da stefan79 » 08/08/2007, 23:39
Beh, purtroppo è facile notare come la maggior parte dei piloti citati siano stati delle meteore.. Non tanto in pista in quanto a velocità sul giro, bensì relativamente alla durata delle loro presenze nella massima formula. L'esempio dell'insopportabile (parere personale) Giovanna Amati è lampante, 3 belle pre-qualifiche mancate e a casa! Certo è che già prima di andare in Brabham, era risaputo che la bionda pilota non fosse esperta nè velocissima, ricordo infatti che nell'allegato di autosprint all'inizio della stagione 92, quello tascabile in cui c'era l'elenco dei team e dei rispettivi piloti, ognuno dei quali corredato da foto e breve storia, alla pagina della (ex gloriosa) scuderia inglese alla voce "Giovanna Amati" compariva il termine "esordiente", e come curriculum: "Proviene dalla F3000 dove nel 1991 si è qualificata in tutte le gare eccetto Jerez e Spa".. Immagino senza sforzarmi troppo che l'ingaggio della donna fu puramente a scopo pubblicitario, in quanto non aveva grossi sponsor e come detto non era nemmeno un fulmine. Infatti dopo i 3 tentativi falliti venne sostituita da Damon Hill...
Mi accorgo di esser stato un po' prolisso, non mi va di esserlo anche per altri piloti menzionati, ma di piloti italiani (con o senza valigia) vere "meteore" ce ne son stati parecchi: Chiesa (italo-elvetico), Lavaggi, Bertaggia, Barilla, Schiattarella, Apicella, Naspetti, Sospiri (che per me era anche bravo), così come Max Papis.. Poi arrivarono Fisico e Trulli che sono ancora in F1.
I portacolori di maggior rilievo sono comunque Patrese, De Angelis, Alboreto e Nannini (e qui mi associo al post di Nigel75 che ha "richiamato" mpgilles27: Alessandro non è il fratello della rockstar, è stato un ottimo pilota di F1 negli anni in cui a calcare le piste c'erano Prost, Mansell, Piquet, Senna.. Potremmo dire che Gianna è la sorella dell'ex pilota Benetton e Minardi, Alessandro Nannini, talentuoso e simpatico quanto sfortunato, dentro e fuori la pista.
Fernando el Matador: "Anche perchè una Ferrari con un motore Cosworth equivale ad una bella donna senza tette!"
Strepitoso!!