Spa modificata

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Powerslide » 30/07/2007, 13:28

Ho avuto la sciagurata idea di dedicare il w.e. alla 24 ore di Spa.
Tralasciando il fatto che la vittoria fosse da attribuire alla Dodge, la cui SafetyCar ha percorso più giri al comando di tutte le altre partecipanti, vorrei spendere due parole sulle modifiche apportate al circuito.

All'uscita della nuova BusStop, le macchine venivano fatte scorrere nella via di fuga (ovviamente asfaltata) una quindicina di metri oltre il cordolo, per rientrare in pista quando questo finiva, un centinaio di metri dopo. 8O

La Source appare molto meno angolata: sembra disegnata una ventina di metri prima della precedente, in modo da rendere il vertice meno acuto.
Non so se sia meglio o peggio (probabilmente è meglio perchè si evitano ingorghi), ma io ero affezionato a quella di prima.
L'asfalto della piazza (via, sarebbe riduttivo) di fuga, arriva fino al ristorante albergo che compare in tutte le foto.

L'ultima sinistra della Eau Rouge-Raidillon, quella che immette sul rettifilo del Kemmel, veniva completamente "raddrizzata" 8O 8O , passando nella via di fuga (ovviamente asfaltata). EVVIVA !!!

Le vie i fuga (ovviamente asfaltate) della DoubleGuauce, Stavelot e Blanchimont, venivano spesso usate dalle GT1 per doppiare i concorrenti più lenti 8O

Qualche team-maneger si è lamentato di queste escursioni e di questi tagli nelle vie di fuga: il direttore di corsa ha risposto che lui le considerava regolari perchè ....... non poteva farci nulla 8O 8O 8O

Prima domanda: non è che dobbiamo tutto questo asfalto alle richieste del Circus? (la domanda è ironica e non richiede risposta 8) )
Seconda: nel GP, metteranno cordoli-trampolino, oppure innalzeranno muretti, oppure cospargeranno di chiodi a tre punte le vie di fuga?

Io sceglierei la terza soluzione 8) 8) 8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Niki » 30/07/2007, 13:42

Una vergogna! L'ho vista anche io. Ormai le auto invece che rimanere in pista possono tranquillamente andare per campi, asfaltati anche quelli.
Questo sport sta diventanto veramente una ***** senza possibilità di ripresa.
A questo punto sono duecentomilavolte meglio le gare americane, almeno le poche modifiche che fanno sono basate esclusivamente sullo spettacolo che possono offrire.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 30/07/2007, 15:01

Raga', a questo punto ad agosto vado a guardarmi queste gare qui a Ischia:

http://www.ischiaphoto.it/carrocci_Panza_2005.htm :D

Cliccate, tra l'altro, sulla sezione foto: altro che vie di fuga in asfalto, qui ci sono solo balle di paglia anni '60 :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di sundance76 il 30/07/2007, 15:51, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Uitko » 30/07/2007, 15:49

che schifo a leggere sta roba.... una volta passavano tra muretti e case, rischio di morte altissimo al minimo errore.... (ed era esagerato ok).
ma ora che hanno queste vie di fuga ssurde è peggio ancora, andrebbero sanzionate dai giudici di gara con dei drive trough...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Bizy » 30/07/2007, 19:25

Sincermante, trovo le fie di fuga in asfalto orribili, non tanto la bellezza del circuito, quanto per la sua difficolta'.
Con l'asfalto l'errore e le traiettorie a cappellata non si pagano piu', perdi 3 decini se vai un po' fuori, il che e' assurdo.
E se ha rovinato la 24 ore (Che ho visto per la prima e unica volta l'anno scorso- Uno spettacolo incredibile. Ora tra le Endurance mi manca solo quello nel Nurb da vedere) figuriamoci le copmpetizioni di F1.
E non avete ancora visto il nuovo Fuji.
Praticamente un grande parcheggio.
I Buoni mangiano per vivere, I Malvagi vivono per mangiare
Bizy
Formula Renault
Formula Renault

da Mclaren7C » 30/07/2007, 20:09

Io non sono contrario all'inserimento delle vie di fuga in asfalto per aumentare la sicurezza però i piloti non devono sfruttare la pista oltre il limite consentito.

Per cercare di risolvere questo problema può intervenire la FIA applicando un regolamento disciplinare per questo tipo di escursioni, o anche inserire nei tracciati cordoli alti o strisce di erba che delimitino il tracciato e poi l'asfalto.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 01/08/2007, 16:16

[quote=""Mclaren7C""]Io non sono contrario all'inserimento delle vie di fuga in asfalto per aumentare la sicurezza però i piloti non devono sfruttare la pista oltre il limite consentito.

[size=12px]Per essere efficaci, le vie di fuga in asfalto dovrebbero essere ampie come quelle del Paul Richard. Peccato che per realizzarle è stato necessario abbattere tutte le tribune.
Quelle attuali, nei normali circuiti, possono essere efficaci solo nel caso che freni, sterzo e sospensioni siano in perfetto stato. Buone quindi per riparare all'errore del pilota, senza privare lo spettacolo di un protagonista e il suo sponsor di una esposizione televisiva soddisfacente.[/size]

Per cercare di risolvere questo problema può intervenire la FIA applicando un regolamento disciplinare per questo tipo di escursioni, o anche inserire nei tracciati cordoli alti o strisce di erba che delimitino il tracciato e poi l'asfalto.

[size=12px]I cordoli alti provocherebbero il decollo del mezzo, perdendo l'aderenza necessaria al suo rallentamento; le strisce d'erba scomporrebbero la vettura che, riacquistando improvvisamente aderenza sull'asfalto, potrebbe assumere una traiettoria imprevedibile.
Restano le penalizzazioni ma, a questo punto, si finirebbe per giocare a "penitenza" invece che disputare una gara. Un esempio? Se taglio una chicane per sorpassare sono stato cattivo e devo farmi risuperare (intanto però la staccatona l'ho provata gratis); se sono davanti, tiro la staccatona per non farmi sorpassare e taglio, non devo farmi sorpassare: ero già davanti. Troppa grazia!!!
La sabbia e poi la ghiaia sembrerebbero le migliori, peccato che le attuali monoposto (F1 in primis, ma non solo lei) ci rimbalzino sopra come un sasso sull'acqua. Sospensioni bloccate e ruote a filo del fondo vettura impediscono loro d'insabbiarsi.
Finchè i regolamenti resteranno quelli attuali, non credo si possa trovare una soluzione capace di coniugare una reale sicurezza con un reale spettacolo di sport.

Questo è un mondo sempre più virtuale, che sembra andare bene a tutti. Attenzione però: nel film Barbarella del 1968, Roger Vadim immaginava un futuro in cui la protagonista (un'allora splendida Jane Fonda) per fare l'amore congiungeva il palmo della mano con quella del partner. Siamo sicuri di non perderci nulla? :lol:
[/size][/quote]
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Mad » 01/08/2007, 21:42

Questa la dedico allo sgarbo

http://users.telenet.be/fuelke/6700_N.jpg

Io e Nikko stiamo preparando le valigie, vieni anche tu? :lol:
Immagine
Mad
Formula 1
Formula 1

da sgarbo » 02/08/2007, 0:15

[quote=""Mad""]Questa la dedico allo sgarbo

http://users.telenet.be/fuelke/6700_N.jpg

Io e Nikko stiamo preparando le valigie, vieni anche tu? :lol:[/quote]

Dove' come? Quando? Chi mette la macchina?
:lol:

Scherzi a perte, io sono anni che ve lo dico che le vie di fuga stanno rovinando tutto, per me basterebbe mettere 3 metri d'erba e poil'asfalto così da evitare ste cose, che in circuiti come Sakir diventano ancora più usuali...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta