Doppiette Ferrari sfumate a Monza

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 28/04/2007, 12:49

1972: le Ferrari, a dispetto dell'unica vittoria al Ring, sono competitive ma inaffidabili. A Monza Regazzoni in testa su Ferrari, viene tamponato dal doppiato Pace che sta tentando di tornare sull'asfalto dopo un'uscita alla variante Ascari. Ickx con l'altra Ferrari è primo e irraggiungibile, ma al 46mo giro l'impianto elettrico lo lascia incredibilmente a piedi.

1974: le Ferrari di Lauda e Regazzoni sono imprendibili. Al trentunesimo giro dal motore di Lauda esce fumo: Niki accosta col motore k.o.
Regazzoni va senza alcun problema, si sente già campione del mondo, con una vittoria scaverebbe un solco enorme e ormai incolmabile per i rivali nella corsa al titolo. Ma al trentanovesimo giro Clay sente il motore che "stringe", c'è qualcosa di grave, torna al box, sosta qualche secondo, poi riparte nella vana speranza di poter portare a termine la gara, ma farà appena mezzo giro..

1995: Berger su Ferrari in giornata-sì rifila un gran sorpasso alla Benetton di Schumacher. Incidente a Coulthard e nuova partenza: Berger ripete lo stesso identico sorpasso su Michael e va in testa, Alesi è quarto. Hill tampona Schumacher eliminando entrambi. Berger primo Alesi secondo. Alesi "tira" per qualche giro e al pit-stop supera Berger. Alesi primo, Berger secondo. Ma.... al pit-stop di Alesi un meccanico, nello spostare la ruota posteriore destra, urta pesantemente la telecamerina che sporge dall'alettone ( lo si vede nel replay ) e la telecamerina inizia a "ballare". Alcuni giri dopo si stacca e colpisce in velocità la sospensione di Berger, eliminandolo. Alesi è comunque primo, ma a soli 7 maledetti giri dalla fine un cuscinetto di quella stessa posteriore destra si rompe spedendo Alesi ai box: è ritiro.

P.S. : a Monza '95 io c'ero... :evil:
Ultima modifica di sundance76 il 28/04/2007, 13:01, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da mpgilles27 » 28/04/2007, 12:56

[quote=""sundance76""]
1995: Berger su Ferrari in giornata-sì rifila un gran sorpasso alla Benetton di Schumacher. Incidente a Coulthard e nuova partenza: Berger ripete lo stesso identico sorpasso su Michael e va in testa, Alesi è quarto. Hill tampona Schumacher eliminando entrambi. Berger primo Alesi secondo. Alesi "tira" per qualche giro e al pit-stop supera Berger. Alesi primo, Berger secondo. Ma.... al pit-stop di Alesi un meccanico, nello spostare la ruota posteriore destra, urta pesantemente la telecamerina che sporge dall'alettone ( lo si vede nel replay ) e la telecamerina inizia a "ballare". Alcuni giri dopo si stacca e colpisce in velocità la sospensione di Berger, eliminandolo. Alesi è comunque primo, ma a soli 7 maledetti giri dalla fine un cuscinetto di quella stessa posteriore destra si rompe spedendo Alesi ai box: è ritiro.[/quote]

il mio primo gran premio... :cry: :cry: :cry: ci rimasi malissimo per il ritiro di Alesi...era fatta!!! :oops:
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da Aviatore » 28/04/2007, 16:29

[quote=""mpgilles27""]
il mio primo gran premio... :cry: :cry: :cry: ci rimasi malissimo per il ritiro di Alesi...era fatta!!! :oops:[/quote]

effettivamente perdere Monza 1995 fu qualcosa di disumano........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da jackyickx » 28/04/2007, 16:49

Conoscendo la sfiga di Alesi quello fu un finale prevedibile. :roll:
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Nigel75 » 29/04/2007, 2:45

[quote=""jackyickx""]Conoscendo la sfiga di Alesi quello fu un finale prevedibile. :roll:[/quote]

Alesi aveva una tale sfiga che si poteva percepire come un aurea, una nube che colpiva inesorabilmente anche chi gli stava vicino. La telecamerina, oltre che colpire la sospensione di Berger (poteva anche non colpire nulla) colpì proprio nel punto + debole: l'uniball. Altrimenti forse non si sarebbe rotta (almeno così dissero all'epoca).
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault

da Niki » 29/04/2007, 11:11

[quote=""sundance76""]P.S. : a Monza '95 io c'ero... :evil:[/quote]

:lol: hahaha
Un racconto di anime in pena. La sfiga di Alesi (oltre alla sua incompetenza) era come la nuvola di fantozzi.
Cmq in quegli anni anche io tifavo i due (quando la ferrari era solita perdere) e mi ricordo che stramaledissi parecchio.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 29/04/2007, 12:00

Dài, Niki, non girare il coltello nella piaga.... Sono passati 12 anni, ma se ci ripenso, è come se fosse accaduto ieri. C'era con me un amico che ad ogni giro mi rompeva i cosiddetti chiedendomi: "Con questa vittoria Alesi quanti punti avrà in classifica?" . E io a zittirlo... Ma non è servito.
La Gazzetta dello Sport titolò l'editoriale in prima pagina così: "Il Diavolo nel Parco". In effetti solo un demonio poteva partorire una fine così incredibilmente amara per l'ultima Monza di Alesi in rosso...
Quando Jean rientrò al box col cuscinetto in fiamme, l'esclamazione di sconforto dei tifosi divenne un coro che coprì persino il rumore dei motori..

Tuttavia, tutte quelle giornate di sogni svaniti a un centimetro dalla realizzazione, mi sono rimasti dentro più delle tonnellate di vittorie degli anni 2000...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da andrea81 » 29/04/2007, 13:32

quella della telecamerina fu una cosa impressionante,ricordo di aver pensato

"vabbe,sono in due stavolta,almeno uno dei due ci arriva alla fine"

macche
8O
andrea81
Formula 3000
Formula 3000

da Jackie_83 » 29/04/2007, 14:51

ke brutto ricordo!....quel giorno quasi mi misi a piangere davati alla Tv, ke delusione! :(
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 29/04/2007, 21:59

A Monza 1995, come a Silverstone 1995, come al Ring nel 1999 vinse J.Herbert, pilota a mio modesto parere eccezionalmente anonimo.
Di quelle 3 gare si ricordano NON le sue vittorie ma
1) il suicidio Ferrari - Monza 1995
2) botto Hill-Scucchia - Silverstone 1995
3) gara assolutamente imprevedibile - Ring 1999
Della serie, se si suicidava buttandosi giù dal gradino più alto del podio non gliene fregava una fava a nessuno........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

da andrea81 » 29/04/2007, 22:02

io mi ricordo un montecarlo dove vinse panis con tre vetture all'arrivo :D
andrea81
Formula 3000
Formula 3000

da sgarbo » 30/04/2007, 7:56

[quote=""andrea81""]io mi ricordo un montecarlo dove vinse panis con tre vetture all'arrivo :D[/quote]

Ke ricordi...roba d'altri tempi...mi manca troppo pronunciae il nome LIGIER...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 30/04/2007, 9:22

[quote=""andrea81""]io mi ricordo un montecarlo dove vinse panis con tre vetture all'arrivo :D[/quote]

E anche in quel GP Alesi, in testa a pochi giri dalla fine, si ritirò incredibilmente per avaria alla sospensione... Porca *********.......

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sgarbo » 30/04/2007, 9:35

[quote=""sundance76""]

E anche in quel GP Alesi, in testa a pochi giri dalla fine, si ritirò [/quote]

Strano :D :twisted:
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 30/04/2007, 10:11

Si ma il bello è che il seppur "defilato" Panis in confronto a Johnny "ma chi caxxo è?" Herbert aveva una personalità che pareva esuberante quanto quella di Mohammed Ali a 25 anni!
:P
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta