da giorgio_deglianto » 23/03/2006, 10:25
Come tifoso McLaren e soprattutto come tifoso di Senna la vicenda del 1994 mi ha interessato sin dal principio, tuttavia, ho sempre avuto un'opinione abbastanza certa di cosa possa essere successo a Senna quella maledetta domenica. Inoltre avevo visto una volta una puntata speciale dedicata a Senna su Raitre a "Sfide" puntata dove non fecero vedere le immagini dell'incidente perchè Ecclestone ne deteneva i diritti FOA ( :evil: maledetto).
1) Ricordo che Senna all'inizio del 1994 si era trovato malissimo nella Williams progettata da Newey perchè era molto angusta come tutte le vetture che Newey ha costruito e Senna diceva di trovarsi stretto e di arrivare con difficoltà ai pedali. Testimonianze sulle scomodità delle vetture di Newey le potete chiedere a Capelli e Wurz.
2) Durante l'inverno 1994 Senna durante i test fece un incidente pauroso con la Williams molto simile a quello accaduto poi l'1 maggio. Sceso illeso dalla monoposto disse che non era riuscito a frenare perchè non era arrivato al pedale del freno.
3) Una delle fantasiose cause che gli inglesi attribuirono all'incidente di Senna ci fu quella che la gara era appena ripresa dopo la safety car e le gomme della sua Williams si erano raffreddate e alla ripresa della gara era uscito fuori perchè non aveva scaldato le gomme a sufficienza
4) Ora l'attenzione dei media andò esageratamente sul piantone del volante che si ruppe effettivamente e alla sospensione che gli sfondò la scatola cranica. Ma la cosa che più mi ha fatto impressione è che non c'è alcuna prova nè nella telemetria, nè sull'asfalto o sulla ghiaia che Senna abbia frenato o abbia almeno tentato di farlo quando ha sentito che la vettura non sterzava più e secondo me questo è successo perchè Senna come quella volta nei test non è riuscito a frenare . Se fosse arrivato contro il muro a velocità minore magari anche di poco oggi sarebbe vivo...