Dopo la prima tappa in calendario, sulle strade del Montecarlo, che ha visto trionfare il "mostro" Loeb contro una concorrenza non alla sua altezza il successo nel rally di Svezia dell'alfiere Citroen era scontato ed invece...
Il francese è volato fuori spianado la strada verso la vittoria al giovanissimo Latvala con la Ford ed alle sue spalle si è classificato Hirvonen il principale antagonista dell'alsaziano nella corsa al titolo, che adesso guida la classifica con 16 punti ed a quota 10 punti ci sono Loeb e Latvala.
Ma la notizia ancora più importante è che il nostro Galli dopo esser andato a punti nel primo rally stagionale è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio in Svezia e mi fa tantissimo piacere perchè è una persona che stimo per la sua bravura, per troppo tempo lasciato fuori dal giro del mondiale.
Galli e Bernacchini terzi in Svezia !
Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Ford Focus RS WRC del team Stobart VK M-Sport Ford, sul terzo gradino del podio alla fine del Rally Svezia, secondo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA 2008.
Un bellissimo risultato il terzo posto di Gigi Galli e del suo navigatore Giovanni Bernacchini alla loro seconda gara con la Ford Focus RS e in un Rally di Svezia difficile e anomalo, caratterizzato da poca neve e poco ghiaccio. La terza e ultima tappa del Rally Svezia è iniziata alle ore 06.20 in una mattinata nebbiosa.
I 53 equipaggi rimasti in gara si sono spostati nuovamente verso nord nella zona di Hagfors per disputare le sei prove in programma per oggi. La PS 18 alla fine è stata annullata a causa delle condizioni del percorso.
Gigi Galli e Giovanni Bernacchini sono partiti tranquilli e non hanno forzato troppo. Le prime tre prove di questa mattina erano un po' insidiose, con una prima parte ghiacciata e il finale molto scivoloso.
"Sono estremamente contento di questo risultato sia per il team che per noi.” ha dichiarato Gigi all'arrivo “Ci speravamo, ma non era così facile raggiungerlo. Siamo partiti tranquilli questa mattina per l'ultima tappa. Lo scopo era di mantenere la nostra posizione e controllare il distacco con Petter Solberg. Un super fine settimana anche per la Ford.
La macchina va molto bene e anche gli pneumatici Pirelli hanno fatto un ottimo lavoro in queste condizioni difficili di quasi assenza di ghiaccio e neve. E' stata una gara abbastanza dura, abbiamo cercato di mantenere sempre alta la concentrazione e questo risultato è veramente appagante. Non vedo l'ora di ripartire per la prossima gara!"
Il prossimo appuntamento per l'equipaggio italiano sarà il Rally Messico, terzo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA, che si correrà dal 29 Febbraio al 2 Marzo.