[quote=""gillesthegreat""]caro connacht(spero l'hob scritto giusto)...la ferrari dei record non è vero che non è italiana..[/quote]
Non ho detto "non è italiana", ho detto "quanto è italiana?", è diverso. Per far riflettere su come certi ferraristi si sentano tanto orgogliosi dell'italianità di un team tanto vincente, dimenticando però che se è diventato vincente è grazie a persone non italiane.
Ho anche detto "la vettura", non "l'intero team", per ricollegarci al passaggio seguente:
martinelli (motorista) era italiano aldo costa è italiano, baldisseri, domeniali e company sono italiani e i meccanici pure. la sede è in italia e il collaudatore (che ha importanza fondamentale) è italiano.poi è normale che ci siano stranieri che collaborano,ed è anche giusto, ma ricordiamoci dei giovani italiani che sono cresciuti sotto la loro esperienza e che ora hanno campo libero...
Alt. Io parlavo specificatamente di Rory Byrne, Schumacher, Todt e Brawn, gli ultimi due potremmo anche tralasciarli visto che i primi sono assolutamente fondamentali, senza di loro la Ferrari (e la Benetton prima di essa) negli ultimi dieci anni non sarebbe stata NULLA, e sarebbe continuato il monopolio Williams e McLaren. E' Byrne il genio che ha progettato (non Brawn come dici dopo) l'auto che ha dominato gli ultimi anni, è Schumacher che ha reso possibile il tutto (fin da quando ha cambiato l'ambiente nel 1996) e l'ha concretizzato fino a raggiungere successi di tale portata, altro che "stranieri che collaborano". Poi puoi metterci tutte le seconde guide italo-americane che vuoi, fare cambio meccanici con quelli di un qualsiaso altro team, il risultato non cambierebbe.
un genio come Brawn non può avere rigetti per la sua nazionalità...ma veniamo all'aspetto piloti che è la cosa che balza agli occhi.... Massa e Barrichello hanno discendenti vicini emigranti italiani e non è colpa loro se eravamo e siamo una nazione di emigranti....
Sinceramente, di loro chi se ne importa? E' Schumacher il pilota grazie al quali la Ferrari è cresciuta fino ad arrivare al titolo, ed è sempre lui il pilota che ha contribuito per far sì che fossero titoli conquistati in maniera tanto schiacciante. Barrichello (a Massa neanche pensavo, visto che parlavo della Ferrari dei record) è stato irrilevante nel costruire un team tanto forte.
Il tuo discorso comunque lo condivido per limitare le critiche alla scarsa considerazione della Ferrari per i piloti italiani, che io non ho per niente menzionato ma a cui rispondo visto che l'hai tirato comunque in ballo.
byez.