Mondiale Rally 2008

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Mclaren7C » 11/02/2008, 17:22

Dopo la prima tappa in calendario, sulle strade del Montecarlo, che ha visto trionfare il "mostro" Loeb contro una concorrenza non alla sua altezza il successo nel rally di Svezia dell'alfiere Citroen era scontato ed invece...

Il francese è volato fuori spianado la strada verso la vittoria al giovanissimo Latvala con la Ford ed alle sue spalle si è classificato Hirvonen il principale antagonista dell'alsaziano nella corsa al titolo, che adesso guida la classifica con 16 punti ed a quota 10 punti ci sono Loeb e Latvala.

Ma la notizia ancora più importante è che il nostro Galli dopo esser andato a punti nel primo rally stagionale è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio in Svezia e mi fa tantissimo piacere perchè è una persona che stimo per la sua bravura, per troppo tempo lasciato fuori dal giro del mondiale.



Galli e Bernacchini terzi in Svezia !


Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Ford Focus RS WRC del team Stobart VK M-Sport Ford, sul terzo gradino del podio alla fine del Rally Svezia, secondo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA 2008.

Un bellissimo risultato il terzo posto di Gigi Galli e del suo navigatore Giovanni Bernacchini alla loro seconda gara con la Ford Focus RS e in un Rally di Svezia difficile e anomalo, caratterizzato da poca neve e poco ghiaccio. La terza e ultima tappa del Rally Svezia è iniziata alle ore 06.20 in una mattinata nebbiosa.

I 53 equipaggi rimasti in gara si sono spostati nuovamente verso nord nella zona di Hagfors per disputare le sei prove in programma per oggi. La PS 18 alla fine è stata annullata a causa delle condizioni del percorso.

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini sono partiti tranquilli e non hanno forzato troppo. Le prime tre prove di questa mattina erano un po' insidiose, con una prima parte ghiacciata e il finale molto scivoloso.

"Sono estremamente contento di questo risultato sia per il team che per noi.” ha dichiarato Gigi all'arrivo “Ci speravamo, ma non era così facile raggiungerlo. Siamo partiti tranquilli questa mattina per l'ultima tappa. Lo scopo era di mantenere la nostra posizione e controllare il distacco con Petter Solberg. Un super fine settimana anche per la Ford.
La macchina va molto bene e anche gli pneumatici Pirelli hanno fatto un ottimo lavoro in queste condizioni difficili di quasi assenza di ghiaccio e neve. E' stata una gara abbastanza dura, abbiamo cercato di mantenere sempre alta la concentrazione e questo risultato è veramente appagante. Non vedo l'ora di ripartire per la prossima gara!"

Il prossimo appuntamento per l'equipaggio italiano sarà il Rally Messico, terzo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA, che si correrà dal 29 Febbraio al 2 Marzo.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Steve89 » 11/02/2008, 17:45

Una gara vissuta sul filo del rasoio per la Ford visto che aveva quattro piloti nei primi quattro posti della generale, stupenda prova di Latvala che non solo si è dimostraton veloce, come sempre, ma anche molto abile tatticamente e bravo anche a gestire una situazione che Wilson aveva già congelato (le posizioni). Hirvonen molto sulla difensiva e ha fatto bene ma Latvala è un osso duro e l'ex compagno di squadra dovrà affrontare la stagione con la doppia tensione addosso. Galli assolutamente fantastico ed ha anche approfittato del guasto a Solberg.....e ne sono estremamente contento, infine si deve ricordare la pessima prestazione di quel milionario di Al Qassimi che è lo specchio della situazione che sta vivendo il rally come anche tanti altri sport.......ma oramai la tradizione non è più la cosa principale e purtroppo bisogna ammetterlo. Ma intanto la passione non scomparirà mai.
Avatar utente
Steve89
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/02/2008, 0:00
Località: Gaeta (LT)

da sundance76 » 11/02/2008, 18:19

Speriamo in un mondiale non scontato, dopo il ritiro di Gronholm....
E in qualche vittoria del nostro Gigi... Un italiano non vince un rally mondiale dal Montecarlo '97 di Liatti...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Steve89 » 11/02/2008, 19:46

questo mondiale sembra scontato ma senza avversari Loeb potrebbe mollarsi e pensare già di aver vinto tutto, Latvala e Hirvonen lo metteranno sotto pressione e se la potranno giocare. Per quanto riguarda Galli, penso che possa fare altre gare da podio ma pensare ad una vittoria mi sembra eccessivo anche se sarebbe straordinario.
Avatar utente
Steve89
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/02/2008, 0:00
Località: Gaeta (LT)


Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti