da sundance76 » 11/10/2007, 23:35
Ho comprato il quinto. Ripeto che i primi tre parlavano dei piloti, Ferrari (tutti), e anche di moltissimi non-Ferrari, davvero fatti bene. Con dati, foto di ogni formato.
Il quarto era sui modelli stradali più significativi.
Il quinto parla della "Ferrari tra cinema e libri". Il primo lungo capitolo è dedicato a Hans Ruesch, pilota anni '30 recentemente scomparso ad agosto, a 94 anni, che divenne uno scrittore di tanti libri di successo, con film tratti dai suoi libri, e il suo primo volume "Il numero uno" è stato recentemente ristampato, all'epoca ebbe strepitoso successo con centinaia di migliaia di copie vendute, a sua volta oggetto di alcune versioni cinematografiche holliwoodiane. La vicenda era ispirata al super campione Rudolf Caracciola e ai suoi titanici avversari come Nuvolari, Rosemeyer, Varzi, Seaman che nel libro appaiono con nomi cambiati.
A seguire una panoramica su una cinquantina di libri che trattano di macchine e piloti in qualche modo legati alla Ferrari ma non solo. Ve ne sono anche sulla F1 e sulle Sport Prototipo in generale.
Poi ci sono le decine di film e telefilm in cui la Ferrari appare ( tanto per rimanere ai più risaputi, Grand Prix, Le Mans, Magnum PI, Miami Vice, e tanti film inaspettati ).
Un volume ben fatto, mi ha stupito la più che buona qualità di questa opera sulla Ferrari.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI