Ferrari Opera Omnia

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Mclaren7C » 25/09/2007, 14:48

Nel seguente topic vorrei consiglio l'acquisto dei primi tre volumi della collana Ferrari Opera Omnia anche per i non ferraristi, poichè oltre a scoprire e conoscere i piloti del cavallino è possibile attraverso le loro gesta percorrere la storia della F1 dove nei volumi è trattata per la maggior parte.

Invito gli utenti che acquistano ogni singola uscita di fare una piccola recensione sui contenuti per indirizzare gli appassionati (non) ferraristi all'acquisto di un determinato volume.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 25/09/2007, 15:36

Io ho comprato i primi 2, e devo dire che sono ben fatti, e che come giustamente McLaren7c ha detto, non trattano solo della Ferrari, ma anche dei piloti avversari della Rossa. Le foto sono molto belle, i contenuti sono apprezzabili e anche completi, una cosa ammirevole se pensiamo che è un'opera dedicata a tutto ciò che ruota intorno alla Ferrari, quindi non deve essere semplice riuscire a esporre tutte le cose importanti riguardo alle carriere dei piloti ferraristi e anche dei non ferraristi.

I primi tre volumi (domani uscirà appunto il terzo) sono dedicati ai piloti della Ferrari e ai "grandi avversari".
Il prezzo è 15 euro, non proprio popolare ma la qualità dei volumi è alta.

Certo, a un fanatico di storia come me non sono sfuggiti alcuni errori, su alcune date, gare e numeri, ma si tratta in fondo di peccati veniali.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Mclaren7C » 26/09/2007, 9:28

Per chi non si fosse ancora fatto una idea ben precisa di come sarà il piano dell'opera sulla storia Ferrari inserisco il link ufficiale del sito della gazzetta.

http://www.gazzetta.it/iniziative/ferrarioperaomnia/
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 26/09/2007, 16:33

presa anche io

fatta bene

soprattutto perchè non parla solo dei piloti Ferrari...

come dire: Tanti nemici, tanto onore!!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da sundance76 » 11/10/2007, 23:35

Ho comprato il quinto. Ripeto che i primi tre parlavano dei piloti, Ferrari (tutti), e anche di moltissimi non-Ferrari, davvero fatti bene. Con dati, foto di ogni formato.
Il quarto era sui modelli stradali più significativi.

Il quinto parla della "Ferrari tra cinema e libri". Il primo lungo capitolo è dedicato a Hans Ruesch, pilota anni '30 recentemente scomparso ad agosto, a 94 anni, che divenne uno scrittore di tanti libri di successo, con film tratti dai suoi libri, e il suo primo volume "Il numero uno" è stato recentemente ristampato, all'epoca ebbe strepitoso successo con centinaia di migliaia di copie vendute, a sua volta oggetto di alcune versioni cinematografiche holliwoodiane. La vicenda era ispirata al super campione Rudolf Caracciola e ai suoi titanici avversari come Nuvolari, Rosemeyer, Varzi, Seaman che nel libro appaiono con nomi cambiati.

A seguire una panoramica su una cinquantina di libri che trattano di macchine e piloti in qualche modo legati alla Ferrari ma non solo. Ve ne sono anche sulla F1 e sulle Sport Prototipo in generale.

Poi ci sono le decine di film e telefilm in cui la Ferrari appare ( tanto per rimanere ai più risaputi, Grand Prix, Le Mans, Magnum PI, Miami Vice, e tanti film inaspettati ).
Un volume ben fatto, mi ha stupito la più che buona qualità di questa opera sulla Ferrari.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta