caso F2007 proteste da parte di dennis

Discussioni sulla stagione 2007

da gillesthegreat » 29/03/2007, 7:42

le proteste da parte di ron dennis si riferiscono a un'interpretazione del regolamento fatto dalla ferrari.
siccome è difficile rendere flettenti le ali, si è deciso di lavorare maggiormente sul fondoscocca. in che modo?
nella zona di attacco del fondo, con la zona a coltello, ossia dietro le ruote anteriori, si trova un dispositivo, composto da dei tyiranti, che hanno tutte le scuderie; si chiama Bay Stay; il sospetto è che nel caso della ferrari questo sia legato alla scossa con una molla in precarico; questa ad alte velocità alzerebbe la zona in questione, ma non solo; arriverebbe a far flettere il pattino centrale, e quindi ad alzarlo da terra; in queto modo si potrebbero usare assetti decisamente più estremi, riguardo all'altezza da terra. va però detto che questo sistema, ossia con una molla, lo sia usa dal 2004, e il resto sono pensieri in libertà di dennis.
non solo questo però. in ferrari, ma anche il altre squadre, si lavora allo studio del collasso del diffusore posteriore. in pratica, se questo collassa ad alte velocità e in rettilineo, le deportanza diminuisce, ma la velocità aumenta, salvo poi ritornare tutto normale nelle curve, ossia a velocità più basse. va detto che la ferrari sotto questo aspetto è la più avanzata, ma che anche le altre squadre sono al lavoro.
un tecnico passato da ferrari a mclaren, sembra avere confermato ciò, e anche dell'esistenza di una spia che permette al pilota di capire quando il fondo è collassato.
va detto che però ciò non spiega l'attuale superiorità tecnica della rossa. in gara le ferrari giravano con 1000 giri in meno delle altre squadre, come rilevato da apparecchi fonometrici, e nonostante questo divario, la ferrari andava come unmissile. controprova di ciò sta nel fatto che massa, con 1000 giri meno non è riuscito a passare fisichella
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Baldi » 29/03/2007, 11:13

Be... lo potrebbe spiegare....

Il sistema, almeno secondo le voci, permetterebbe di sollevare la parte avanzata del fondoscocca, consentendo quindi di abbassare tutta la macchina, soprattutto l'anteriore, senza avere il consumo del pattino.

Aumentando in modo consistente l'aderenza (totale o anteriore) in modo anche da riuscire ad adattarsi ai pneumatici che, ricordiamo, sembrano funzionare solo sulla rossa, per ora.

Se tutto questo fosse vero si tratta praticamente di un correttore di assetto al contrario.... ma con gli stessi effetti positivi ma illegali.

Qualcuno ha addirittura detto della spia sul cruscotto. altri anche della possibilità di manovrare il movimento della "molla" a piacere...

Mah.... non lo so....
ma semmai è a livello dei serbatoi della BAR, altro che semplice molletta...

Vedremo...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Uitko » 29/03/2007, 11:25

c'era già un topic in merito http://www.gpx.it/modules.php?name=Foru ... pic&t=1430 :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Dragonlp » 29/03/2007, 13:59

a me questa faccenda sa tanto di appiglio per un uomo che ha capito che la sua macchina e` MOLTO indietro alla diretta avversaria, MOLTO di piu` di quanto si aspettasse.
E vuole cercare l'illegalita` a tutti i costi.
Il che e` patetico.
Immagine Davai Marat!
Dragonlp
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 29/03/2007, 17:07

[quote=""Dragonlp""]Il che e` patetico.[/quote]

mah guarda, in quel mondo mi pare sia usanza comune cercare di "sgamare" l'avversario, è sempre stata così.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da sgarbo » 29/03/2007, 18:30

Vabhe ammetto che sono proteste del'arrampichiamoci sui vetri...ma se guardiamo indietro Todt fece la stessa cosa quando fece abolire il berillio.......oppure peggio ancora,Ferrari a parte,nel 1986,quando il solito mafioso francese andò piangendo a leccare il fondo schiena di Balestre(l'uomo più schifoso della storia dell'automobilismo) per far vincere il titolo a Juha Kankkunen su Peugeot......
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Dragonlp » 29/03/2007, 19:37

[quote=""Uitko""][quote=""Dragonlp""]Il che e` patetico.[/quote]

mah guarda, in quel mondo mi pare sia usanza comune cercare di "sgamare" l'avversario, è sempre stata così.[/quote]

Si che sia usanza dello sport stesso non c'e` dubbio..
ma dopo solo una gara e` davvero patetico a mio modo di vedere.. :?
Immagine Davai Marat!
Dragonlp
Team Manager
Team Manager

da gillesthegreat » 30/03/2007, 7:22

va anche però ben ricordato che il berilio era un materiale cancerogeno...quindi, non dico l'avrà fatto il buona fede la protesta, ma la cancerogeneità del materiale penso abbia influito sulla decisione FIA....appure bisogna ricordare a dennis la famosa centralina di cultard senza marchio??
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Uitko » 30/03/2007, 9:45

[quote=""Dragonlp""]ma dopo solo una gara e` davvero patetico a mio modo di vedere.. :?[/quote]
è un chiaro segnale di nervosismo, se la fanno sotto forse... :?
Immagine
Uitko
Administrator
Administrator

da Aviatore » 30/03/2007, 11:42

Dio quanto ho odiato Ron Dennis ai tempi di quel MALEDETTO spot pubblicitario "scegli gli strumenti giusti, usali bene, etc etc etc" che andava regolarmente in onda ai tempi del doppio mondiale di Mika 98/99
:P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 30/03/2007, 12:57

Sinceramente furbate del genere,se vere,le trovo al limite del geniale e credo che non dovrebbero essere bandite(come del resto lo pensavo del mass dumper).
Geniali quanto i correttori di assetto.

Poi sono sempre soluzioni borderline che secondo me,se tollerate,porterebbero un po' di inventiva in un ambiente tristemente statico
groovestar
Team Manager
Team Manager

da gillesthegreat » 30/03/2007, 13:27

mah, io non lo vedo come un ambiente statico.....diciamo che era molto più statico vari anni fa, dove non circolavano nuove soluzioni tecniche....quest'anno abbiamo squadre con impostazioni delle vetture differenti per quel che riguarda la chiglia e il passo, per non parlare delle varie possibilità di scelta tra i vari deflettori alette, bandelle, spoiler.....scatoe dei cambi (alcuni usano magnesio, carbonio, alluminio.) quindi io non penso che si possa parlare di macchine fotocopie.....di sicuro ci sono state stagioni molto meno varie
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da DanieleSkywalker » 31/03/2007, 11:35

[quote=""DanieleSkywalker""]
Inoltre penso che la questione si sposterà più sulle deformazioni del corpo vettura (per esempio il fondo) piuttosto che sulle ali, infatti non so se il regolamento dica qualcosa riguardo la conformazione del corpo vettura (sembra fantascienza ma credo che qualcuno già faccia cose del genere..)[/quote]

[quote=""DanieleSkywalker""]
La storia degli alettoni va avanti almeno per una decina d'anni, la verifica con macchina ferma è impossibile quindi quando ci si accorge della flessibilità dalle immagini la FIA(sollecitata dalle squadre) solleva il caso e tutti si adeguano, per poi ripetere il ciclo magari l'anno successivo.
Piuttosto secondo me la tecnologia dei materiali è arrivata a tal punto (oramai i trucchetti con le ali li possono fare tutti, l'importante è che nessuno se ne avvantaggi più degli altri) che tra non molto prevedo che ci si dovrà preoccupare di ben altro, altro che degli alettoni.....[/quote]

Questi sono un paio di commenti che feci lo scorso anno nella discussione del GP d'Australia.
Stanno a testimoniare che le deformazioni del fondo non sono certo una novità, la Ferrari usa la tecnica efficacemente almeno dal 2004 e probabilmente anche altre squadre, e sicuramente il discorso risale almeno ai primi anni 2000.
La stessa McLaren almeno fino al 2000/2001 era al top per quanto riguarda l'aerodinamica, penso sia stata tra i primi team se non il primo a sperimentare la cosa.
Le proteste di Dennis non prendono origine dalla scoperta di una furbata da parte della Ferrari, ma da un'analisi razionale della situazione del suo team.
Con l'arrivo di Alonso ed alcune buone prestazioni nei test invernali si è pensato che la McLaren fosse risorta rispetto agli ultimi periodi, ma la situazione non è per niente questa.
Vero è che al primo GP della stagione ha raccolto un bottino niente male, ma questo è dovuto principalmente al passo del gambero che hanno fatto Renault ed Honda, non per miglioramenti della McLaren.
La distanza rispetto alla Ferrari è rimasta sostanzialmente la stessa rispetto agli ultimi GP del 2006, e non ci sono elementi da far pensare che la situazione possa cambiare.
Anzi probabilmente in alcuni circuiti la Renault potrà essere allo stesso livello se non un po' migliore (per esempio in Malesia), senza tener conto che la squadra francese soffre di uno scarso adattamento alle Bridgestone, cosa che potrebbe risolvere in pochi GP.
Inoltre la BMW nel corso della stagione supererà sicuramente la McLaren, almeno per quanto riguarda le prestazioni.
Tutto questo Dennis lo sa, e sa anche che il suo team non potrà almeno a breve/medio termine raggiungere il livello tecnologico della Ferrari, quindi l'unica cosa che può fare è cercare di limitare il gap mediante interventi regolamentari in corso d'anno ,sperando poi nelle rivoluzioni che ci saranno nei prossimi anni.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Dragonlp » 31/03/2007, 12:18

[quote=""Uitko""][quote=""Dragonlp""]ma dopo solo una gara e` davvero patetico a mio modo di vedere.. :?[/quote]
è un chiaro segnale di nervosismo, se la fanno sotto forse... :?[/quote]
Lo so.. proprio per questo ho detto che e` patetico :|
Immagine Davai Marat!
Dragonlp
Team Manager
Team Manager

da gelax » 01/04/2007, 10:11

Mediocri Contaballe Loro Amano Restare Eterni Nessuno !!!!!!!
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
gelax
Formula 1
Formula 1

Prossimo

Torna a 2007

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta