nell'attessa di un intervento di persone più autorevoli del sottoscritto.[/quote]
Appoggio ovviamente il concetto espresso da Powerslide, portiamo rispetto per i gusti altrui anche se non rispecchiano i nostri.
Io amai Alesi di brutto quando corse per la rossa, sapeva emozionare parecchio con il suo stile di guida, anche se alla resa dei conti furono più le delusioni che le gioie purtroppo. :(

Anche Baldi che notoriamente non è un amante di Alesi espone comunque con chiarezza i suoi dubbi, visto che sundance documenta sempre tutto (e di più) con dovizia di particolari, vi pregherei se proprio volete confutare le sue tesi di fare altrettanto, altrimenti astenetevi...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Jackie_83 » 14/03/2008, 19:22

Io di Jeanburrasca dico solo questo...

Come talento di guida puro non lo ritengo inferiore a Gilles e Peterson, solo ke tutto questo era mischiato con la sfiga di Amon.... :roll:

Se 6 una m****a non porti a podio x 2 vlte quel cataclisma a motore della F92A...non scatti in testa (al volante della poco + decente F93A) in Portogallo '93 tenendoti dietro x 20 giri Prost e Hill sulle Astro-Williams e non porti in terza fila l'altrettanto scandalosa Prost Ap03 a Monaco nel 2000...

...senza contare altre 5 vittorie almeno in cui stavano già preparando l'inno e lo champagne sul podio sfumate x circostanze assurde (Spa '91, Monza '94, Argentina '95, Monza '95, Monaco '96)

concludo con un pensiero personale...forse brutto da dire, ma penso ke se Jean c avesse lasciato le penne in un'incidente a quest'ora molti lo ricorderebbero in modo diverso :roll:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Roberto82 » 14/03/2008, 20:32

[quote=""Jackie_83""]Io di Jeanburrasca dico solo questo...

Come talento di guida puro non lo ritengo inferiore a Gilles e Peterson, solo ke tutto questo era mischiato con la sfiga di Amon.... :roll:

Se 6 una m****a non porti a podio x 2 vlte quel cataclisma a motore della F92A...non scatti in testa (al volante della poco + decente F93A) in Portogallo '93 tenendoti dietro x 20 giri Prost e Hill sulle Astro-Williams e non porti in terza fila l'altrettanto scandalosa Prost Ap03 a Monaco nel 2000...

...senza contare altre 5 vittorie almeno in cui stavano già preparando l'inno e lo champagne sul podio sfumate x circostanze assurde (Spa '91, Monza '94, Argentina '95, Monza '95, Monaco '96)

concludo con un pensiero personale...forse brutto da dire, ma penso ke se Jean c avesse lasciato le penne in un'incidente a quest'ora molti lo ricorderebbero in modo diverso :roll:[/quote]

Se barrichello è riuscito a vincere 9 GP e coulthard 13 allora jean avrebbe potuto vincerne almeno una ventina (comprese quelle che si stava guadagnando negli anni 91-95 ma che per sfiga non riuscì a portarsi a casa)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 14/03/2008, 23:06

Ragazzi, io non intendevo abbandonare il forum!! Ringrazio tutti per il dialogo e per aver compreso il mio disappunto, e a Poweslide dico che non deve scusarsi perchè non ce n'è bisogno!!

Semplicemente, sono esausto nel dover constatare che basta gettare una sola offensiva e disprezzante parola per cancellare quello che può essere un dialogo, una discussione, nelle quali fra l'altro io mi profondo in particolareggiate spiegazioni anche al fine di poter condividere con altri la mia passione, non certo per voler insegnare le cose agli altri. Semplicemente, l'automobilismo (e anche la sua storia) è una passione che, se ben coltivata, può dare grande gioia e soddisfazioni. E allora non si può sopportare di usare certe parole per descrivere chicchessia, compreso Alesi.
Io riconosco di essere sentimentalmente legato alla vicenda agonistica di Alesi, bisogna prima di tutto essere onesti con sè stessi se si pretende correttezza dagli altri (Romolo Tavoni diceva che se l'esame di coscienza non te lo fai tu, poi te lo fanno gli altri..), ma credo di non aver mai proclamato che Alesi è meglio di Clark, o di chiunque. E allora desidererei non vedere liquidata con una obbrobriosa parola la sua carriera.
E' del tutto vero che se si offende Alesi, io mi sento colpito fisicamente (sembra assurdo ma è così) ma nei miei interventi penso che non c'è nulla di campato in aria o di non documentato a dovere...Non pretendo altrettanto dagli altri, ma le offese ingiustificate e gratuite non le accetto.

Per il resto, voglio inviare a tutti, compreso Niki, un sincero augurio di "buon campionato", dato che il Mondiale che sta per iniziare è un pò una festa per chi, come noi, vede in esso un'espressione, anzi la massima, della nostra passione sportiva ( per noi lo sarà sempre, anche se sappiamo che per altri è solo business).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jackyickx » 14/03/2008, 23:16

io credo che ognuno di noi si sente "sentimentalmente legato" a quei piloti amati nella fanciullezza, nell'adolescenza o nella primagiovinezza, insomma quando si è cominciato ad amare questo sport. Così è stato per me con Ickx e per altri con i loro preferiti. In questo non c'è niente di male :)
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 15/03/2008, 0:23

[quote=""upinthesite""]
Cosa avrebbe potuto fare di più Jean a Monza nel 94? Era partito in pole e stava dominando la gara fino a quando non si è rotta la frizione alla ripartenza del pitstop[/quote]

Frizione che ruppe perchè ebbe la pensata di tenere il motore a 20.000 giri per tutta la durata del pitstop (è un modo come un altro per dire che l'ha tenuto esageratamente alto, e l'ha o meglio l'abbiamo pagata carissima).
A proposito di tenere la testa accesa........
:wink:

p.s.
Ciao Sundance, lo sai che ti vogliamo bene!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da echoes » 16/03/2008, 2:56

mi dispiace che il post abbia presto una brutta piega...

personalmente sono e sarò sempre grato ad alesi per quello che ha fatto in ferrari, mi ha emozionato 1.000 volte piu' lui di schumacher nonostante 1 vittoria vs le piu' di 70 e i 5 mondiali vinti con la rossa...

è stato in ferrari in uno dei periodi piu' bui della rossa e nonostante questo ci ha sempre messo piu' di quello che era logico aspettarsi: indimenticabile un gp di francia dove inizio' a piovere e lui continuo' con le slick fino a quando non gli ando' arrosto il motore...ecco...sono queste cose che mi fanno amare certi piloti e non altri nonostante un curriculum con mondiali vinti o vittorie con 1 giro di vantaggio su tutti di differenza...

i freddi numeri non possono dare mai l'idea di quello che un pilota ha fatto in pista, l'emozione che ha trasmesso e la passione che ha travolto i tifosi. vedere jean combattere contro avversari, macchina e sfiga è stato qualcosa di troppo bello e troppo emozionante, nonostante facesse tutto questo spesso per dei punti o quando andava bene per un podio: ma questo nn per colpa sua...

quando shumacher arrivo' in ferrari la pappa era quasi pronta: ricordiamoci che nel 91 arrivo' montezemolo, nel 93 rodt e quindi nel 96 schumacher: nonostante qualcuno (anche qui nel forum) dia a schumacher qualità taumaturgiche, il tedesco non avrebbe combinato molto di piu' con il binomio f92a/f93a, non avrebbe vinto il mondiale col 12 cilindri in quanto semplicemente si rompeva un po' troppo spesso...

tornando a jean: da appassionato di villeneuve mi ha fatto molto piacere abbia vinto il suo unico gp proprio sul circuito intitolato a gilles e altrettanto mi dispiace che non sia riuscito a cogliere una vittoria a monza o imola, credo l'avrebbero portato via dal circuito una settimana dopo a causa dei festeggiamenti!!!

a presto

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da Niki » 16/03/2008, 12:09

[quote=""echoes04""]...personalmente sono e sarò sempre grato ad alesi per quello che ha fatto in ferrari, mi ha emozionato 1.000 volte piu' lui di schumacher nonostante 1 vittoria vs le piu' di 70 e i 5 mondiali vinti con la rossa......[/quote]

Poco ma sicuro, anche perchè se le guardiamo al netto di quelle rubate dell'odioso ed odiato tedesco, penso che siano pari o poco più :twisted:
Sun ma ovviamente buon campionato anche a te.
Come ho scritto prima non ho niente contro Alesi, a parte qualche atteggiamento ******* che ha avuto in anni recenti (vedi tifo pro-Mc quando correva nel DTM, tifo pro-Ferrari quando era in studio a commentare i gp e così via, ma può aver imparato facilmente l'atteggiamento da gallo segnavento frequentando l'italia :twisted: ), e ho rosicato di brutto in passato quando speravo che vincesse qualcosa quando era in Ferrari e poi in Benetton (anche se era come inseguire una chimera), ma non ha mai vinto una mazza.
D'accordo per la sfiga, ma per capire molte cose bisogna viverle, e molto spesso la documentazione fatta di freddi numeri, resoconti, filmati, non basta a capire i personaggi, i contesti e le varie situazioni.
L'ho detto varie volte in passato, ma ad un certo punto quando ti sei fatto un pò di esperienza di F1, alla sfiga non ci credi più. Jean era sfigato ma, come ho detto e come ho sfortunatamente dovuto constatare, non è mai stato un pilota completo e sono strasicuro che non avrebba mai vinto niente. Probabimente neanche se avesse avuto a disposizione il mezzo migliore del lotto.
Come lui ce ne sono stati: Villeneuve, Moss, lo stesso Mansell che alla fine è riuscito a vincere un campionato grazie ad una macchina che era di un altro pianeta rispetto alla concorrenza.
Ovviamente senza discutere le doti fuori del comune di Nigel, che spesso e volentieri ci metteva del suo. Nel bene e nel male.
8)
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta