Imola, addio per sempre al mitico tracciato

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da giroob » 23/02/2006, 18:37

[quote=""Emerson""]Ma come si fanno a fare i frame? :roll:[/quote]

...ho lanciato il video con "PowerDVD" e ho cliccato su capture frame... :wink: ...
Immagine
"Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota." Mauro Forghieri (1979)
giroob
Formula 2
Formula 2

da Gilles » 24/02/2006, 11:36

quoto in pieno Baldi, Uitko e chiunque altro sostenga che Imola è un pessimo circuito.
Sia da vedere (sorpassi praticamente impossibili), sia da guidare (sì, ho avuto la possibilità di farci qualche giro). Ci sono un paio di punti impegnativi per i piloti, la piratella (curva cieca da affrontare a 180 all'ora) e la frenata delle acque minerali (macchina sterzata e difficile bilanciamento), ma tolto ciò resta ben poco...e così ad occhio non vedo nemmeno grossi spazi di miglioramento.

Diciamoci la verità, anche Monza non è il massimo...sì, si può superare, ma ci sono ancora parti tecniche dopo che hanno tolto le lesmo ?? Mah !?
Gilles

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 12:53

Ma stiamo scherzando? 8O

Adesso un circuito diventa bello solo se si può superare? Allora Montecarlo, l'Hungaroring fanno schifo? Andiamo...

Imola è una pista stupenda così com'è (per pista intendo solo pista, non tribune e paddock).

Sicuramente è molto più bella delle varie sepangbareinindianapolis
giorgio_deglianto

da Niki » 24/02/2006, 12:58

A me Imola è sempre piaciuta, ma più che altro quando c'erano Tamburello e Tosa.
Poi è stata massacrata.
Ma la colpa come al solito è delle auto, non della pista.
Gira che ti rigira si torna sempre allo stesso discorso.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 24/02/2006, 13:01

In effetti è vero che la colpa è delle auto. Ma è anche vero che non ci girano mica le biciclette :lol:
giorgio_deglianto

da Gilles » 24/02/2006, 14:41

[quote=""giorgio_deglianto""]Ma stiamo scherzando? 8O

Adesso un circuito diventa bello solo se si può superare? Allora Montecarlo, l'Hungaroring fanno schifo? Andiamo...

Imola è una pista stupenda così com'è (per pista intendo solo pista, non tribune e paddock).

Sicuramente è molto più bella delle varie sepangbareinindianapolis[/quote]

Certo che Montecarlo e Hungaroring fanno schifo.
Scusa allora cos'e' che rende bello un circuito ?? Per il pubblico è senz'altro la possibilità di vedere dei sorpassi, altrimenti a guardare i treni si va in stazione. :roll:

Per i piloti (ma nessuno di noi fa parte di quei 20) sono le parti tecniche da 'pelo', ma dove sono a Imola :?:
Gilles

da echoes » 24/02/2006, 18:44

a me imola non dispiace...sicuramente è migliorabile...anche io ho avuto la fortuna di farci qualche giro dentro ed effettivamente i punti più interessanti (almeno per me) sono la piratella e le acque minerali...

personalmente tornerei alle "vecchie" curve tambburello e villeneuve, con il taglio della variante bassa e magari anche l'eliminazione della variante alta per avere poi una blla staccata alla...alla...ACCIDERBOLINA...non mi ricordo il nome delle 2 curve...MA PORCA PALETTA!!! va beh...cmq ci siamo capiti...diventerebbe un bel circuito veloce con staccate secche e 2 o 3 punti interessanti dove si può lottare un pò con la macchina a causa del "teorico" basso carico aerodinamico...

per monza...beh..idem come sopra...torniamo alla configurazione pre 71...niente chicane, lesmo da pelo sullo stomaco e vinca il migliore...

per montecarlo...sinceramente l'unica cosa che mi piace di montecarlo è l'ambiente..stanno togliendo progressivamente tante difficoltà..i gurad-rail sempre più lontani, sempre più spazio...insomma...prendete ad esempio la variante delle piscine...come è cambiato quel tratto di pista è , secondo me, sintomatico dello stato della f1 attuale...

hungaroring...beh...questo proprio non mi piace...non mi è mai piaciuto e penso non mi piacerà mai...non mi divertivo neanche a gp1/gp2/gp3/gp4!!! :D :D :D :D :D

ah...dimenticavo...torniamo anche al vecchio silverstone!!! 250 km/h di media e...IN BOCCA AL LUPO!!! :lol:

insomma...facciamo correre un pò più veloci 'ste macchine!!! eheheh

ciaooo

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da giroob » 24/02/2006, 20:07

...scusate se mi faccio i caxxi vostri...ma come avete fatto a fare qualche giro a imola???... :roll: ...
Immagine
"Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota." Mauro Forghieri (1979)
giroob
Formula 2
Formula 2

da echoes » 25/02/2006, 0:12

sono stato un fortunello estratto in un concorso della mazda...avevo compilato una cartolina al motorshow 2003: il premio era una 6 ore a bordo di una mazda 3 (se on ricordo male quella da 150 cv...)...in pratica si trattava di una 3 giorni...il primo giorno ti facevano fare degli esercizi di guida (slalom, un percorso da effettuare con una specie di padella contenente una pallina da tennis che non doveva uscire dalla padella stessa e un'altra cosa che non ricordo...) e in base a questo selezionavano degli equipaggi da 6 persone che, in turni da 20 min, dovevano affrontare questa 6 ore...io ero stato selezionato, però la domenica (giorno della sei ore) ci siamo svegliati con 20 cm di neve in pista!!! abbiamo fatto qualche giro dietro la safety car e basta...fortunatamente il giorno prima ci hanno portato un pò in pista e 7-8 giri siamo riusciti a farli...divertente...la macchina non andava niente, o meglio...non andava niente per essere in pista!!!

spero di essermi spiegato in maniera decente..eheheh...la mia prof d'italiano ha sempre penato nel correggere i miei temi!!! :lol: :lol: :lol:

ciaooo

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 25/02/2006, 12:38

Comunque riguardo a Montecarlo io lo considero il più bel circuito di Formula 1,insieme a Spa.
Infatti,per me solo chi riesce ad arrivare in fondo nel Gran Prix di Monaco può considerarsi un vero pilota,e quello è l'unico circuito,dove non ha mai vinto un brocco,anche se per me i lavori fatti alla Saint-Devot,alle Piscine e anche ai box,hanno rovinato sensibilmente il circuito,visto che Saint-Devot e Piscine sono sempre stati punti da veri piloti,e da quando le hanno rifatte molti più piloti riescono ad arrivare alla fine.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Mad » 26/02/2006, 8:01

[quote=""giorgio_deglianto""]Ma è anche vero che non ci girano mica le biciclette :lol:[/quote]
Sicuro?
Mi ricordo che qualche gara giovanile c'ha l'arrivo nel tracciato. :roll: :lol:
Immagine
Mad
Formula 1
Formula 1

da Gilles » 27/02/2006, 11:39

Io ho girato a Imola prima dell'inizio del weekend di gara nel 97 in quanto guidavo mezzi dello Stato e ho avuto accesso per motivi di sicurezza. Fatto il dovere, ho avuto il piacere di fare qualche giro, di più non posso dire.

Per quel che riguarda i circuiti belli o brutti, oltre ad essere un fattore personale per quel che riguarda il guidarci (ma non tutti hanno provato tutti i circuiti dal vivo e i videogiochi lasciano il tempo che trovano), io credo che conti molto il fatto che permettano i sorpassi ed abbiano diversi punti tecnici. Cmq mi ricordo di un 3d apposito qualche tempo fa.
Gilles

da Aviatore » 04/03/2006, 12:49

[quote=""echoes04""]ah...quindi sarebbe una sorta di ritorno alle origini...mmm...non si potrebbe fare anche a monza??? eheheh...pista in configurazione SENZA chicane/varianti...eheheheh...media sul giro 280km-h!!!eheheh... :lol:

cmq...sempe lavorando di fantasia...con l'eliminazione della variante bassa e un tamburello/villeneuve vecchio stile (ma con protezioni adeguate...)...imola diventerebbe un circuito decisamente più veloce...e forse anche più interessante...voi cosa ne pensate???

ciaoo

echoes04[/quote]

aggiungerei anche il ritorno alla vecchia Tosa che, vista la necessaria eliminazione della variante Villeneuve ribattezzerei appunto "Gilles".
Con un tracciato del genere Imola tornerebbe davvero ad essere il "piccolo Nurburgring" 8)
Ultima modifica di Aviatore il 05/03/2006, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 04/03/2006, 15:26

peccato ke con le F1 d oggigiorno diventerà un circuito da 360 all'ora d media e quindi lo butteranno fuori dal mondiale x motivi d sicurezza....
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 05/03/2006, 10:32

[quote=""Jackie_83""]peccato ke con le F1 d oggigiorno diventerà un circuito da 360 all'ora d media e quindi lo butteranno fuori dal mondiale x motivi d sicurezza....[/quote]

come lo "vedo" io sarebbe sui 250kmh scarsi di media.
e visto che non è un campionato per motrici di autotreni... :P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta