Il sondaggio RAI 2006

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 24/02/2006, 12:53

[quote=""giorgio_deglianto""]Io penso che Schumi è sicuramente uno dei piloti più celebri della F1, ma è su come abbia conquistato la sua celebrità, ho un'idea ben precisa.[/quote]

E' l'idea che hanno tutti a parte i suoi discepoli. 8)

...Senna ha vinto gare su gare con delle macchine spesso inferiori alla concorrenza e in modo SEMPRE dico SEMPRE leale...


Insomma... A parte il 1990 quando buttò fuori Prost a Suzuka.

Mansell guidava come un pazzo continuando a fare giri veloci per abbattere psicologicamente chi gli stava davanti...


L'inglese non arrivava neanche a questi ragionamenti sopraffini, spingeva e basta. Era tutto instinto.

Difatti nei tempi d'oro Senna-Prost, Senna era quello buono, bello e bravo; Prost era quello cattivo e brutto


Beh dipende dal tifoso. Il primo a rompere gli accordi fù il brasiliano, che dopo ebbe modo di litigare con quasi tutti, Prost e Mansell compresi.

Perchè un campione come Schumacher dovrebbe obbligare la squadra ad affiancargli un pilota meno forte di lui?


Qui si entra nel material-filosofico. Alla squadra questa cosa va bene perchè possono contare sull'antipatico tedesco. Per contro, essendo la ferrari italiana ed essendo generalmente gli italiani un popolo di zerbini, si piegano ai voleri dello scucchione senza battere ciglio.

La risposta è che SCHUMACHER HA PAURA DI CONFRONTARSI con piloti del suo livello, perchè probabilmente sa di perdere.


Poco ma sicuro. Il tedesco è tutto fuorchè stupido. Vorrei vederlo a parità di macchina contro Kimi, Fernando o anche Montoya

Ecco perchè se Raikkonen arrivasse alla Ferrari l'abbandono di Schumacher sarebbe istantaneo: perchè Schumacher è un pilota che ha paura di confrontarsi, dunque un vigliacco.


Uhahaha. Se ci fossero Schumarco, Nos o qualche altro gli prenderebbe un infarto :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 24/02/2006, 12:54

[quote=""Gilles""]e perchè non il pilota più arrogante e scorretto della storia della F1 ?[/quote]

:twisted:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 12:58

[quote=""Niki""]Insomma... A parte il 1990 quando buttò fuori Prost a Suzuka.

Uhahaha. Se ci fossero Schumarco, Nos o qualche altro gli prenderebbe un infarto :lol:[/quote]

Nel 1990 Senna restituì il favore dell'89....quando doveva vincere ma non successe :evil:
Giusto infatti so già che riceverò una valanga di insulti... :twisted:
giorgio_deglianto
 

da Niki » 24/02/2006, 13:04

No no che insulti, ma la mia opinione peraltro suffragata dai fatti, è che nell'89 non sia stato Prost a buttare fuori il brasiliano. E' vero che il francese rischiava di meno in un ipotetico contatto, Senna doveva vincere per forza, ma se riguardi il filmato dell'incidente vedrai che al momento di passare il francese, Senna non era neanche completamente affiancato, aveva solo mezza macchina all'interno. E da che mondo è mondo chi è avanti sceglie la traiettoria. La manovra del brasiliano fu una mossa disperata di prepotenza perchè per poter passare in quel punto, l'unico in cui sarebbe potuto passare, avrebbe dovuto avere la complicità di Prost il quale a sua volta avrebbe dovuto rallentare appositamente, altrimenti non sarebbe mai passato.
Rischiò e rimase fregato. Diciamo che rimase fregato dalla squalifica, ma la manovra per cui si vendicò l'anno successivo fu comunque farina del suo sacco.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 13:07

[quote=""Niki""]E da che mondo è mondo chi è avanti sceglie la traiettoria. La manovra del brasiliano fu una mossa disperata di prepotenza perchè per poter passare in quel punto, l'unico in cui sarabba potuto passare, avrebbe dovuto avere la complicità di Prost il quale a sua volta avrebbe dovuto rallentare appositamente a farlo passare, altrimenti non sarebbe mai passato.
Rischiò e rimase fregato.[/quote]

E allora come mai Prost nel 1990 non disse assolutamente nulla quando Senna lo buttò fuori appena partiti? Forse in testa gli rimbalzava il motto:"Chi la fa l'aspetti"

E comunque scusami ma se tu vedi che hai uno dietro che ti sta superando ma te hai mezza macchina davanti e entri in curva per primo, cerchi di curvare stando attento però a non finire addosso a quello dietro. Invece nel video si vede benissimo che Prost sterza anche prima di entrare nella chicane e blocca lo sterzo ruotato. Questo significa che la sua intenzione era più di finire addosso a Senna che di difendersi dal suo attacco. E da qui a dire che l'ha fatto apposta il passo è breve
giorgio_deglianto
 

da sgarbo » 24/02/2006, 13:23

C'è comunque da dire che a Senna gliene hanno fatte di tutti i colori;da quando nel 1984 a Monaco venne fermata una gara,che avrebbe vinto di sicuro,per poi proseguire a tutta la storia con Balestre.Nel 1989,quando venne squalificato per un ingiustizia,al 90,quando buttò fuori Prost,e lì non voleva solo restituire il favore del 1989,ma era infuriato dal fatto che il giorno prima,Balestre aveva fatto invertire la posizione sulla griglia per il poleman(in quel caso il brasiliano),obbligandolo a farlo partire sulla parte sporca.

Su Schumacher la penso anche io come Giorgio,solo che oltre al titolo del 2000 gli conferisco anche quello del 1995,giù il cappello infatti a quello che aveva fatto in Belgio e poi,in quell'anno,Hill non aveva una macchina così inferiore.

C'è comunque da dire che di concorrenza ne ha avuta poca se non nulla:nel 93 era sempre 3o(infatti quello era l'unica anno con una vera comcorrenza,anche se disponeva di una macchina inferiore ed era giovane),nel 94 Senna è morto e Hill è stato danneggiato ad Adelaide,nel 96 la Williams dominava e la Ferrari si rompeva sempre,nel 97 e 98 aveva una giusta concorrenza e ha perso,nel 99 si è spaccato,nel 2000 ha vinto anche se aveva una macchina leggermente superiore,nel 01,02,03 e 04 non aveva rivali e aveva una macchina superiore,mentre nel 2005 le ha prese da tutti.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 13:26

Nel 1997 non ha perso, nel 1997 ha mostrato tutta la sua arroganza e aggressività...
giorgio_deglianto
 

da sgarbo » 24/02/2006, 13:27

Si ma Giorgio e Niki,vi dimenticate quale è stato il motivo della squalifica,cioè il taglio della chicane......
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 13:33

Ma stai parlando di Jerez o Suzuka? Se parli di Suzuka non è vero...Senna fu squalificato perchè venne aiutato dai commissari a rientrare in pista e questo non era possibile perchè non potevano spingerlo.

Cosa che è accaduta varie volte al nurburgring con Schumacher :evil:
giorgio_deglianto
 

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 13:34

Ma stai parlando di Jerez o Suzuka? Se parli di Suzuka non è vero...Senna fu squalificato perchè venne aiutato dai commissari a rientrare in pista e questo non era possibile perchè non potevano spingerlo.

Cosa che è accaduta una volta al nurburgring con Schumacher :evil:
giorgio_deglianto
 

da sgarbo » 24/02/2006, 13:47

Mah...io su un vecchio giornale e anche da altre parti avevo letto che il motivo della squalifica era anche quello del fatto che aveva tagliato la chicane,oltre al fatto che è stato aiutato dai commissari a riaccendere il motore.

Comunque su Jerez mi ricordo che era stato un godimento totale... :evil:

Ma poi non vogliamo ricordare tutte le squalifiche che avrebbero dovuto dare a Schumacher,al Nurburgring poi poteva fare quello che voleva:un anno era rientrato ai box ben oltre l'ingresso e i commissari non avevano fatto nulla.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 13:50

E quella volta che finito fuori dopo un contatto con Montoya i commissari gli hanno rimesso la vettura in pista?

In effetti tra i motivi ufficiali c'era anche il taglio chicane scusa :oops:
giorgio_deglianto
 

da SchumyTheBest » 24/02/2006, 14:14

La storia della mancanza di avversari è la solita panzanata. Negli ultimi anni sono comparsi sulla scena della f1 ottimi piloti che rendono il livello della massima serie altissimo, molto di + che in passato. Gli unici 2 mondiali vinti con una macchina sicuramente superiore sono stati il 2002 e il 2004, che sono stati vinti in estate, mica all'ultima gara come nel '97 o '98. Nel 2001 aveva una macchina leggermente superiore che però spesso era + lenta di mclaren e williams, infatti barrico non vinse manco una gara. In ogni caso il mondiale finì in estate. Gli altri mondiali sono stati vinti sempre in condizioni paritarie o anke qualcosa meno come i mondiali benetton o il mondiale 2000 (dove infatti barrichello era quasi sempre dietro a coulthard). E' chiaro che poi ci si attacca sempre ai soliti mondiali '97 o '98 perke sono gli unici anni che ha perso nonostante delle mezze carrette e quando poi la situazione si è ribaltata sia villeneuve che hakkinen sono finiti polverizzati (nonostante rimanessero degli ottimi piloti). La verità è che tutte le volte (tranne nel '99 causa incidente) che ms ha avuto un auto competitiva durante quasi tutto l'arco della stagione e non parzialmente (come nel '98) o quasi mai (come nel '97) i mondiali hanno sempre preso la via di kerpen. In ogni caso reputo i mondiali del '97-'98 tra i migliori di ms per le bellissime gare che ha fatto e poi perdere un paio di titoli non è mica la fine del mondo. Chiunque lotti per il titolo mondiale almeno 4-5 volte un paio di titoli mondiali gli perde, con la differenza che poi non ne vince 7 (e potrebbe non essere finita qui).

Il paragone con senna non vedo cosa centri: senna non era certo il principe della correttezza. Chiedere ad alboreto.
E anke la storia delle vittorie con macchine inferiori. Magari qualche gara, di certo non titoli. Ricordiamoci che ne ha vinti 3 tutti con la stessa macchina, ovvero la mclaren honda che era il meglio di quegli anni nonstante abbia guidato altre vetture competitive come la lotus renault con la quale il suo compagno de angelis era in piena lotta per il titolo. Ms ha guidato almeno una stagione per :
-Ferrari
-Benetton Renault
-Benetton Ford

Vincendo il titolo con tutte. Questo vuol dire concretezza.
Avatar utente
SchumyTheBest
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/06/2005, 23:00

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 14:24

[quote=""SchumyTheBest""]La storia della mancanza di avversari è la solita panzanata. Negli ultimi anni sono comparsi sulla scena della f1 ottimi piloti che rendono i livello della massima serie altissimo, molto di + che in passato. [/quote]

Ah sì e chi sarebbero?

[quote=""SchumyTheBest""]
Gli unici 2 mondiali vinti con una macchina sicuramente superiore sono stati il 2002 e il 2004, che sono stati vinti in estate, mica all'ultima gara come nel '97 o '98. Nel 2001 aveva una macchina leggermente superiore che però spesso era + lenta di mclaren e williams[/quote]

8O 8O 8O 8O 8O

[quote=""SchumyTheBest""]
La verità è che tutte le volte (tranne nel '99 causa incidente) che ms ha avuto un auto competitiva durante quasi tutto l'arco della stagione e non parzialmente (come nel '98) o quasi mai (come nel '97) i mondiali hanno sempre preso la via di kerpen.[/quote]

Perchè nel '97 la ferrari non era competitiva??? Andiamo, Schumi arrivò a Jerez con 1 punto di vantaggio e nelle qualifiche del sabato Schumacher e Frentzen fecero lo STESSO tempo. E nel '98 la Ferrari era competitiva eccome.

[quote=""SchumyTheBest""]
Il paragone con senna non vedo cosa centri: senna non era certo il principe della correttezza. Chiedere ad alboreto.
E anke la storia delle vittorie con macchine inferiori. Magari qualche gara, di certo non titoli. Ricordiamoci che ne ha vinti 3 tutti con la stessa macchina, ovvero la mclaren honda che era il meglio di quegli anni[/quote]

Questo è palesemente falso. Dal 1990 i titoli sono arrivati solo per bravura di Senna. Nel 1991 poi la Williams aveva superato la mclaren in termini di prestazioni. Difatti vai a vedere cosa faceva Berger con l'altra mclaren
giorgio_deglianto
 

da Jackie_83 » 24/02/2006, 18:49

Allora....aggiungo un pò d cose: nell'anno d grazia 1997 il signor Jacques Villeneuve aveva sotto le chiappe una certa Williams Renault Fw19 ke era letteralmente un'astronave e nonostante questo Shumacher lo tenne in scacco x tutto l'anno con una F310B ke era l'ultimo retaggio dell'era Barnard e ke quindi andava una volta sì e una e mezza no...(ricordate tutti i casini attorno al motore 046/1 o /2? o se usare il telaio alleggerito o meno? e le gomme?.....vabbè mi son spiegato)

Ricordate come RIDICOLIZZO' tutti a Monaco e Spa?.....cosa facevano Villeneuve e Frentzen in quelle occasioni?

Shumacher fu ottimo a capitalizzare tutte le occasioni ke ebbe (tranne Silverstone...gara dominata e disco freno arrosto a una manciata d giri dalla fine) e a crearsene lui stesso mettendo cmq in saccoccia 5 vittorie....

Volete tirare fuori la storia della Gialla con squalifica d Villeneuve a Suzuka? anke a Shumacher diedero uno stop & go a Budapest x lo stesso motivo mentre era in piena rimonta...

La botta d Jerez? stavo x prendere a calci la Tv dalla rabbia!....ma se voi veniste mollati dalla makkina a 20 giri dalla fine mentre avete tutte e 2 le mani sul mondiale e dopo aver volato x tutta la gara...non vi verrebbe voglia d prendere a calci in faccia il vostro avversario ke vi passa bello-bello dopo esser stato dietro tutto il tempo? :roll:

Nel '98 infine la F300 era competitiva come makkina (non come gomme xò...) ma non certo quanto quell'autentico razzo ke era la Mp4/13 ke quando era a briglia sciolta dava un giro a TUTTI!...anke qui bravo shumi a sfruttare le occasioni e a mettere il sale sulla coda ad Hakkinen e alla Macca ke avrebbero portato a casa il titolo in estate...

Quindi non fate come i calciofili al lunedì mattina! e non venitemi a dire ke quei mondiali non li ha vinti xkè è un pilota d m***a con una makkina ke poteva doppiare tutti 2 volte!....
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti