Generazione Perduta

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Racer Cek » 07/11/2013, 18:51

[quote="Powerslide"]
Visto come andava la Ferrari, tanto da poter rimettere in corsa perfino Tambay se non avesse avuto problemi fisici, non ho alcun dubbio su chi sarebbe stato il campione del mondo 1982

Anzi, per me lo è.
[/quote]

senza voler far polemica,ma Brasile '82 mi sembra grossolano come errore...che poi uno possa sbagliare non c'é dubbio;di caXXate ne hanno fatte anche Lauda e Prost.Cmq ti quoto in pieno Power visto come andava la Ferrari...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 07/11/2013, 20:39

[quote="Alvaro Recoba"]
Preciso che seguo la Formula 1 costantemente dalla stagione 1978, avevo 11 anni e feci in tempo a veder morire Ronnie Peterson per il quale facevo il tifo, oltre alle Ferrari di Reutemann e Villeneuve, inutilmente nei confronti di Andretti.
Non sono quindi in gradi di dare giudizi su Bandini nè tantomeno su Collins e Von Trips.
Su Cevert: da quello che ho letto e visto da vecchi filmati non credo sarebbe diventato mai campione del mondo, difficilmente avrebbe infatti vinto la concorrenza di Fittipaldi, Lauda ed altri mostri sacri dell'epoca.
Su Pryce: ho raccolto notizie su internet anche incuriosito dal suo terribile incidente, credo che anche lui difficilmente si sarebbe laureato campione del mondo.
Le sue statistiche parlano di qualche buon piazzamento (con una macchina non certo esaltante) e di tanti ritiri, incidenti ed occasioni perdute a fronte di una vittoria in una gara che non assegnava punti mondiali (e forse non è un caso).
Il tanto vituperato Alan Jones, considerato uno degli iridati più scarsi in assoluto, in uno scorcio di stagione con la Shadow ereditata proprio da Pryce riuscì a vincere un GP, cosa non riuscita a Pryce in circa 3 anni di Shadow.
Su Peterson: era un mio idolo, veloce e spettacolare, ma non sarebbe mai diventato campione del mondo.
Il fratello ha confermato che il 1979 sarebbe stato il suo ultimo anno in F.1, su una Mc Laren non vincente, e anche se avesse continuato a correre dopo il 1979 è noto che Ronnie non era il tipo che potesse far progredire la macchina dal punto di vista tecnico.
Su Gilles Villeneuve: altro mio idolo, piansi a lungo il giorno in cui morì ed anche il giorno dopo.
Non era a mio parere pilota da titolo mondiale, ma sul 1982 mi rimane il dubbio che potesse laurearsi campione in quanto il mondiale fu quasi una gara di ciapanò nella quale si suicidarono Watson, Piquet e Prost oltre all'infortunato Pironi, consentendo a Keke Rosberg ("il primo degli aspirati") di vincere il titolo con una sola vittoria (o 2 non ricordo) e svariati piazzamenti.
Su Bellof: non saprei perchè ci ha lasciati quando era ancora agli esordi in F.1, ma penso che non sarebbe mai diventato iridato, a dispetto del talento, anche perchè pur essendo tedesco non mi sembrava così determinato ed avveduto tatticamente come ad esempio M.Schumacher o Vettel.
[/quote]
Ho letto con attenzione quest post e dò il benvenuto al nuovo arrivato. Sono d'accordo con gran parte di quello che si afferma. Io ritengo che la fama di molti piloti degli anni 60-70 sia stata ingigantita dalla tragica fine che li ha visti drammatici protagonisti. Faccio un esempio. Cevert è ritenuto un mancato campione del mondo perchè tragicamente morto. Però Cevert che fece nei tre anni in cui corse con Stewart? Una vittoria, per altro abbastanza fortunosa,  contro 15. Mai una volta con vincesse quando Stewart aveva qualche problema. Mi viene il sospetto che  la Tyrrell vincesse proprio per merito di Stewart. Cosa avrebbero fatto Pryce, Brise, Williamson, Bellof? Chi può dirlo? In quegli anni troppi promessi fenomeni morivano quando avevano fatto intuire il talento, ma non non ancora la capacità di metterlo a frutto.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 07/11/2013, 23:27

[quote="Racer Cek"]
[quote="Powerslide"]
Visto come andava la Ferrari, tanto da poter rimettere in corsa perfino Tambay se non avesse avuto problemi fisici, non ho alcun dubbio su chi sarebbe stato il campione del mondo 1982

Anzi, per me lo è.
[/quote]

senza voler far polemica,ma Brasile '82 mi sembra grossolano come errore...che poi uno possa sbagliare non c'é dubbio;di caXXate ne hanno fatte anche Lauda e Prost.Cmq ti quoto in pieno Power visto come andava la Ferrari...
[/quote]

Certo, a sapere che i primi due ladroni sarebbero stati squalificati ....  8)
Ma lui era un puro: credeva che andassero più veloci per meriti e ci mise tutto ed anche di più.
Sennò non sarebbe stato Gil, ma un altro.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da luigi_1111 » 08/11/2013, 8:30

[quote="Powerslide"]
[quote="Racer Cek"]
[quote="Powerslide"]

Anzi, per me lo è.
[/quote]

[/quote]

Certo, a sapere che i primi due ladroni sarebbero stati squalificati ....  8)
Ma lui era un puro: credeva che andassero più veloci per meriti e ci mise tutto ed anche di più.
Sennò non sarebbe stato Gil, ma un altro.
[/quote]

Anche Prost in quel gran Premio fece un errore che gli fece perdere la posizione a favore delle due Brabham. E tra parentesi sbagliò anche la partenza tanto che si trovò dalla Pole al 4° posto. Ma poi alla fine, effettivamente vinse il GP, grazie ad errori più gravi di altri ed alle squalifiche.

Sono d'accordo sul fatto che il 1982 sarebbe potuto essere l'anno di Gil: Pironi (che nell'81 ma soprattutto nelle prime tre gare dell'82 si era dimostrato inferiore al canadese, e ad Imola.. è andata come è andata) stava per vincere il mondiale con 5 gare in meno. Anzi, 6 perché non corse nemmeno in Belgio.. Chissà, forse in qualche modo avrebbero influito i progetti per il 1983, ma nulla mi toglie dalla testa che l'uomo da battere per il 1982 sarebbe stato Lui.
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault

da groovestar » 08/11/2013, 13:51

La scorsa settimana pensavo a Tambay e al suo incidente col massaggiatore ed i suoi problemi fisici.
Andò davvero tanti vicino al titolo pur avendo corso circa la metà delle gare.

Forse doveva essere destino che il 27 vincesse un titolo con Senna e con nessun altro, dopo essere stato di Gilles...
groovestar
Team Manager
Team Manager

da guny » 08/11/2013, 14:01

Anche io, nonostante non esista la controprova, sono del tutto convinto che nel 1982 il Mondiale lo avrebbe vinto DIO. Ha trovato un modo decisamente più tragico per diventare Indimenticabile, ma Indimenticabile è...................
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Mclaren7C » 09/11/2013, 11:53

I tre piloti britannici della "lost generation".

La foto di Williamson è a bordo della March durante il gp di Gran Bretagna del '73.
Immagine

Brise, al centro, ha colloquio con Hunt e Peterson a Monza nel '75.
Immagine

Pryce durante il gp di Gran Bretagna del 1975.
Immagine
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da TANAO 73 » 04/03/2014, 13:24

A proposito di generazioni perdute,oggi,4 Marzo 1978 a Kyalami Ronnie Peterson vinceva uno dei GP piu'emozionanti che io ricordi,sorpassando la Tyrrell di Depailler quasi alla fine dell'ultimo giro... :clap: :clap: :clap: Immagine
TANAO 73
GP2
GP2

da Mclaren7C » 11/08/2014, 8:36

A supporto del dipinto postato da TANAO 73, inserisco le immagini vere del mai dimenticato Peterson a Kyalami '78. Io non ho nessuna foto che immortala il duello con Depailler, se qualcuno le ha puo pubblicarle? Grazie. ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Niki » 11/08/2014, 8:58

Mclaren7C ha scritto:Immagine

Bellissima. Sembra un modellino 8-)
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 11/08/2014, 9:00

OT:
Mc, noto ora che sei di LI. Hai avuto casini con l'acqua? Io sono stato lì vicino e fortunatamente mi è andata bene (1 solo giorno di pioggia su 11).
Fine OT.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Mclaren7C » 11/08/2014, 9:14

Niki ha scritto:OT:
Mc, noto ora che sei di LI. Hai avuto casini con l'acqua? Io sono stato lì vicino e fortunatamente mi è andata bene (1 solo giorno di pioggia su 11).
Fine OT.

Ciao Niki. Purtroppo qualche allagamento nella zona nord e est della città c'è stato, anche perchè per quasi tutto il mese di luglio ha piovuto copiosamente, per tre/quattro giorni di fila ci sono stati dei violenti acquazzoni, creando qualche problema sopratutto alla circolazione stradale. Ad agosto è tornato il bel tempo. Dove eri di preciso?
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Niki » 11/08/2014, 12:48

San Vincenzo.
Hanno una erosione spaventosa lì. La corrente scava sabbia a tutto spiano.
Immagine
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da TANAO 73 » 12/08/2014, 12:11

Mclaren7C ha scritto:A supporto del dipinto postato da TANAO 73, inserisco le immagini vere del mai dimenticato Peterson a Kyalami '78. Io non ho nessuna foto che immortala il duello con Depailler, se qualcuno le ha puo pubblicarle? Grazie. ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A quanto pare di foto non c'e ne sono.
Ho trovato questo video.
Questo duello,creatosi all'ultimo mezzo-giro, prese un po tutti di sorpresa:davanti a loro c'era la Lotus 78 privata del doppiato Rebaque e molti andarono in confusione credendo che fosse Peterson.
Se non sbaglio,anche Chapman fu tratto in inganno....
https://www.youtube.com/watch?v=-rTBmlYZdRo
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
TANAO 73
GP2
GP2

da TANAO 73 » 12/08/2014, 19:37

Bella l'idea di fare i costumi "racing"....
:handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft: Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
TANAO 73
GP2
GP2

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta